Autore: Redazione
04/02/2025

Shibumi Group a tutto campo: gestisce social e strategia digitale di MICAM e diventa partner di Telepass

Tra gli obiettivi legati alle nuove sinergie ci sono l’accrescimento degli engagement, delle brand awareness, nonché il potenziamento dei parchi tecnologici

Shibumi Group a tutto campo: gestisce social e strategia digitale di MICAM e diventa partner di Telepass

Un inizio di anno fulminante per Shibumi Group che acquisisce la gestione dei social e la strategia digitale di MICAM e, nel contempo, diventa partner strategico di Telepass. Sul fronte della principale fiera internazionale delle calzature, la struttura di marketing, comunicazione e live experience si occuperà della gestione di tutti i profili social e del presidio tecnologico del network di siti e piattaforme web. Il traguardo è il risultato dell’approccio innovativo di Shibumi, che combina l’analisi di social listening con l’utilizzo strategico degli insight per sviluppare un piano editoriale guidato dai dati. Il progetto si sviluppa su un piano di comunicazione annuale e prevede la gestione e l’ottimizzazione dei profili social di MICAM (Instagram, Facebook, LinkedIn e YouTube), Assocalzaturifici e CIMAC fino al 2026, per tre edizioni della manifestazione MICAM Milano. Shibumi si occuperà della creazione di contenuti mirati, della gestione delle interazioni con la community e della pianificazione editoriale, con l’obiettivo di accrescere l’engagement, la brand awareness e rafforzare il rapporto con la community internazionale del brand. Oltre alle attività social, l’azienda si occuperà del presidio di tutto il parco tecnologico web di MICAM, con interventi evolutivi atti a garantire performance ottimali soprattutto durante i periodi di picco delle tre edizioni (febbraio 25, settembre 25 e febbraio 26). “Siamo entusiasti della collaborazione con MICAM, un partner che condivide la nostra visione di costruire esperienze digitali personalizzate e coinvolgenti. Grazie alla nostra expertise nel social listening e nell’analisi dei dati, puntiamo a rafforzare la connessione tra MICAM e la sua audience, portando il coinvolgimento e l’interazione a nuovi livelli”, afferma Sarah Fallani, chief business officer di Shibumi Group. La presidente di MICAM, Giovanna Ceolini, aggiunge: “Abbiamo scelto Shibumi, a seguito di una gara, per la loro capacità di proporre soluzioni innovative e di saper leggere e interpretare i dati dei canali social, trasformandoli in strategie efficaci e orientate ai risultati. Siamo certi che questa partnership contribuirà a rafforzare ulteriormente il nostro brand e a migliorare l’esperienza digitale per i nostri partecipanti e partner”. L’accordo, che segna una nuova fase di digitalizzazione e ottimizzazione per MICAM, avrà un impatto significativo sull’interazione online con la community e sull’immagine complessiva dell’evento.

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La brand identity di Telepass

Telepass, società leader nella smart mobility e nel telepedaggio in Italia e in Europa, ha scelto Shibumi Group come partner strategico per il presidio della brand identity e la gestione dei social media corporate. La decisione di collaborare con l’agenzia di marketing e comunicazione, che si distingue per un approccio data-driven e creativo, mira a rafforzare l’identità del brand e a migliorare l’engagement con i diversi stakeholder di Telepass, siano essi interni o esterni. Sarah Fallani, chief business officer di Shibumi Group, commenta: “Siamo entusiasti di supportare Telepass nel suo percorso di crescita e consolidamento della propria identità. La nostra expertise nel creare strategie integrate, con l’unione di creatività e dati, ci consente di sviluppare contenuti di qualità e di monitorare in tempo reale i risultati, per ottimizzare costantemente l’engagement del brand”. Con l’accordo, Telepass punta a potenziare la propria presenza sui social media, sviluppare contenuti di alto livello per i profili LinkedIn e X (ex Twitter), e a garantire un costante aggiornamento della sua brand identity, creando materiali grafici coerenti con l’immagine aziendale. La collaborazione si estende anche alle attività di community management sui canali social, con un servizio di monitoraggio tempestivo, che assicura un dialogo costante e più fluido con la community. Inoltre, Shibumi si occuperà di supportare la comunicazione e presenziare agli eventi, con un team dedicato, per creare contenuti destinati ai canali social corporate. L’azienda metterà in campo la propria esperienza condita da un grande entusiasmo per supportare l’importante momento di crescita comunicativa del brand, con l’obiettivo di continuare a migliorare la visibilità, l’engagement e la reputazione online.

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