Autore: Redazione
26/04/2022

Sky: Wavemaker, confermata per i media offline in Italia, aggiunge il digital per un budget complessivo da 55 milioni

L’incarico alla centrale, guidata nel nostro Paese da Luca Vergani, è stato assegnato dopo un più ampio processo di revisione durato sei mesi, che ha visto MediaCom estendere il rapporto in tutta Europa in un nuovo accordo triennale

Sky: Wavemaker, confermata per i media offline in Italia, aggiunge il digital per un budget complessivo da 55 milioni

Nell’ambito di un processo di gara chiuso Wavemaker, che già gestiva l'acquisto e la pianificazione dei media offline in Italia, è stata confermata in questo incarico aggiungendo anche la gestione dei media digitali, subentrando così a Simple Agency di dentsu. Il budget complessivo di Sky nel nostro Paese è stimabile in circa 55 milioni di euro. L’assegnazione è parte di una revisione più ampia  a livello europeo che ha visto un’altra agenzia di GroupM, MediaCom, ottenere da Sky un mandato più ampio in tutto il vecchio continente, estendendo il suo rapporto di pianificazione e acquisto di media con il gigante della tv e della banda larga di proprietà di Comcast per altri tre anni e aggiudicandosi i compiti relativi ai media digitali nel Regno Unito. Sky, che è uno dei più grandi inserzionisti in Europa occidentale, ha chiuso così un processo di revisione durato sei mesi. MediaCom gestiva già pianificazione e acquisto di Sky in UK, Austria, Germania e Irlanda. Fonti del settore stimano che Sky spenda ogni anno per i media in Europa intorno ai 550 milioni di euro. L'ultima volta che Sky ha condotto una revisione completa dei media nel 2018 - la prima nel mercato aperto da 13 anni – è stata quando un team guidato da MediaCom ha consolidato la presa di WPP sull'account in Europa in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. Josh Krichefski, worldwide chief operating officer e chief executive EMEA di MediaCom, che in precedenza ha avuto un ruolo di primo piano nell'account retention del 2018, ha dichiarato: "Questo nuovo brief è una testimonianza del rapporto che abbiamo sviluppato con Sky negli ultimi 19 anni. Siamo orgogliosi del nostro lavoro e non vediamo l'ora di utilizzare il nostro mandato ampliato per vedere il quadro più grande per il cliente e identificare le opportunità per una migliore integrazione del messaggio in una moltitudine di mercati in EMEA".