smartclip presenta la Linear Tv Ad Break Replacement in programmatic
La novità automatizza il processo di acquisto e di delivery delle interruzioni pubblicitarie su tv lineare sulla base di un framework di acquisto in modalità programmatic
Thomas Servatius, CEO di smartclip
smartclip, l’adtech company per broadcaster e servizi di streaming per addressable tv e online video advertising parte di RTL Group, annuncia il lancio del programmatic linear tv ad break replacement, ovvero l’implementazione tecnica dell’acquisto in modalità programmatica di spot televisivi all’interno del break pubblicitario su tv lineare. Basata sullo standard europeo HbbTV, la nuova funzione consente di sostituire l’intera interruzione pubblicitaria o singoli spot su addressable tv. L’ad break replacement in programmatic delle interruzioni pubblicitarie consente così ai brand di raggiungere le proprie audience con spot televisivi dedicati. Questa nuova funzionalità rappresenta un ulteriore passo in avanti di smartclip nel consentire alle emittenti europee di utilizzare al meglio i dati di ascolto televisivo per pianificare soluzioni pubblicitarie mirate attraverso tv e video. Grazie alla possibilità di prenotare in programmatic, i singoli spot possono essere collocati digitalmente in qualsiasi posizione all’interno del break pubblicitario lineare, ampliando così il perimetro d’azione del break adv con opzioni di targeting flessibili e in grado di trasmettere messaggi specifici a pubblici diversi in un ambiente brand-safe. I formati pubblicitari supportati includono la sostituzione digitale di uno o più spot all’interno di un’interruzione pubblicitaria o il posizionamento di un singolo spot, oltre alla delivery di un formato simile a un pre-roll all’interno del programma televisivo lineare. “Il programmatic linear tv ad break replacement è una grande opportunità per la pubblicità televisiva e trasformerà le modalità di acquisto e vendita degli annunci televisivi lineari - commenta Thomas Servatius, CEO di smartclip -. L’advertising Tv si è evoluto e adattato alla digitalizzazione e alla crescente competizione per catturare l’attenzione dei telespettatori attraverso dispositivi e piattaforme sempre nuovi. Da un lato abbiamo compiuto progressi significativi per l’inserimento pubblicitario su connected tv e addressable tv, dall’altro la tradizionale interruzione pubblicitaria è rimasta in gran parte inalterata. La digitalizzazione di quest’ultima frontiera dell’advertising televisivo, oltre a far mantenere alle emittenti il controllo sulla propria inventory pubblicitaria e sui dati di utilizzo, apre nuove opportunità di monetizzazione su schermo TV, il media ancora più utilizzato in Europa”.
I vantaggi per tutti
Il programmatic linear tv ad break replacement è progettato per soddisfare le sempre nuove esigenze dei broadcaster e per creare opportunità per i brand e consente agli inserzionisti di sostituire digitalmente gli spot e di inserire annunci mirati all’interno di un’interruzione pubblicitaria sulla tv lineare mediante processi di acquisto in programmatic e automatizzati attraverso le piattaforme Demand-Side (DSP). Il framework tecnico si basa su smartx, la soluzione full-stack di smartclip per l’ad serving e la SSP, e segue le linee guida IAB per fornire standard di accesso aperti alle DSP. Le prime delivery di annunci sono state effettuate con successo attraverso una partnership esclusiva con d-force e Active Agent sul mercato tedesco. Il roll out del programmatic linear tv ad break replacement lineari verrà finalizzato per altri mercati europei nel corso dell’anno.