Facebook permetterà di inserire il “pulsante WhatsApp” anche negli annunci pubblicitari
Le aziende potranno aggiungerlo ai post organici sponsorizzati e targettizzarlo attraverso le opzioni standard di segmentazione del social
di Anna Maria Ciardullo
Circa tre mesi fa Facebook ha iniziato a testare una nuova funzione che permetteva alle attività di inserire un pulsante negli annunci pubblicitari per essere contattati tramite WhatsApp. Ieri, il colosso dei social network, che possiede anche la più diffusa applicazione di instant messaging, ha deciso di rendere disponibile la funzione a un’utenza più ampia. Un escamotage intelligente per mantenere l’applicazione libera dalla pubblicità pur non privando i brand della possibilità di utilizzarla come canale di comunicazione con gli utenti.
Come funziona
Come già accade per l’app di Messenger le aziende potranno aggiungere ai loro annunci anche il contatto WhatsApp, tramite il quale gli utenti interessati potranno avviare delle conversazioni one-to-one. Appena l’utente avrà scritto e inviato il proprio messaggio, questo sarà accompagnato dall’immagine dell’annuncio Facebook, in modo che l’azienda potrà identificare immediatamente la campagna che ha generato il contatto. Le aziende potranno acquistare il pulsante solamente per i post organici sponsorizzati e per il momento non attraverso gli strumenti di acquisto self-service o l’API pubblicitaria, con minori opzioni di indirizzamento rispetto all’app sorella Messenger. È comunque possibile targettizzare il “click-to-WhatsApp” attraverso le opzioni standard di segmentazione del social network, come età, genere, luogo, interessi e comportamento.
Quando e dove
Il roll out avverrà gradualmente nei prossimi giorni in Nord e Sud America, Africa, Australia e Asia. Per il momento l’Europa è esclusa ma è nella roadmap dei prossimi mesi. La funzione è disponibile solo per gli utenti business e non è in programma estenderla anche agli utenti privati, limitandosi alle attività che utilizzano il servizio di advertising della piattaforma. Sarebbero già più di un milione le pagine Facebook che includono il contatto WhatsApp. Ricordiamo inoltre che è in lavorazione WhatsApp Business, non ancora rilasciata ufficialmente ma in fase di test, la nuova versione dell’app pensata per la comunicazione B2C. Facebook potrebbe in qualche modo promuovere un’integrazione tra le due applicazioni, arrivando a monetizzare proprio grazie alla clientela business.