ShowHeroes Group diventa partner di Scope3 nel lancio di campagne adv a emissioni zero
Nasce ShowHeroes Green Media che permette agli advertiser di misurare le emissioni di carbonio delle campagne video usando i dati della sola azienda in grado di misurare le emissioni end-to-end lungo tutta la supply chain media e advertising
ShowHeroes, uno dei leader globali e indipendenti nei contenuti video digitali, soluzioni tecnologiche e di advertising, ha siglato una accordo di collaborazione strategica con Scope3, società che si occupa di analizzare i dati sulle emissioni della catena di fornitura e che aiuta le aziende a tenere conto delle emissioni di carbonio in ogni decisione aziendale, allo scopo di decarbonizzare tutto l’ecosistema digitale. Se ne parla da tempo ma, come si suol dire, repetita iuvant: una classica campagna adv che genera un milione di impression produce un equivalente di una tonnellata di anidride carbonica o di gas serra (CO2e), all'incirca la stessa quantità emessa durante un volo di andata e ritorno attraverso l'Atlantico, quindi il settore ha bisogno di un'azione urgente per ridurre il proprio impatto ambientale. Nasce da questi presupposti ShowHeroes Green Media (https://showheroes.com/it/green-media/) che permette agli advertiser di misurare le emissioni di carbonio delle campagne video usando i dati di Scope3, la sola azienda in grado di misurare le emissioni end-to-end lungo tutta la supply chain media e advertising. Grazie all’offerta Showheroes Green Media, sia i venditori sia i media buyers, possono quindi compensare l'impatto ambientale investendo nel portfolio di Scope3, partner di ShowHeroes, composto da diversi progetti scientificamente controllati che riguardano la riduzione e la rimozione del carbonio. Inoltre, l'organizzazione per la gestione del carbonio. ShowHeroes Group si impegna ad avere un impatto positivo sull'ambiente e sul panorama generale della tecnologia pubblicitaria. Il primo passo è la misurazione accurata delle emissioni di carbonio lungo tutta la supply chain. L'azienda sta adottando ulteriori misure per ridurre le proprie emissioni anche attraverso la sua partnership con Cedara.
Progressi significativi alla porte
Tra i primi partner c’è Carbon Direct, il cui progetto comprende iniziative basate sulla natura, come il rimboschimento e progetti ibridi di stoccaggio sotterraneo del carbonio, come il biochar. In un momento in cui il costo e l’impatto ambientale celato dietro alla pubblicità digitale è davvero alto, e in prospettiva a una serie di obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio posti delle Nazioni Unite, ShowHeroes Green Media offre agli attori di tutto il panorama media digitale, trasparenza sul vero costo della loro impronta pubblicitaria per ogni campagna. Potendo così misurare, ridurre e compensare queste emissioni, utilizzando il modello basato sui dati di Scope3, i partner del network globale di ShowHeroes saranno aiutati a compiere progressi significativi rispetto ai propri obiettivi di sostenibilità e ESG. "Non è un segreto che una singola campagna pubblicitaria digitale possa generare centinaia di tonnellate di anidride carbonica e noi della media industry dobbiamo collaborare per affrontare questa problematica", afferma Ilhan Zengin, CEO di ShowHeroes Group. "Siamo lieti di collaborare con Scope3, che sta aprendo la strada a una misurazione continuativa delle emissioni di carbonio per lo spazio pubblicitario digitale, con una serie di iniziative di livello mondiale per compensare le emissioni". Zengin continua: “Con ShowHeroes Green Media, i nostri partner digitali di tutto il mondo potranno portare avanti, tramite Scope3, una visione net zero advertising. La piattaforma consente inoltre ai brand di allinearsi con supplier a basse emissioni di carbonio lungo tutta la sfera digitale, diventando leader nel campo delle campagne sostenibili". “Ridurre e compensare tutte le emissioni di carbonio della pubblicità digitale è l'obiettivo finale; ciò inizia con la capacità di misurare con precisione le emissioni della supply chain pubblicitaria", afferma Harvin Gupta, responsabile delle partnership commerciali di Scope3. “Man mano che publisher, advertiser e consumatori diventano sempre più consapevoli della necessità di proteggere i fragili ecosistemi del pianeta, lavorare con ShowHeroes Group per fornire i dati di misurazione e offrire ai brand una visione precisa delle loro emissioni ci avvicinerà verso un cambiamento significativo e darà potere a una generazione emergente di brand eco-consapevoli”.