Autore: Redazione
02/03/2022

Show Reel Media Group chiude il 2021 con un incremento del 48,3%

La digital media company conclude la stagione con un fatturato di sette milioni di euro e un ebitda al 10%. Le leve dello sviluppo: prodotti editoriali originali, progetti di branded content e influencer Marketing, investimento sui talenti e monitoraggio del mercato

Show Reel Media Group chiude il 2021 con un incremento del 48,3%

il BOARD di Show Reel Media Group

Il 2021 si conferma un anno di grande crescita per Show Reel Media Group, digital media company specializzata nella creazione di community, nella gestione di influencer e nella produzione di contenuti digitali. L’azienda annuncia infatti la chiusura del 2021 con un fatturato pari a 7 milioni di euro, in aumento del 48,9% rispetto al 2020 e con un ebitda al 10%. I traguardi e gli investimenti dell’anno appena passato hanno permesso alla digital media company di gettare solide basi per raggiungere gli obiettivi di business delineati per l’anno in corso, tra cui confermarsi ulteriormente come leader sia nella creazione e trasformazione di community e talenti di valore, sia nella consulenza per lo sviluppo di progetti e attività in grado di portare valore ad aziende, piattaforme e mercato. Diversi i successi registrati da Show Reel Media Group nel corso dell’ultimo anno, che hanno confermato la holding come leader nell’industria dell’intrattenimento digitale italiano. Grazie al suo know-how, Show Reel Media Group è infatti l’unico player di mercato che integra in un’unica realtà il management di talent e content creator, lo sviluppo strategico di progetti di branded content e influencer marketing, e l’ideazione e produzione di prodotti editoriali originali. Il 2021, nello specifico, è stato caratterizzato dall’ampliamento del team e da nuovi importanti ingressi, tra cui Serena Cicchetti in qualità di Head of Talent Management e Gessica Della Penna in qualità di Chief Operating Officer, che hanno consolidato l’organico in termini di experience e conoscenza del settore, portando visione, struttura, flussi, miglioramento e ispirazione. Oggi l’azienda conta 28 dipendenti a cui si aggiunge un network di collaboratori. Anche le company parte della holding hanno ottenuto risultati rilevanti: Show Reel Agency, content agency specializzata nello sviluppo di progetti di branded content e influencer marketing, e Show Reel Factory, la talent agency che gestisce in esclusiva alcuni tra i talent, content creator, influencer e canali editoriali più rilevanti dello scenario digitale italiano, hanno visto la firma e il consolidamento di nuove importanti partnership e lo sviluppo di nuovi servizi.

Focus su contenuti e prodotti

Secondo i dati di UPA (Utenti Pubblicità Associati), l’80% degli utenti considera influencer e content creator sempre più come media: a confermarlo anche i numeri, secondo cui gli investimenti effettuati in questo settore sono incrementati del 12% tra il 2020 e il 2021. In uno scenario in cui l’Influencer Marketing è una leva sempre più strategica per le aziende, la content agency di Show Reel Media Group annovera per il 2021 collaborazioni di rilievo in questo ambito: tra cui, la partnership strategica con Accenture per lo sviluppo di campagne di branded content e influencer marketing, dalla cui sinergia è nata la collaborazione con BBVA. Sempre in ambito influencer si colloca, inoltre, il consolidamento della relazione con aziende del calibro di Bennet e Dove, entrambe già attive dal 2019. Una menzione specifica, in ambito branded, va alle significative collaborazioni con L'Oréal Paris e Maybelline New York. Non solo campagne studiate ad hoc per i brand: Show Reel Agency ha anche ampliato le proprie competenze e servizi con la produzione di eventi - tra cui il Diversity Media Awards (DMA), l’evento annuale che premia i personaggi e i prodotti mediali che si sono distinti nel rappresentare in modo attento e rispettoso le diversità - e di nuovi formati di intrattenimento. La content agency, grazie alla partnership con Spotify per la produzione di alcuni tra gli show originali che si sono posizionati ai vertici delle classifiche dei podcast più ascoltati, si è infatti consolidata come uno dei principali player nell’ideazione e produzione in ambito podcasting. Un’expertise preziosa per Show Reel Agency, che diventerà un asset sempre più strategico anche nello sviluppo delle strategie di branded content 2022 dedicate alle aziende. “Questi risultati costituiscono la base per raggiungere gli obiettivi di business per il nuovo anno”, afferma Luca Alzati, Ceo di Show Reel Agency. “

Investimento sul roster

L’anno appena conclusosi ha visto la talent agency focalizzarsi sul perfezionamento del roster e sul grande investimento nei talent presenti a portfolio. I percorsi di Raissa & Momo e Lucake rappresentano due casi esemplificativi del lavoro svolto insieme a Show Reel Factory: questi talenti nel corso del 2021 hanno, infatti, registrato una grande crescita del proprio profilo, non solo in termini di numeri ma soprattutto di posizionamento. Per questa ragione, l’ampliamento del roster e, soprattutto, l’investimento sui nuovi talenti si posizionano tra gli obiettivi di Show Reel Factory per il 2022: l’acquisizione di nuovi profili si accompagna allo sviluppo di un piano di crescita strategico, in grado di rispondere alle esigenze delle community e all’evoluzione che piattaforme e mercato stanno manifestando. Un obiettivo che porta con sé i primi importanti risultati già nel primo quarter dell’anno grazie a cinque significative acquisizioni: con l’arrivo di Federica Abbate, l’autrice più certificata del 2021, la talent agency consolida sempre di più il suo presidio sul mercato musicale; con Cotto Al Dente estende il proprio network alla community wellness, molto esigente e specifica, essen-do lui riconosciuto come uno dei principali leader per gli appassionati del fitness e sana alimentazione sul web. Gli ingressi di LolloBarollo, Michael Casanova e Rocco TNL, infine, sanciscono il grande impegno che la factory di Show Reel Media Group sta investendo nella crescita di nuovi talenti.

I nuovi talenti

Numerosi i nuovi volti che si sono legati alla digital agency. La prima della lista è Federica Abbate, milanese, classe 1991, è una cantautrice e autrice, definita dai media la “penna di platino” della musica italiana. Dal 2013 è autrice per Universal Music Publishing e, da allora, scrive canzoni per alcuni tra i più illustri nomi del panorama discografico italiano tra cui Fedez, Elisa, Tommaso Paradiso, Michele Bravi, Alessandra Amoroso. Nel 2021 si consacra come l’autrice più certificata del panorama discografico italiano, con oltre 2 milioni di copie vendute. Nello stesso anno, Spotify le dedica la playlist “Written by Federica Abbate”, che raccoglie tutti i brani del suo repertorio di autrice. Cotto al Dente, classe ‘87, ex dentista di professione, nel tempo libero si trasforma in un cuoco provetto. Il segreto delle sue ricette è utilizzare prodotti con ingredienti naturali, di qualità e selezionati con attenzione. Il cibo rappresenta il fil rouge con lo sport e i viaggi. Nel 2019 esce il suo primo libro Food Fitness (Vallardi Editore). Nel 2020 lancia la sua app di workout Cotto al Dente che da subito entra nelle clas-sifiche della app più scaricare in Italia. Nel 2021 esce il suo primo podcast #RunWithCotto con l’obiettivo di portare gli utenti a correre 10 km a un buon ritmo. Michael Casanova è invece conosciuto da tutti come Bella Gianda, è un ragazzo di 33 anni famoso per il suo passato nel mondo del calcio come portiere della Nazionale Svizzera. Speaker radiofonico per l’emittente svizzera Radio 31 e content creator: nel 2020 crea un format che diventa virale su TikTok tra i giovanissimi e le loro famiglie, riconoscibile dal saluto “Bella Gianda” diventato il suo segno distintivo, fino a raggiungere una community di oltre 1,8 milioni di follower solo su TikTok. All’interno del format, Michael accetta le sfide della propria community nel testare una varietà di esperimenti e curiosità ed è diventato un punto di riferimento per i giovanissimi della Generazione Alpha. LolloBarollo è un ragazzo di 21 anni di origine milanese, suu TikTok ha avuto modo di dare libero sfogo alla sua passione, la recitazione, e alla sua vena comica, andando a creare video-parodie di film e ricreando scenari per le diverse professioni. La sua esperienza all'estero, inoltre, ha ispirato uno dei suoi format più apprezzati “L’amico appena tornato dall’anno in America”, oltre ai video legati alla sua esperienza universitaria. Questa sua passione lo ha portato a Roma, dove ora frequenta un'accademia di recitazione. Rocco TNL, veneziano di 27 anni e due lauree in economia alle spalle, ha cominciato a raccontarsi su Instagram e TikTok dal 2020, durante la pandemia. Parla principalmente di viaggi, serie tv e della sua quotidianità. Il talent spicca per il suo tono di voce, unico e riconoscibile che si basa. “Siamo felici di annunciare l’ingresso di queste cinque nuove realtà digitali nel nostro roster”, dichiara Helio Di Nardo, Ceo di Show Reel Factory. “Grazie a loro andremo a presidiare community nuove e molto specifiche, dagli appassionati di fitness e alimentazione sana ai kids”. Aggiunge Luca Leoni, Ceo di Show Reel Media Group: “Anche per il 2022 ci siamo prefissati obiettivi di rilievo puntando su una crescita del 25%. Per raggiungere questo traguardo, in primis investiremo nello staff, attraverso percorsi di formazione continua per i membri del nostro team, e ad ampliarlo con nuovi ingressi”.