Società Editoriale Il Fatto: nel semestre crescita dei ricavi dei prodotti digitali e della pubblicità
Il Consiglio di Amministrazione approva la relazione finanziaria al 30 giugno 2019: importanti investimenti sui nuovi progetti strategici e raddoppiano i ricavi nel settore media content. La raccolta a +3% è pari a oltre 2,15 milioni
Cinzia Monteverdi
Il Consiglio di Amministrazione di Società Editoriale Il Fatto ha approvato ieri la relazione semestrale al 30 giugno 2019. Il numeri evidenziano la totale assenza di indebitamento finanziario e bancario. I ricavi si attestano a oltre 15 milioni di euro mentre l’EBITDA è pari a 398 mila euro. La posizione finanziaria netta è positiva per 3,2 milioni, mentre il patrimonio netto è pari a 4,7 milioni di euro. Cinzia Monteverdi, Presidente e AD, ha dichiarato: “I risultati del semestre appena concluso evidenziano la forte crescita del settore media content e dei prodotti digitali come da piano di sviluppo. I ricavi, influenzati da un decremento delle vendite del quotidiano cartaceo, rispecchiano l’andamento generale del mercato editoriale, sempre più in evoluzione verso una chiave innovativa e una multicanalità. Per questo stiamo investendo e lavorando al lancio di nuovi prodotti che annunceremo nei prossimi mesi e ci aspettiamo un 2020 particolarmente redditizio”.
La raccolta
Il volume della raccolta pubblicitaria complessiva di oltre 2,15 milioni di euro, cresce del 3% circa rispetto all’esercizio precedente già in crescita (di circa il 17%) rispetto ad un andamento del settore in calo. Il dato conferma la strategia intrapresa dalla Società di miglioramento del posizionamento competitivo del brand all’interno del mercato pubblicitario di riferimento; in tal senso viene registrato un incremento del valore del Rpm medio (ricavo medio per pagina) di oltre il 6%. Anche la raccolta pubblicitaria sul quotidiano conferma un incremento di oltre il 30% a parità di spazi concessi.
Editoria e media content
Sul fronte dei ricavi editoriali, il decremento delle vendite presso le edicole del quotidiano è compensata parzialmente da un incremento degli abbonamenti dei prodotti editoriali digitali. Per quanto riguarda invece il settore media content, il volume dei ricavi è più che raddoppiato in confronto con lo stesso periodo dell’esercizio precedente, nonostante lo slittamento di alcuni progetti che sarebbero dovuti iniziare nel primo semestre 2019.