Autore: Redazione
05/07/2023

Sky Italia: la nuova stagione punta sui contenuti originali, tra serie, intrattenimento, e approfondimento giornalistico

Presentata ieri a Milano l’offerta autunnale e le novità del 2024; lo sport si rafforza con gli UEFA Euro 2024, il Sei Nazioni di Rugby, NBA e l’Americas Cup

Sky Italia: la nuova stagione punta  sui contenuti originali, tra serie, intrattenimento,  e approfondimento giornalistico

Antonella d'Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia

Sky presenta le nuove produzioni e l’offerta che caratterizzeranno la stagione autunnale della piattaforma, che quest’anno compie 20 anni in Italia, con uno sguardo anche sul 2024. Partendo da questo, sta per partire la lavorazione di ‘Piedone’ versione anni 2000 in formato serie tv, con Salvatore Esposito nei panni del pronipote del mitico personaggio interpretato da Bud Spencer. Un’altra novità in arrivo il prossimo anno è ‘La Mala’, sulla malavita milanese degli anni ‘70. Pablo Trincia firma due docu-serie d’inchiesta per SkyTG24, una dedicata al caso di Elisa Claps intitolata ‘Dove nessuno guarda’, e un’altra dal titolo ‘Essere Umani – Manaus’. Sulla testata diretta da Giuseppe De Bellis arriva, in ottobre, anche il documentario ‘Earth4all - Il mondo di Francesco’ dedicato all’impegno di Papa Francesco in tema di difesa dell’ambiente, e del suo incontro del 5 giugno scorso con i sette principali giovani attivisti a livello mondiale. La testata giornalistica ha anche avviato un percorso di approfondimento dedicato all’intelligenza artificiale, che coinvolge anche il filosofo ed esperto di etica digitale Luciano Floridi.

Serie tv

Ritornando all’offerta di serie televisive, i titoli internazionali sono quelli già in onda (‘And just like that’) e quelli appena finiti (‘The Idol’), ma anche la nuova stagione di ‘True Detective’ che vede Jodie Foster nel ruolo della protagonista, il nuovo ‘The Sympathizer’ con Robert Downey Jr, e ‘The Regime’ con Kate Winslet e Hugh Grant, sempre per i ‘prestige drama’ di HBO con cui Sky ha un’esclusiva. Ma ovviamente sono gli Originals di Sky a tenere banco: oltre alle novità annunciate per il prossimo anno, sono in arrivo ‘Un’estate fa’ con Lino Guanciale, Claudia Pandolfi e Filippo Scotti, che abbiamo visto in ‘E’ stata la mano di Dio’; la seconda stagione di ‘Call my agent’ con il cast confermato e nuove guest star: Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Elodie, Gabriele Muccino, Gianmarco Tognazzi, Claudio Santamaria, Sabrina Impacciatore, Serena Rossi. Altra novità è ‘Hanno ucciso l’Uomo Ragno’ sulla storia degli 883, con la regia di Sidney Sibilia che sta girando a Pavia in questi giorni. E ancora ’Unwanted - Ostaggi in mare’, tratto dal libro di Fabrizio Gatti, ‘Bilal’; ‘Un amore’ con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti. Approda al formato serie tv ‘Non ci resta che il crimine’; Luca Marinelli è il protagonista di ‘M il figlio del secolo’. Il Senior Vice President Sky Studios Nils Hartmann commenta: «Da 15 anni produciamo serie originali; da ‘Romanzo Criminale’ abbiamo rivoluzionato il linguaggio della serialità, abbiamo dato impulso alla serialità italiana, offrendo innovazione, tecnologia e legame emotivo con chi guarda i contenuti». Hartman annuncia l’istituzione anche in Italia della figura professionale dell’intimacy coordinator, ovvero il responsabile legale e psicologico dei talent nelle scene di intimità e sesso. Altra importante novità è ‘Vangelo secondo Maria’ con Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassman, prodotto per Sky Cinema così come ‘I Delitti del Barlume’. 

Intrattenimento 

Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia, ha presentato i contenuti ‘unscripted’ ovvero di intrattenimento e show che «definiscono l’ossatura della nostra offerta e l’offerta che traina gli abbonamenti, perché è fatto da format stabili, costanti, ma sempre innovativi». Tra questi ovviamente c’è ‘X Factor’, condotto per il secondo anno da Francesca Michielin, con una giuria formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico, e Morgan al suo ritorno nella trasmissione. Confermati tutti i pilastri del canale SkyUno: da ‘MasterChef Italia’ a ‘4 Matrimoni’, da ‘Pechino Express’ a ‘4 Ristoranti’ e ‘4 Hotel’. TV8 celebra il successo di ‘Gialappa’s Show’, stabile oltre il 5% di share con un ascolto superiore al milione di persone; e gli andamenti costantemente in crescita dell’ultimo anno con il mese di giugno superiore a +14% rispetto al 2022. Sugli attuali spostamenti di noti volti televisivi tra reti tv «non temiamo il rafforzamento del Nove, l’ascolto si sta spostando sempre più avanti nelle abitudini degli italiani – commenta d’Errico – e comunque non partecipiamo al ‘telemercato’, noi abbiamo sempre scelto i nostri artisti». 

Lo sport

Ovviamente non può mancare l’offerta sportiva, che per la stagione in arrivo punta sugli Europei in Germania, di cui Sky manderà in onda tutti e 50 gli incontri di cui 20 in esclusiva; il Sei Nazioni di rugby con cui è stato rinnovato l’accordo anche per il 2024-2025; NBA; la America’s Cup di vela. A proposito dei diritti di Serie A, l’Executive Vice President di Sky Italia Marzio Perrelli commenta: «Non commentiamo la trattativa privata sulla Serie A, è contenuto che ci piace e partecipiamo».