Si consolida la collaborazione tra Nucleus e Novartis Italia per le attività SEO e Web Analytics
La partnership, iniziata nel 2019, oggi copre tre siti verticali della casa farmaceutica e il portale Alleatiperlasalute.it e continua a crescere in termini di ampiezza e di risultati
Valeria de Flaviis
Prosegue e si consolida la collaborazione tra Novartis e Italia e Nucleus in relazione a tutte le attività inerenti SEO e Web Analytics. Una partnership che ha preso il via nel 2019 e che copre tre siti verticali della casa farmaceutica, ma anche il portale Alleatiperlasalute.it, la cui attività copre tutti gli aspetti della SEO e degli Analytics, dalla progettazione dell’architettura informativa in ottica SEO driven all’ottimizzazione SEO tecnica della piattaforma tecnologica, dalla configurazione del sito e del dominio alle migrazioni SEO di pagine e minisiti all’interno del portale, dalla strategia SEO editoriale al supporto continuativo sui contenuti, fino alla consulenza sui tracciamenti e sulla Web Analytics. I risultati hanno premiato il lavoro svolto, specie per la sezione informativa sulle aree terapeutiche, dove non solo i risultati di visite e utenti, ma anche i tempi di permanenza sulle pagine, crescono costantemente.
Un mercato complesso
Le attività di consulenza hanno ottenuto risultati estremamente positivi anche sugli altri siti dedicati a patologie specifiche. Per esempio, l’edizione italiana di Keepitpumping.com, portale dedicato allo scompenso cardiaco, è cresciuta nel 2021 di circa 13 volte in termini di visite organiche e di utenti. Il sito Saichelasa.it, dedicato alla Spondilite Anchilosante, ha ottenuto una crescita del 74% in termini di visite organiche (fonte Google Analytics). Questi risultati vanno tra l’altro considerati all’interno di un mercato, quello dei temi della salute, che è diventato più difficile a partire dal primo rilascio del Medic Update di Google (agosto 2018 e aggiornamenti successivi). Un Core update orientato alla valutazione dell’autorevolezza delle fonti per i contenuti particolarmente importanti per la vita degli utenti e che statisticamente ha impattato soprattutto i siti che parlano di salute e temi finanziari.
SEO focus
“La collaborazione con Nucleus è parte di una più ampia operazione di digital transformation che sta coinvolgendo molte parti di Novartis Italia in questi anni”, commenta Valeria de Flaviis, Head of Customer Experience. “Al di là degli ottimi risultati di visibilità su tutte le property digitali coperte, siamo particolarmente contenti dell’aumento di consapevolezza sui temi SEO percepibile all’interno del team. La SEO è tenuta in massima considerazione in tutte le nostre attività che abbiano delle implicazioni di posizionamento organico. Questo sta avvenendo non solo grazie alle attività di formazione e divulgazione svolte fin dalle primissime fasi, ma soprattutto per merito del continuo scambio di informazioni e know how che sta permeando tutte le persone coinvolte. Siamo molto soddisfatti di questo risultato”. aggiunge Gloria Cavanna, External Engagement Manager in Novartis Italia: “Alleatiperlasalute.it è un progetto particolarmente importante per noi, ed è stato lanciato nel 2020 per offrire ai nostri diversi stakeholder uno spazio virtuale in cui trovare informazioni valide e attendibili riguardanti il mondo della salute a 360°. Su questo si è creato un team di lavoro ampio e ben strutturato, che oltre a Nucleus per SEO e Analytics, coinvolge AdnKronos per la strategia e produzione editoriale, l’IT di Novartis Global per gli aspetti tecnici e di piattaforma. In poco più di un anno di attività i risultati complessivi del sito sono arrivati oltre ogni target previsionale sperato. La qualità della consulenza di Nucleus e del lavoro di AdnKronos è evidente anche in risultati più specifici, come i posizionamenti su keyword per noi importanti”.
Oltre il core business
Soddisfazione ovvimente anche all’interno dell’agenzia: “La collaborazione con Novartis è per noi motivo di grande orgoglio”, dice Duccio Lunari, fondatore e Ceo di Nucleus, ”Non solo l’agenzia ha ormai dimostrato ampiamente di poter lavorare in qualsiasi settore, anche in uno complesso come quello farmaceutico, ma conferma una forte predisposizione a progetti di ampio respiro, in cui agli aspetti di consulenza sulle tematiche SEO e Web Analytics più tecniche e con impatto immediato si sommano quelli più strategici, connessi alla complessità di una corporation multinazionale con un team distribuito in più paesi, la flessibilità di dialogare con tanti stakeholder differenti, la necessità di tenere in considerazione obiettivi, esigenze di comunicazione e vincoli su diversi piani. In queste situazioni ci si aspetta che un’agenzia relativamente giovane come Nucleus possa trovarsi disorientata, ma al contrario, forti di professionisti di primissimo piano e di grande esperienza, riusciamo sempre a dare un contributo significativo anche su tematiche che esulano dai nostri servizi core, dimostrando una visione da agenzia di consulenza digital di livello internazionale. A tal proposito meritano una menzione speciale le persone del team Nucleus senza le quali questi risultati non sarebbero stati possibili: Sara Micale Account & Project Manager, Francesca Crespan SEO & Analytics Consultant Alessandra Pinelli SEO Specialist e Gianluca Campo Head of SEO & Analytics dell’agenzia”.