Autore: Redazione
05/03/2018
Facebook non farà due news feed per separare i post di amici ed editori
Dopo mesi di test in alcuni mercati, la società fa marcia indietro, sulla base dei feedback ricevuti dagli utenti
Facebook non farà un news feed dedicato agli editori e alle news, indipendente e autonomo da quello principale. Il social, infatti, ha annunciato di aver concluso i test relativi, ossia una sezione separata dal news feed dedicata esclusivamente agli editori e, dunque, separata, dai post di amici e familiari. Lo ha annunciato l’azienda dopo una serie di test condotti per alcuni mesi in sei Paesi: Bolivia, Cambogia, Guatemala, Serbia, Slovacchia e Sri Lanka.
Il commento di Adam Mosseri
“La gente non vuole due feed distinti - ha spiegato in un blog post l’head of news feed Adam Mosseri -. Nelle nostre interviste, le persone ci hanno detto di essere meno soddisfatte con i post visualizzati, e il fatto di avere due news feed separati non le ha aiutate a connetterle più facilmente con amici e familiari”. Il manager ha anche aggiunto che per le persone coinvolte nell’esperimento è stato più complicato trovare informazioni rilevanti. Inoltre, gli editori dei sei Paesi hanno registrato un sensibile declino del traffico.
Nuovo algoritmo
Intanto a gennaio Facebook ha aggiornato l’algoritmo che regola il funzionamento del news feed, decidendo di privilegiare i post di amici e familiari rispetto a quelli degli editori. Un’importante evoluzione che ha scatenato diverse critiche, ma che per l’azienda è si è resa necessaria al fine di migliorare qualitativamente la piattaforma e promuovere relazioni sociali di valore.