Snapchat fa pulizia in casa: nuove regole per i contenuti espliciti su Discover
Linee guida più restrittive per la sezione dedicata agli editori, anche in tema di bufale, in vista della vicina IPO

Snapchat fa pulizia in casa in vista della prossima quotazione della controllante Snap, prevista per questa primavera. L’app, infatti, sta lavorando per ottimizzare i contenuti della sezione Discover attraverso una serie di linee guida per gli editori partner, tra cui ci sono BuzzFeed, Cosmopolitan, Vice e the Sun, i quali non potranno pubblicare più contenuti sensibili, specialmente quelli violenti e sessualmente espliciti. Nel mirino dell’app anche le bufale, con strumenti per verificare la veridicità delle notizie. La mossa è volta anche a conquistare la fedeltà delle fasce di audience meno giovani. E così le immagini più forti dovranno essere indicate prima di apparire sugli schermi delle 150 milioni di persone che usano Snapchat ogni giorno. L’applicazione ha motivato questa decisione, perché ormai si sente una vera e propria fonte di news, informazione e intrattenimento.
Snapchat sempre più piattaforma di informazione
“Gli utenti di Snapchat sono curiosi di scoprire il mondo. Vogliono sapere cos’è importante, non solo cos’è popolare. Vogliono vedere e fare esperienza di nuove cose - storie uniche da voci credibili e prospettive diverse”, ha comunicato con uno statement a Business Insider. Ci saranno anche degli strumenti per veicolare contenuti a seconda dell’età dei propri user. “Volgiamo essere un gran partner per tutti gli editori con cui collaboriamo”, hanno fatto sapere dall’azienda, che l’anno scorso era stata accusata dalla madre di un teenager di mostrare in contiuazione contenuti espliciti a una audience costituita da minori. Per molti questa è l’ulteriore prova dell’imminente annuncio di uno sbarco a Wall Street, il più grande in termini di valutazione dai tempi di Alibaba.