Autore: Redazione
22/04/2020

Skoda e AdKaora insieme per il lancio del nuovo City Suv Kamiq

Obiettivo della campagna firmata dall’agenzia digitale del Gruppo Mondadori è presentare il modello attraverso un formato rich media impattante

Skoda e AdKaora insieme per il lancio del nuovo City Suv Kamiq

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, è stata scelta da Skoda per supportare il lancio di Kamiq, il nuovo City Suv realizzato dalla casa automobilistica boema. Un modello inedito che completa la gamma e si rivolge a un pubblico giovane e urbano, con un’offerta completa di motorizzazioni altamente efficienti a benzina, turbodiesel e metano, capaci di abbinare piacere di guida e costi di gestione contenuti.

In campo anche PHD

L’obiettivo della campagna, gestita insieme a PHD, è stato focalizzato principalmente sulla Product Awareness, con azioni volte a rafforzare il grado di conoscenza del prodotto nella sua fase di lancio da parte del target, intercettato grazie ad accurate analisi di dati di interesse e di navigazione. Per supportare al meglio Skoda Kamiq, la strategia studiata da AdKaora ha previsto l’ideazione e la pianificazione di un formato display rich media mobile, creato su misura per favorire l’interazione dell’utente e il ricordo del brand. Nella prima fase, Kamiq “sfrecciava” in overlay sul contenuto editoriale, senza interrompere l’esperienza di navigazione. Dopo l’interazione con il formato, l’utente poteva “giocare” con la creatività e perfezionare la simulazione, scegliendo il colore degli interni dell’auto in base alle proprie preferenze, fino a ottenere, poi, tutte le informazioni utili sull’automobile. A partire da uno studio accurato, il team interno di creativi e sviluppatori di AdKaora si è concentrato su un aspetto del prodotto che potesse suscitare maggiormente la curiosità dell’utente e che potesse “catturarlo” in fase di esposizione all’adv, mettendo in atto le competenze di user experience mobile, utili al raggiungimento degli obiettivi di campagna: notorietà del prodotto ed engagement.

Carattere interattivo

Il carattere interattivo e altamente impattante del formato Rich Media ha contribuito, infatti, a registrare risultati oltre la media in termini di coinvolgimento, con un tasso di interazione del 36% e un Ctr del 2%, rafforzando, così, l’awareness legata al brand e consentendo una scoperta completa del prodotto. Davide Tran, Ceo di AdKaora, spiega: “Sono progetti come questi che ci spingono a portare avanti con entusiasmo il percorso di innovazione nel campo della comunicazione mobile. E che questa sia la strada giusta lo confermano anche i clienti: abbiamo più che raddoppiato le campagne media con questa tipologia di formati e creato una relazione continuativa con alcuni brand. Questo è sicuramente dovuto ai buoni risultati portati, ma anche alla continua sperimentazione: l’anno scorso abbiamo realizzato il formato VR Gallery con un’esperienza a 360 gradi, il cui elemento principale era, appunto, la Virtual Reality. Quest’anno stiamo lanciando formati sviluppati con l’Augmented Reality: tecnologie nuove da cui gli utenti sono fortemente attratti; e che unite alla creatività danno vita a un mix vincente”.