Sky: Wavemaker, confermata per i media offline in Italia, aggiunge il digital per un budget complessivo da 55 milioni
L’incarico alla centrale, guidata nel nostro Paese da Luca Vergani, è stato assegnato dopo un più ampio processo di revisione durato sei mesi, che ha visto MediaCom estendere il rapporto in tutta Europa in un nuovo accordo triennale
Nell’ambito di un processo di gara chiuso Wavemaker, che già gestiva l'acquisto e la pianificazione dei media offline in Italia, è stata confermata in questo incarico aggiungendo anche la gestione dei media digitali, subentrando così a Simple Agency di dentsu. Il budget complessivo di Sky nel nostro Paese è stimabile in circa 55 milioni di euro. L’assegnazione è parte di una revisione più ampia a livello europeo che ha visto un’altra agenzia di GroupM, MediaCom, ottenere da Sky un mandato più ampio in tutto il vecchio continente, estendendo il suo rapporto di pianificazione e acquisto di media con il gigante della tv e della banda larga di proprietà di Comcast per altri tre anni e aggiudicandosi i compiti relativi ai media digitali nel Regno Unito. Sky, che è uno dei più grandi inserzionisti in Europa occidentale, ha chiuso così un processo di revisione durato sei mesi. MediaCom gestiva già pianificazione e acquisto di Sky in UK, Austria, Germania e Irlanda. Fonti del settore stimano che Sky spenda ogni anno per i media in Europa intorno ai 550 milioni di euro. L'ultima volta che Sky ha condotto una revisione completa dei media nel 2018 - la prima nel mercato aperto da 13 anni – è stata quando un team guidato da MediaCom ha consolidato la presa di WPP sull'account in Europa in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. Josh Krichefski, worldwide chief operating officer e chief executive EMEA di MediaCom, che in precedenza ha avuto un ruolo di primo piano nell'account retention del 2018, ha dichiarato: "Questo nuovo brief è una testimonianza del rapporto che abbiamo sviluppato con Sky negli ultimi 19 anni. Siamo orgogliosi del nostro lavoro e non vediamo l'ora di utilizzare il nostro mandato ampliato per vedere il quadro più grande per il cliente e identificare le opportunità per una migliore integrazione del messaggio in una moltitudine di mercati in EMEA".