Show Reel raddoppia sia il fatturato sia i dipendenti
Il brand operativo di Massa di Leoni raggiunge quota 5 milioni mentre i collaboratori passano da 15 a 32. A tale crescita è seguita una necessaria riorganizzazione in tre diverse unit: Branded Content, Factory e Produzione

Show Reel, il brand operativo di Massa di Leoni, market maker in Italia nel branded entertainment, chiude il 2015 con una forte crescita raddoppiando sia il fatturato, a circa 5 milioni di euro, sia il numero di dipendenti, che passano da 15 a 32. “Quando nel ’97 abbiamo avviato il primo progetto di community building realizzando e gestendo la fanpage di un artista musicale questo mercato era agli albori”, commenta Luciano Massa, co-founder di Massa di Leoni. “Oggi il branded entertainment è uno dei segmenti più dinamici e innovativi nel mondo della comunicazione e noi siamo in grado di sfruttare a pieno il bagaglio di reputazione ed esperienza costruito nel tempo, rafforzato da un business model unico e vincente”. Il significativo incremento del business e la crescita del team di professionisti ha reso necessaria la riorganizzazione del lavoro in tre business unit: ìBranded Content, Factory e Produzione.
Show Reel Branded Content
E’ la unit dove vengono definite e ideate le strategie e le azioni di branded entertainment. Il punto di partenza e di arrivo sono le community, che vengono analizzate attraverso un algoritmo sviluppato internamente, costantemente aggiornato. Dall’analisi delle community e delle loro conversazioni nascono i progetti creativi su misura in cui i brand diventano editori di contenuti, pensati per intrattenere, coinvolgere, generare opinioni da condividere con gli altri utenti.
Show Reel Factory
Si tratta della divisione dedicata ai creator e ai format di intrattenimento, un vero e proprio laboratorio di idee e nuove tendenze dove i talenti vengono guidati nel loro percorso di crescita professionale e dove vengono ideati i format e i contenuti. Oggi Show Reel affianca più di 50 creator - da Lisa Casali a Marco Bianchi, da Sofia Viscardi a Michele Bravi, dai The Show a Martina Dell’Ombra - solo per citarne alcuni. Sono portatori di un talento distintivo, creatori di contenuti e format, ambassador di valori e trend per le loro communtiy di riferimento. Show Reel è anche uno dei pochissimi Multi Channel Network italiani su YouTube con oltre 30 canali, tra i più seguiti in Italia. Ogni mese i web creator di Show Reel totalizzano più di 45 milioni di visualizzazioni.
Show Reel Produzione
La terza unit è infine la casa di produzione, realizza i format e le campagne di brand entertainment targate Show Reel ed è anche lo Studio di posa dove vengono realizzati molti dei contenuti degli autori della factory.