Mito #8 IGTV: l’ennesima app? No, un’evoluzione in linea con i tempi
Con questa nuova intervista a Evita Barra, Sector Lead - Automotive, Tech&Telco, di Facebook Italia, si chiude il ciclo “Gli strumenti pubblicitari di Facebook: miti e verità”
Evita Barra, Sector Lead - Automotive, Tech&Telco, di Facebook Italia
Oggi le persone fruiscono sempre più i contenuti in verticale, direttamente dal loro smartphone. Le Storie sono diventate un format di comunicazione molto potente, sempre più usato dai consumatori di tutto il mondo e, soprattutto, in Italia. A giugno, poi, Facebook ha annunciato il lancio di IGTV, la tv di Instagram pensata proprio per i video in 9:16, con contenuti più complessi e più lunghi rispetto a quanto la piattaforma ci ha abituato negli anni. Con questa intervista a Evita Barra, Sector Lead - Automotive, Tech&Telco di Facebook Italia, si chiude il ciclo “Gli strumenti pubblicitari di Facebook: miti e verità”.
IGTV, si sentiva proprio il bisogno di un’altra app?
Abbiamo iniziato con il News Feed come luogo per condividere i tuoi momenti visivi; successivamente abbiamo introdotto le Storie per momenti e contenuti brevi ed effimeri, che scompaiono dopo 24 ore e non necessitano per questo di essere perfetti. Questo formato ci ha rivelato rapidamente le potenzialità del 9:16 immersivo e in grado di connettere le persone. Ci sono momenti in cui gli utenti desiderano più intrattenimento, istruzione, informazione e ispirazione dagli account che amano. Li vediamo scorrere, fare clic sui profili e cercare altri contenuti di creator e aziende che seguono. Dati interni rilevano che il tempo trascorso a guardare video su Instagram ha subito un aumento del 60% anno dopo anno. Secondo eMarketer, dal 2012 al 2017, il tempo speso a visualizzare video digitali è incrementato a 43 minuti al giorno. Vogliamo dare alle persone quello che desiderano, abbiamo quindi ideato questa nuova opportunità per permettere di connettersi con le persone più importanti per loro.
Perché proprio ora?
Siamo nell’era del mobile: IGTV risponde al modo in cui oggi gli utenti consumano i video su mobile. Invece di essere un vecchio formato, è un video pensato per il tuo telefono. Invece di essere complesso, è semplice e facile da usare: i contenuti di qualità delle persone che segui o che possono interessanti sono immediatamente disponibili, senza dover sfogliare o cercare ciò che ti piace.
In che modo IGTV è diversa dalle altre esperienze video su dispositivi mobili?
Si tratta di un ecosistema e un formato completamente nuovo, pensato per una nuova generazione di talenti, che consente di approfondire le vite e le personalità dei tuoi creator preferiti. IGTV è anche veloce e intuitivo: mentre guardi, puoi scorrere verso l’alto per cercare il canale di uno specifico creator, senza interrompere il contenuto in corso.
Perché due piattaforme video come Facebook Watch e IGTV?
IGTV è solo per video verticali a schermo intero degli account che già segui su Instagram o che possono interessarti. Chiunque può pubblicare un video su IGTV. Facebook Watch offre invece spettacoli e video di una vasta gamma di creatori ed editori, il contenuto può essere inoltre verticale o orizzontale. Facebook e Instagram hanno sviluppato esperienze video native separate per permettere a ognuno di raggiungere il proprio pubblico ovunque si trovi. Alcuni creator usano Instagram, altri Facebook, altri ancora pubblicano su entrambi. Le due piattaforme funzionano bene insieme e ci aiutano a innovare più velocemente e a fornire più valore ai creator.
Perché “TV”? Prevedete che l’IGTV sostituisca quella tradizionale?
Come la Televisione costruisce delle relazioni affettive con i volti di rete di ciascun canale, IGTV permette alle persone di approfondire la vita e la personalità dei loro creator preferiti, con video verticali di lunga durata. Tuttavia IGTV non è la televisione nel senso tradizionale del termine: tutti i contenuti di IGTV sono video verticali generati dagli utenti. Instagram non sta finanziando contenuti, approvando copioni o stipulando accordi o partnership speciali per produrre contenuti.
Prevedete che IGTV incoraggi un consumo passivo o dipendenza?
Crediamo che il tempo speso su Instagram debba essere positivo e intenzionale, compreso il legame con i creator che ispirano e aiutano a scoprire nuovi interessi tramite IGTV. Non è quanto tempo si trascorre online, ma come viene speso. Ecco perché stiamo sviluppando strumenti per rilevare il tempo speso sull’app Instagram, compreso quello dedicato ai video di IGTV. Lavoriamo per rendere Instagram un luogo positivo e sicuro per la nostra community, non è progettato per creare dipendenza, ma interazione tra le persone, consentendo loro di scegliere sempre il contenuto che vogliono vedere.