Facebook introduce un nuovo tool di misurazione per Instant Articles e fa un bilancio dei primi 6 mesi del Journalism Project
In arrivo ulteriori metriche per aiutare a monitorare i risultati e in corso numerosi test per migliorare i prodotti in base alle reali esigenze degli editori
Facebook lancia un nuovo tool, sviluppato in collaborazione con Nielsen, per gli editori che utilizzano gli Instant Articles. Lo strumento permette di misurare la performance degli Instant Articles rispetto agli stessi articoli consultati da web mobile. Il tool fornisce un importante insight che gli editori possono utilizzare per decidere con maggiore consapevolezza come condividere contenuti su Facebook. Il nuovo tool sarà disponibile per gli editori che hanno pubblicato un determinato numero di Instant Articles e articoli per mobile web. Nei prossimi mesi Facebook aggiungerà ulteriori metriche allo strumento per aiutare a monitorare le prestazioni degli Instant Articles.
Facebook Journalism Project
Nel frattempo il social network ha rilasciato un bilancio sull’attività dei primi sei mesi di Facebook Journalism Project. In dettaglio, sul fronte dello sviluppo collaborativo di prodotti di informazione, 2.600 editori, di ogni parte del mondo, hanno partecipato a un dialogo sull’uso e i miglioramenti del prodotto per rispondere meglio alle loro esigenze.
Miglioramenti di Instant Articles
*Bottone Call to Action per portare registrazioni attraverso email e Like alle Pagine in ottica di incoraggiare la fedeltà del lettore, la sperimentazione di una Prove Gratuite e l’installazione dell’app mobile. Grazie al bottone Call to Action su Instant Articles risulta che nell’ultimo anno sono avvenute più di 2 milioni di registrazioni tramite email, con un tasso di crescita di più di 25.000 al giorno tra tutti gli editori presenti su Instant Articles.
*La capacità di supportare la pubblicazione simultanea su Google AMP (Accelerated Mobile Pages) e, presto, su Apple News attraverso l’SDK (kit per lo sviluppo software) di Instant Articles.
*Migliori opportunità per monetizzare le inserzioni pubblicitarie grazie a maggiori flessibilità e densità.
*Nuove inserzioni pubblicitarie nella sezione Articoli Correlati delle storie.
Instant Articles attualmente rende più di 1 milione di dollari al giorno agli editori via Facebook Audience Network e negli ultimi 6 mesi gli RPM (Rotational Product Manager Program) da Facebook Audience Network in Instant Articles sono aumentati di più del 50%. Più di 10.000 editori nel mondo utilizzano Instant Articles, con una crescita di oltre il 25% soltanto negli ultimi sei mesi. Più di un terzo di tutti i clic sugli articoli su Facebook avvengono sugli Instant Articles.
Abbonamenti negli Instant Articles
Entro la fine partirà il test con un piccolo gruppo di partner di un strumento per supportare gli abbonamenti all’interno degli Instant Articles.
Ads nei video
Tutti gli editori abilitati ora possono guadagnare attraverso i video pubblicitari in-stream all’interno dei propri siti web e sulle proprie app tramite Audience Network. Negli Stati Uniti è partito il test degli Ad Break nei video on-demand su Facebook, così come quello degli Ad Break nei livestream attraverso le API Live.
Rights Manager
Rights Manager, lo strumento che può aiutare gli editori a gestire e proteggere i loro video su Facebook, è ora più semplice da utilizzare e consente agli editori di fissare regole automatizzate per agire sulle corrispondenze.
Branded Content o Contenuti sponsorizzati
Sono stati realizzati tre aggiornamenti per editori e autori che postano e condividono contenuti sponsorizzati: è stata consentita la condivisione di contenuti sponsorizzati su più Pagine Facebook, semplificando la policy e le direttive di applicazione e aggiornando il tag dei braded content con l’aggiunta del termine ‘Paid’ nel post. Sono in corso test con un piccolo gruppo di editori sui contenuti sponsorizzati che non siano editorialmente influenzati dagli sponsor. Come parte di questo test, si stanno valutando alternative all’attuale tag ‘with’ (con) e all’etichetta ‘Paid’ (pagato).