Autore: Redazione
20/03/2018

Instagram Shopping arriva anche in Italia. Novità per user e aziende

L’Industry Director di Facebook Italia, Alberto Mazzieri, illustra a DailyNet tutte le caratteristiche della novità, per ora attivabile solo sui post organici

Instagram Shopping arriva anche in Italia. Novità per user e aziende

Dopo quasi un anno di test negli Stati Uniti, Instagram Shopping arriva anche Italia, insieme a un altro gruppo di Paesi che comprende Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna. Si tratta di una funzionalità organica che nelle intenzioni del social mira ad arricchire l’esperienza di aziende e utenti. «E che è il risultato di diversi mesi di prove, che si concretizzano oggi in questo lancio, forte di una serie di caratteristiche migliorative rispetto ai primissimi test effettuati», spiega a DailyNet Alberto Mazzieri, Industry Director di Facebook Italia. In concreto, gli utenti Instagram, ormai 14 milioni in Italia, vedranno post contraddistinti dall’icona Shopping con cui sarà possibile riconoscere la natura del contenuto e un pallino bianco, cliccando sul quale si aprirà una piccola finestra dove si accede a un’area più ampia dedicata al prodotto, in cui è presente una freccia che invita a scoprire ulteriori informazioni. Il tutto avviene all’interno di Instagram: solo a questo punto, selezionando il bottone “Acquista”, si atterrerà sul sito ecommerce dell’azienda, dove sarà possibile concludere la transazione.

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Cosa cambia per le aziende

Dunque, esperienza più immersiva e ricca per gli utenti «e, al contempo, la capacità di coprire tutte le fasi del funnel per le imprese che decidono di attivare il tag Shopping all’interno dei post organici». Quindi, almeno per ora, la sfera pay, rimane esclusa dalla novità. Ma come funziona Instagram Shopping? «Alle aziende richiediamo delle piccole integrazioni tecnologiche», dichiara il manager. Più nello specifico è necessario disporre di un Profilo Business - ce ne sono già 25 milioni in tutto il mondo -, essere amministratore di una Pagina o Business Manager e avere una vetrina su Facebook o un catalogo prodotti integrato con il Profilo. «Quando si crea un post Shopping, s’inserisce un tag esattamente come accade per le persone, e si veicolano le immagini desiderate o un carosello», continua Mazzieri. Attualmente non è possibile introdurre elementi video attraverso Instagram Shopping.

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Alcuni dati su Instagram
  • 25 milioni di Profili Business su Instagram a livello globale.
  • L’80% degli instagrammer segue almeno un’azienda.
  • Oltre 200 milioni di persone visitano un profilo business ogni giorno, e in 2/3 dei casi si tratta di persone che ancora non seguono quell’azienda.
  • Solo nello scorso mese ci sono state oltre 180 milioni di interazioni tra business e persone su Instagram.
  • Circa il 50% delle aziende presenti su Instagram ha prodotto almeno una Instagram Story nell’ultimo mese.
  • 1/3 delle Storie più viste su Instagram sono state realizzate da aziende.
  • 1 piccola azienda su 3 dichiara di aver costruito il proprio brand grazie ad Instagram.
  • Il 45% delle imprese ha dichiarato di aver aumentato le vendite grazie ad Instagram.
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Cosa cambia per gli utenti

«Il nostro obiettivo è arricchire costantemente l’esperienza degli utenti, i quali, specialmente in Italia, dimostrano una grande reattività durante la navigazione su Instagram, in particolare in ambito moda. Per questo l’Italia è nella rosa del primo Gruppo di Paesi in cui avviene questa importante release», racconta Mazzieri. A rafforzare le dichiarazioni del manager alcuni dati emersi dalla ricerca “Fashion Path to Purchase”, con alcune evidenze per il mercato italiano:

  • Facebook e Instagram sono due delle tre piattaforme più popolari con cui i millennial scoprono la moda (Facebook 53%; Instagram 47% degli intervistati).
  • Su Instagram, i brand sono la principale fonte di ispirazione fashion per gli utenti amanti della moda (49%), seguiti dagli amici (45%).
  • Lo shopping da mobile è sempre più in ascesa: negli ultimi tre mesi il 66% degli intervistati ha acquistato articoli di moda in punti vendita fisici, il 55% da computer/laptop, e il 39% da smartphone/tablet.
  • Gli amanti della moda sono estremamente attivi su Instagram: hanno, in media, il triplo dei follower (3,63x) rispetto ad utenti che non seguono il fashion, seguono circa il doppio dei profili (2,23x), hanno molta più probabilità di commentare (12x). Inoltre guardano più del doppio dei video (2.35x) rispetto all’utente medio, e per più tempo.
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Due case history di successo

«Possiamo condividere con il mercato italiano due case history di successo negli Stati Uniti relative alla piattaforma ecommerce d’abbigliamento Lulus e al negozio di make-up online Tyme Iron. Il roll out globale avviene per effetto di risposte molto positive sia da parte degli utenti sia da parte delle aziende a Instagram Shopping», conclude Mazzieri. In questi mesi Lulus ha detto di aver generato, attraverso Instagram Shopping, 100.000 visite al sito e 1.200 ordini attribuibili al tool. Tyme Iron ha invece aumentato il traffico sul sito da Instagram del 44%.