La Roma è il primo club italiano a siglare una partnership con Twitter
La società americana ha messo in atto una strategia mirata ad arricchire la propria piattaforma attraverso una serie di contenuti nuovi ed esclusivi per il fan engagement dei tifosi giallorossi
L’AS Roma è diventata il primo club italiano a siglare un accordo di partnership con Twitter. Negli ultimi 12 mesi il social network ha messo in atto una strategia mirata ad arricchire la propria piattaforma con una serie di contenuti nuovi ed esclusivi e, in tal senso, l’accordo con i giallorossi rappresenta una prima assoluta nell’ambito del calcio italiano.
La strategia di fan engagement intrapresa dall’AS Roma sui social media ha portato il Club giallorosso a essere soprannominato dai media il “Re del calcio su Twitter”, raccogliendo elogi dalla critica e nuovi follower in tutto il mondo.
Deportes & Finanzas, azienda attiva nel campo delle social media analytics, ha diffuso due settimane fa dei dati che dimostrano come l’account Twitter in lingua inglese giallorosso vanti la percentuale più alta di “engagement” tra tutti i club europei.
Partnership innovativa
Ora, grazie a questa nuova partnership, i tifosi e i follower della Roma, così come l’intera comunità di Twitter, potranno godere di esclusivi match in diretta, preview delle partite, interviste ai giocatori, allenamenti della squadra e momenti indimenticabili della storia giallorossa estratti dagli archivi del Club.
È il primo accordo di partnership che Twitter sigla con una società di calcio italiana, consentendo a un’audience globale più ampia di fruire di contenuti che saranno disponibili per i follower di uno dei 15 account ufficiali della Roma. L’altro aspetto innovativo di questa partnership vede Twitter offrire tali contenuti ai potenziali sponsor che potranno promuovere il proprio brand utilizzando la cassa di risonanza del social media.