Autore: Redazione
15/11/2023

Il Sole 24 ORE chiude i primi nove mesi in utile di 5 milioni con ebitda positivo a +10,7% ed ebit a +82,8%

Continua il trend di miglioramento di redditività e posizione finanziaria netta. Ricavi pari a 148,9 milioni. Il margine operativo lordo della concessionaria System24 è positivo per 0,6 milioni di euro

Il Sole 24 ORE chiude i primi nove mesi in utile di 5 milioni con ebitda positivo a +10,7% ed ebit a +82,8%

Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata del Gruppo 24 ORE

Sotto la presidenza di Edoardo Garrone, il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 ORE ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2023. Mirja Cartia d’Asero, amministratrice delegata della Società, ha commentato: “A fronte di un sostanziale presidio dei ricavi, peraltro in un contesto geopolitico e macroeconomico che continua ad essere instabile, siamo soddisfatti di come le azioni intraprese abbiano garantito un andamento positivo della Società, portando ad un buon risultato sul fronte dei margini”.

Principali dati di sintesi del Gruppo 24 ORE

Nel corso dei primi nove mesi del 2023, il Gruppo 24 ORE registra una crescita della propria redditività grazie alle efficaci politiche di riorganizzazione attuate dal management, al continuo sviluppo dei prodotti dell’area Servizi Professionali e Formazione, al buon andamento dell’area Eventi, alla credibilità, all’alta qualità ed all’innovazione dei prodotti e dei contenuti. I primi nove mesi del 2023 chiudono con un ebitda positivo per 18,9 milioni (+10,7% rispetto a settembre 2022), un ebit positivo per 8,8 milioni (+82,8% rispetto al pari periodo 2022) e un risultato netto positivo per 5 milioni, in aumento di 4,2 milioni rispetto a settembre 2022. Il patrimonio netto cresce di 5,3 milioni, passando da 15,9 milioni a 21,2 milioni. Il margine operativo lordo dei primi nove mesi è positivo per 18,9 milioni, in aumento di 1,8 milioni (+10,7%) rispetto all’ebitda positivo per 17,1 milioni di settembre 2022. In crescita anche l’incidenza dell’ebitda sui ricavi dall’11,4% di settembre 2022 al 12,7% di settembre 2023. Il risultato operativo dei primi nove mesi è positivo per 8,8 milioni in aumento di 4 milioni (+82,8%) rispetto all’ebit positivo per 4,8 milioni del 2022. 

Ricavi

Nei primi nove mesi, il Gruppo 24 ORE ha registrato ricavi consolidati pari a 148,9 milioni registrando una leggera flessione (-0,7%) per l’effetto combinato dei minori ricavi pubblicitari (-3,9%) ed editoriali (-1,2%), in buona parte compensati dalla crescita degli altri ricavi (+13,9). Con riguardo ai ricavi pubblicitari del Gruppo (58,2 milioni) l’andamento della raccolta è stato condizionato dal sensibile rallentamento degli investimenti che ha coinvolto le aziende appartenenti ai settori core per i mezzi del Gruppo (in particolare, Finanza/assicurazioni, Servizi professionali, Informatica/fotografia). I ricavi editoriali sono in diminuzione di 0,9 milioni, principalmente in relazione all’andamento dei ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) pari a 30,4 milioni, in calo di 1,3 milioni (-4%); tale effetto è in parte compensato dalla crescita dei ricavi delle banche dati. Gli altri ricavi sono in crescita di 2,2 milioni, principalmente grazie al rientro nel business della formazione (+1,6 milioni rispetto al pari periodo del 2022) e ai maggiori ricavi delle linee prodotto software Valore 24 e il networking Partner 24 ORE che compensano il calo del settore mostre.

Le aree di business

Il Sole 24 ORE (quotidiano + supplementi) chiude i primi nove mesi del 2023 al -6,6%. In particolare per la tipologia commerciale, la testata di Gruppo realizza un risultato (-4,6%, gennaio/settembre) con una contrazione inferiore rispetto al mercato (-6,6%, fonte: FCP Assostampa gennaio/settembre 2023 vs 2022; fatturato). I magazine di Gruppo mostrano una dinamica in controtendenza rispetto al mercato, in calo del 2,7% nel periodo gennaio - agosto 2023 (fonte: Nielsen gennaio/agosto 2023), chiudendo i primi nove mesi con una crescita del 4,4%. La raccolta dell’online della concessionaria System registra nel complesso una crescita dell’1,7% (al netto della tipologia fondi e della raccolta sulle testate estere); i siti di Gruppo (netto fondi) registrano una flessione dello 0,8. A livello di concessioni terze, nel 2023 l’ingresso in portafoglio delle testate “Numero Diez”, “CalcioeFinanza”, “TuttoMercatoWeb” e “MilanNews” per System 24 rappresenta la scelta di presidiare il mondo dello sport. Il margine operativo lordo dell’area è positivo per 0,6 milioni, con una marginalità sui ricavi pari all’1,1%. L’area Radio chiude i primi nove mesi con ricavi pari a 11,1 milioni (-10,3%) per la contrazione dei ricavi pubblicitari. L’ebitda è positivo per 0,5 milioni (4,7% in termini di incidenza sui ricavi) e si confronta con un valore dei primi nove mesi del 2022 positivo per 1,8 milioni (14,8% in termini di incidenza sui ricavi). L’area Publishing & Digital chiude i primi nove mesi con ricavi pari a 72,6 milioni in diminuzione del 3,7%. In particolare Radiocor Plus registra ricavi pari a 5,8 milioni, in crescita di 0,3 milioni (+5,1%). Nel dettaglio i ricavi pubblicitari dell’area sono pari a 28,8 milioni, in diminuzione di 1,6 milioni (-5,3%), mentre i ricavi diffusionali e altro ammontano complessivamente a 43,8 milioni in calo del 2,6% (-1,2 milioni), principalmente per la contrazione dei ricavi generati dalla vendita del quotidiano. System 24 nel periodo gennaio – settembre 2023 registra ricavi per 53,5 milioni, in calo del 5,1%. L’andamento della raccolta è condizionato dal sensibile rallentamento degli investimenti che in questi ultimi mesi ha coinvolto le aziende appartenenti ai settori core per i mezzi del Gruppo (in particolare, Finanza/ assicurazioni, Servizi professionali, Informatica/ fotografia). L’area Eventi chiude i primi nove mesi del 2023 con ricavi in crescita del 19,6% a 5,6 milioni principalmente grazie alla crescita dei ricavi relativi all’organizzazione dell’evento “Festival dell’Economia di Trento”. Il margine operativo lordo dell’area sale da 1,0 a 1,2 milioni di euro con un ebitda margin in leggero miglioramento al 21,6% rispetto al 21,5% dei primi nove mesi del 2022.