Sky: nel 2022 ricavi a -1,2%, a causa della flessione di direct-to-consumer, contenuti e pubblicità
Per i dodici mesi conclusi il 31 dicembre 2022, il totale degli abbonati è aumentato di 88.000 unità
Nel quarto trimestre del 2022 i ricavi di Sky sono diminuiti del 13% a 4,4 miliardi di dollari. Escludendo l'impatto della valuta, i ricavi sono stati in linea con il periodo dell'anno precedente. I ricavi direct-to-consumer, pari a 3,5 miliardi di dollari, sono stati in linea con quelli dell'anno precedente, trainati dall'aumento dei ricavi da telefonia mobile e da banda larga nel Regno Unito che hanno compensato la diminuzione dei ricavi in Germania e in Italia. I ricavi pubblicitari sono diminuiti del 9,6% a 564 milioni di dollari, principalmente a causa dei minori introiti nel Regno Unito, compreso l'impatto del calendario della Coppa del Mondo FIFA. I ricavi da contenuti sono aumentati del 6,5%, raggiungendo i 304 milioni di dollari, principalmente a causa dei tempi di concessione in licenza dei contenuti ad altre piattaforme. Per i dodici mesi conclusi il 31 dicembre 2022, i ricavi di Sky sono diminuiti dell'11,5% a 17,9 miliardi di dollari. Escludendo l'impatto della valuta, i ricavi sono diminuiti dell'1,2%, a causa della riduzione dei ricavi direct-to-consumer, da contenuti e pubblicitari. Il totale degli abbonati è aumentato di 129.000 unità, raggiungendo i 23,1 milioni nel quarto trimestre del 2022. Per i dodici mesi conclusi il 31 dicembre 2022, il totale degli abbonati è aumentato di 88.000 unità. L'EBITDA rettificato di Sky è diminuito del 26,7% a 340 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2022. Escludendo l'impatto della valuta, l'EBITDA rettificato è diminuito del 15,1% rispetto al periodo dell'anno precedente, a causa dei ricavi costanti e delle maggiori spese operative, tra cui 53 milioni di dollari di spese di licenziamento in più. Escludendo i maggiori oneri di licenziamento, l'EBITDA rettificato è diminuito del 2%. L'aumento delle spese operative è dovuto all'incremento di altri costi, tra cui l'aumento della buonuscita, nonché all'aumento di quelli diretti di rete dovuti alla crescita delle attività residenziali di telefonia mobile e a banda larga, in gran parte compensati da minori costi di programmazione sportiva dovuti alla tempistica degli eventi sportivi, tra cui lo spostamento di alcune partite di calcio al di fuori del quarto trimestre del 2022 a causa della Coppa del Mondo FIFA. Per i dodici mesi conclusi il 31 dicembre 2022, l'EBITDA rettificato di Sky è aumentato del 7% a 2,5 miliardi di dollari. Escludendo l'impatto della valuta, l'EBITDA rettificato è aumentato del 20,3%.