SHADO firma la web serie “Una Famiglia Full Optional” di Automobile.it
La media company di H-FARM ha ideato l’operazione per il sito dedicato agli annunci di auto nuove e usate del gruppo eBay, con l’obiettivo di parlare a un pubblico ampio, focalizzandosi su territorio, entertainment ed edutainment

SHADO, la media company di H-FARM, ha realizzato per automobile.it, il sito del gruppo eBay dedicato agli annunci di auto nuove e usate in Italia, la web serie “Una Famiglia Full Optional”, la nuova campagna di entertainment che durerà per tutto l’anno. Oggi automobile.it è una delle principali piattaforme online specializzata nel settore degli annunci di veicoli, incoraggiando il contatto diretto tra acquirente e venditore. Semplicità, velocità, affidabilità: questi i principi che caratterizzano il portale e che sono stati punto di riferimento anche nella realizzazione della serie.
La storia
La storia ruota intorno a una famiglia sui generis alla ricerca dell’automobile adatta alle diverse esigenze di ogni membro: un padre che crede di essere ancora giovane e che sogna per se stesso fiammanti coupé ma rifila vecchie auto alla moglie esigente in nome del risparmio; la figlia neopatentata che desidera la sua prima macchina e il figlio maniaco della tecnologia che vorrebbe trasformare ogni abitacolo in un’astronave.
L’obiettivo
“Una Famiglia Full Optional” mira a rispondere alla necessità di parlare ad un pubblico più ampio possibile, ma anche di focalizzarsi su un territorio e su dinamiche di entertainment che si discostano dalla “pubblicità” tradizionale. Ogni personaggio della serie rappresenta, infatti, un target diverso a cui automobile.it intende rivolgersi, comunicando la facilità di trovare l’auto giusta in pochi click e comodamente da casa. Creare dei personaggi in cui il pubblico può riconoscersi, stabilisce un legame di valore con l’audience, consente di comprendere meglio il prodotto e di avviare un percorso di engagement che può estendersi e durare nel tempo.
Contenuti seriali
“La produzione di contenuti seriali per i Brand è ormai da un decennio il cuore del nostro approccio strategico - dice Davide Bartolucci, Ceo di SHADO -. Se è vero che si affinano le dinamiche di distribuzione e si evolvono le opportunità di engagement, al centro c’è sempre una storia. Quella di automobile.it è vicina alle persone e l’immedesimazione è naturale”.
Awareness e consideration
“Volevamo creare dei contenuti che potessero raccontare il nostro brand con un linguaggio familiare, vicino al nostro target di riferimento, in cui l’utente potesse riconoscersi. Per farlo abbiamo deciso di declinare le nostre ‘personas’ dando vita alla Famiglia. L’obiettivo è quello di costruire l’awareness e la consideration del brand, lavorando allo stesso tempo su contenuti che potessero educare i nostri utenti all’utilizzo della piattaforma”, aggiunge Francesca Di Nora, Head of Marketing eBay Classifieds Group Italia.
Anche edutainment
Le quattro puntate della serie saranno online per tutto il 2018, con uscite trimestrali sul www.automobile.it/famiglia-full-optional, e rilanciate settimanalmente su tutti i canali social di automobile.it. Oltre alle puntate della serie, SHADO ha inoltre prodotto diversi contenuti di edutainment, con protagonisti i membri della famiglia, tra i quali dei video test interattivi, per fornire consigli e suggerimenti ai diversi target di riferimento.