Autore: Redazione
22/11/2018

Snapchat, doppia novità per filtri in AR ed ecommerce

Negi ultimi giorni l’app ha annunciato il varo del programma Lens Creative Partners, dedicato agli inserzionisti, e di “Shop and Cop”, insieme a Shopify

Snapchat, doppia novità per filtri in AR ed ecommerce

Snapchat ha varato lunedì scorso il programma Lens Creative Partners, attraverso cui garantisce alle aziende nuove vie per trovare filtri in realtà aumentata, offerti da una serie di creators certificati. Le funzionalità AR della fotocamera di Snapchat sono una risorsa fondamentale per l’app, ricorda Marketing Land. Secondo l’azienda, più di un terzo dei suoi 186 milioni di utenti giornalieri utilizza questa tipologia di strumenti, con una media di tre minuti di tempo di riproduzione. Il nuovo programma Lens Creative Partners supporterà i brand aiutandoli a connettersi con gli sviluppatori AR certificati per progettare annunci che utilizzano tale tecnologia. “Per ottenere la certificazione, i creators devono avere una buona esperienza nello sviluppo di iniziative che sfruttano l’AR e completare un corso rigoroso sul processo, sulle migliori pratiche creative, sulle politiche pubblicitarie e sui modelli di acquisto”, spiega Snapchat in un blogpost. Sono oltre trenta le realtà certificate, dalle piccole agenzie a strutture di dimensioni più corpose. L’obiettivo è superare quota 100 già nei prossimi mesi. Tra i partner globali figurano: R/GA; Grey Advertising; Fisherman Labs; MediaMonks e Unit9. Nuove funzionalità ecommerce su Discover Venerdì scorso, la società ha anche annunciato l’introduzione di nuove funzionalità ecommerce per Discover, la sezione di Snapchat dedicata ai publisher. Ora Discover mostra il nuovo canale “Shop and Cop”, che include una nuova esperienza ecommerce nativa grazie alla collaborazione con Shopify. Il vantaggio, per i consumatori, è dato dalla possibilità di effettuare acquisti senza dover abbandonare l’app o essere reindirizzati su un minisito ad hoc. Sono già diversi i marchi, tra cui Gymshark, ad aver testato la funzione, proprio nel weekend appena trascorso, sottolinea Adweek, che precisa come gli acquisti potranno essere conclusi solo sulla rete di merchant di Shopify. L’annunciato ha seguito di poche ore uno simile con cui Instagram ha svelato il lancio di tre nuove opzioni per migliorare l’esperienza di shopping.