Autore: Redazione
18/01/2018

Facebook annuncia un nuovo design e i trend del 2018 per l’app di Messenger

La piattaforma sarà snellita per rendere la fruizione e le comunicazioni più semplici e veloci. E il video diventerà parte integrante dell’esperienza degli user

Facebook annuncia un nuovo design e i  trend del 2018 per l’app di Messenger

di Anna Maria Ciardullo

Nel 2018 vedremo Messenger cambiare pelle. David Marcus, vice president of messaging products di Facebook, in un blogpost, ha annunciato una serie di novità che caratterizzeranno l’app di messaggistica dell’azienda social.

Less is more

Negli ultimi due anni, sono molte le funzionalità che sono state testate e introdotte per rendere più ricca l’esperienza su Facebook Messenger. Storie, realtà aumentata, filtri, bot, giochi e così via. Alcune hanno trovato la strada del successo, altre meno. Per questo, l’app sarà snellita, le feature che si sono rivelate superflue lasceranno spazio a quelle più legate al cuore della sua funzione primaria, quella di comunicazione, per favorire la semplificazione e la razionalizzazione dell’app. “Messenger si è un po’ allontanata dal suo valore fondante: un modo facile per chattare con le persone attraverso i dispositivi senza scambiarsi il numero di telefono. La riporteremo al suo ruolo originale seguendo la scia dei cambiamenti nell’algoritmo, che allo stesso modo mirano alla semplificazione del feed”.

Focus sul video

Allo stesso tempo, il video diventerà una parte importante dell’esperienza di messaggistica di quest’anno. Nel 2017 sono state contate 17 miliardi di videochat, il doppio rispetto all’anno precendente. “Prevedo che la messaggistica visiva esploderà completamente nel 2018; la gente si aspetta una fotocamera super veloce e intuitiva, video, immagini, GIF e adesivi da usare quasi tutte le conversazioni. Anche sul posto di lavoro, dove le conversazioni possono essere più serie, vediamo persone che abbracciano emoji e video per aiutare la comunicazione”, continua Marcus.

Trend per il 2018

Nel resto del post di Marcus, oltre al focus sul video e sulla messagistica visiva, sono elencate alcune tendenze per Messenger che nel 2018 emergeranno nel prodotto: miglioramenti della comunicazione in tempo reale, nuove feature per rendere più perfomanti le chat di gruppo, nuove funzionalità vocali volte anche a migliorare il servizio clienti delle pagine dei brand, nuovi flussi di message marketing per rendere le esperienze di messaggistica sponsorizzata più ricche e meno invadenti e opt-in.