Instagram svela i trend del 2018, all’insegna della positività
La Gif con il cuore e il filtro “occhi a cuore” tra i più utilizzati sulla piattaforma, Disneyland Tokyo il posto più felice
Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, Instagram saluta il 2018 celebrando i principali trend e le persone che si sono riunite sulla piattaforma, esprimendosi in maniera creativa e condividendo ciò che hanno amato di più. Condividere messaggi di amore e gesti gentili è ancora una priorità per la community di Instagram: la Gif con il cuore (Heart Love di Arata) e il filtro “occhi a cuore” sono stati di gran lunga i più usati nelle Storie Instagram del 2018, mentre l’emoji cuore è comparsa oltre 14 miliardi di volte nei commenti ai post. Il posto più felice al mondo? Disneyland Tokyo, che ha collezionato il maggior numero di emoji smile nella didascalia.
Comunità e interessi
Instagram accoglie sulla sua piattaforma innumerevoli comunità e interessi. Quest’anno, ad esempio, uno dei trend principali è stato l’ASMR (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ovvero la sensazione di rilassamento indotta da video dove, ad esempio, viene tagliato un sapone (esempio) o manipolato un anti-stress. Le persone della community ASMR riproducono queste esperienze in brevi video che condividono su Instagram per ricreare la sensazione di relax.
Fortnite
Parlando di giochi, Fortnite ha visto una crescita esplosiva: #fortnite è stato infatti l’hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale. Sul fronte musicale, invece, la musica K-pop si è imposta sulla scena social media, come dimostrato dalla community di fan della boy band BTS che si è distinta tra tutte quelle presenti sulla piattaforma. Anche la più grande sfida di ballo virale dell’anno è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge che ha coinvolto tutti da @theshiggyshow a @willsmith, che si è classificato al primo posto.
Hashtag
Infine, nel 2018 milioni di persone hanno usato Instagram per far sentire la propria voce. Gli hashtag principali a sostegno di una causa sono stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597.000), #marchforourlives (562.000), a conferma del ruolo di Instagram come piattaforma per discutere e portare attenzione alle cause che stanno a cuore alle persone.