Autore: Redazione
08/03/2024

Sky Media: chiude la raccolta del 2023 a +4,5% con la sola tv e a +8% con il digital, e “vede” un 2024 positivo grazie a un’offerta ancora più integrata e qualitativa

Sotto la guida della nuova M.D. Giuseppina Violante, la concessionaria ha messo a segno 12 mesi in crescita e si prepara a un anno nel quale torna anche la Champions

Sky Media: chiude la raccolta del 2023 a +4,5% con la sola tv  e a +8% con il digital, e “vede”  un 2024 positivo grazie a un’offerta ancora più integrata e qualitativa

Giuseppina Violante

Da poco più di un anno alla guida di Sky Media come M.D., Giuseppina Violante ha fatto ieri con la stampa il punto sul 2023 e sulle prospettive per il 2024. Lo scorso anno, la raccolta attribuita alla concessionaria da Nielsen sul fronte tv è stata di oltre 421 milioni di euro, in crescita del 4,5% su un totale tv del +2,1% e un mercato che nel suo insieme ha fatto il +1,9% che diventa +2,6% con le stime sul digitale. Considerando invece anche questo mezzo, che vale per Sky Media il 25% dei ricavi, la crescita diventa dell’8%. Un ottimo trend che ha già riportato Sky Media a valori superiori a quelli di quando ancora gestiva il Campionato di Serie A e che, come ha anticipato Giuseppina Violante, dovrebbe vedere un ulteriore miglioramento quest’anno grazie alla ancor più ricca offerta di contenuti da parte della piattaforma -  che, tra l’altro, potrà contare anche sugli Europei di calcio e, dall’autunno, sulla rinnovata gestione della Champions League -  e a quella sempre più qualitativa e integrata della concessionaria. Ci sono poi i motori e il fenomeno tennis, trainato da Jannik Sinner e che ha ben un 40% di pubblico femminile.

L’offerta

«Sky Media rappresenta un unicum nel mercato italiano – ha spiegato Giuseppina Violante, che viene dal mondo del beauty con precedenti esperienze in L’Oréal  e Coty, a conferma dell’approccio disruptive che guidato il Gruppo di cui è CEO Andrea Duilio nelll’individuare la nuova manager della sua concessionaria -. Con oltre 1.100 investitori, più di 70 canali tv, 2 aeroporti e un network di oltre 200 siti, Sky Media mette a disposizione degli investitori un ecosistema di proposte e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in grado di soddisfare ogni diversa esigenza di business. La reach settimanale frutto della combinazione di tutte le piattaforme dell’ecosistema Sky Media, supera l’80% del target. I clienti sono aumentati di 200 facendoci superare quota 1.100. La fiducia degli investitori è in costante crescita. Dal confronto con l’anno precedente emerge un sensibile consolidamento dello spending per singolo advertiser: +6%. Alcuni settori merceologici, tradizionalmente legati al mondo Sky, vanno ben oltre questa tendenza media, come l’automotive con il +8% e le telecomunicazioni con un +25%. Cresce anche la fiducia di nuovi settori: personal care e luxury hanno incrementato la spesa media del 12% e del 16%. Questi risultati nascono anche dal valore delle audience di Sky Media, vere e proprie communities di promoter e brand enthusiasts, ingaggiabili su più piattaforme: un capitale inestimabile per gli advertiser che decidono di associarsi alla nostra offerta. Nel 2023 sono state oltre 870 milioni le interazioni generate, davanti a tutti gli altri broadcaster. Sky Sport Uno è il primo canale in Italia per share social tv, con il 31%. Fenomeni simili sono riscontrabili tra i follower di Sky TG24 e di molti dei format proposti al nostro pubblico: “X Factor”, “MasterChef” e “Pechino Express”, la cui nuova edizione è appena partita, sono tra gli esempi più evidenti».

Ecosistema

In questo ultimo anno, Giuseppina Violante ha anche sensibilmente rafforzato il team di Sky Media con l’ingresso di Marco Ravasi, Sales Director; Luca Centurioni, Marketing Director; e Fabio Milone, Performance and Process Optimization Director. Sky Media si presenta come un ecosistema integrato. L’asset video, in tutte le sue declinazioni, rappresenta il core della concessionaria. I clienti hanno accesso a pianificazioni integrate sulle principali piattaforme disponibili sul mercato. Sul fronte della pay tv, a proposito della quale l’”Annuario della TV 2023” ha definito la tv lineare “resiliente e innovativa”, ribadendone la centralità negli ascolti delle famiglie, Sky Media da sempre offre questa possibilità agli investitori: comunicare in un contesto di contenuti di grande qualità e di varietà: quella dei canali Sky e degli altri partner come Paramount, Network A+E, Elemedia e Classica. Senza trascurare la fruizione nei bar.

Free To Air

Free To Air: l’offerta comprende TV8, Cielo e SkyTg24. In particolare, TV8 grazie ai suoi contenuti originali – come “GialappaShow” e “100% Italia” - e la trasmissione in chiaro di alcuni importanti appuntamenti sportivi dell’offerta Sky, ha registrato la più alta crescita tra le prime reti nazionali nel 2023, con un +7% di share year-on-year. Il canale si è imposto come ottava rete nazionale e sesta sul target 15-54, su cui si assesta su un 3,32% di share. TV8 è percepito come un network dall’identità eclettica e contemporanea (Rilevazione IPSOS del gennaio 2024) ed è il primo canale tv per quota di innovazione sul totale di produzioni unscripted (84%, dato rilevato dall’”Annuario della TV”).

On demand

La visione on demand è una realtà molto significativa nell’ecosistema Sky, grazie a Sky Go, Sky On Demand, NOW e all’offerta gratuita di Pluto TV. Una proposta particolarmente articolata, che consente agli investitori di raggiungere pubblici eterogenei fatti di individui che amano scegliere e selezionare con cura i propri contenuti preferiti. In particolare, NOW ha tassi di crescita tra i più alti del mercato, sia per numero di clienti, che per ore consumate. L’introduzione di piani abbonamento con pubblicità rappresenta una nuova opportunità che garantisce agli investitori un catalogo senza pari nel panorama pubblicitario.

Digital

L’ultimo rapporto Istat evidenzia come ormai il 78% degli italiani utilizzi internet, destreggiandosi tra siti, contenuti ed esperienze multiformi. In questo contesto, Sky Media ha costruito un network di oltre 200 siti che consente all’advertiser di diversificare la propria proposta, aumentare l’interazione con i propri asset online e social, creare un indotto intorno ai topic di discussione, e beneficiare di una quantità di dati che lo aiutano a orientare il processo decisionale.

OOH e Audio Advertising

La partnership con Aeroporti di Roma garantisce ai clienti di Sky Media una platea di 45 milioni di passeggeri all’anno. La dimensione del pubblico raggiungibile rappresenta il punto di partenza di un’esperienza pubblicitaria caratterizzata da standard tecnologici elevatissimi e da una possibilità di personalizzazione delle soluzioni di branding impareggiabile. Sul fronte Audio Advertising, Sky Podcast diversifica ulteriormente il bacino di utenza e moltiplica gli scambi tra le piattaforme con la qualità dei contenuti prodotti da Sky. 

Supporto tecnologico

Sky Media, ha sempre investito sull’innovazione tecnologica attribuendole un ruolo fondamentale nella sincronizzazione di contenuti editoriali e pubblicitari. L’obiettivo è duplice: garantire esperienze utente impareggiabili ed offrire ai nostri investitori soluzioni di targeting orientate alla massimizzazione del ritorno sugli investimenti. Fronte Addressable Tv, la tecnologia Sky Adsmart, di cui Sky Media è proprietaria esclusiva, evita la dispersione tipica dei mass media tradizionali e permette di segmentare geograficamente e qualitativamente il pubblico, selezionando cluster affini alle target audience. I nuovi formati Lanner Mobile e Skin HBBTV consentono agli advertiser di riprodurre esperienze tipiche del mondo digitale sul grande schermo e viceversa. Pianificazioni data-driven, video-strategy con esclusivi contenuti premium sono il core dell’offerta digital di Sky Media. Questa include anche FLUID, il video-player di Sky integrato all’interno di numerosi siti partner, con una tecnologia per l’erogazione dei contenuti in linea con le tematiche del sito e gli interessi degli utenti. 

Brand Solutions

Le Brand Solutions offrono al cliente soluzioni “non tradizionali” tese alla costruzione di un’esperienza evoluta, che risponde ad obiettivi di branding e performance. Le possibilità offerte spaziano dal product placement alla creazione di contenuti tailor made, come i branded content. Le Brand Solutions sono una valida alternativa alla tradizionale pianificazione tabellare per le aziende che vogliono rafforzare l’engagement nel medio-lungo periodo.