SG Project vince i bandi da 2,2 milioni di Apo Conerpo per prodotti ortofrutticoli e da 1,5 di O.P.A.S. per il programma “Eat&Think Pink”
Il primo appalto è relativo al piano “EUQUAS” in Italia, Austria e Danimarca; il secondo, alla promozione di carni suine in Giappone e Corea del Sud
SG Project si è aggiudicata due bandi pubblici per attività di promozione e comunicazione. Il primo è quello indetto da Apo Conerpo, Gruppo bolognese leader in Europa nella produzione e commercializzazione di ortofrutta fresca, per la selezione di un organismo incaricato dell'esecuzione del programma European products, the quality supply chain “EUQUAS” e in particolare della realizzazione delle azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti nell’ambito del programma che si svolgerà in Italia, Austria e Danimarca, rivolgendosi agli operatori del settore agroalimentare e ai consumatori responsabili d’acquisto. Il programma riguarda i prodotti ortofrutticoli. Il valore totale dell’appalto (IVA esclusa) è di 2 223.690 euro in 36 mesi, alla fine dei quali si stima di aumentare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti ortofrutticoli dell’Unione da parte dei consumatori europei e ottimizzare l’immagine percepita dei prodotti ortofrutticoli promossi. Il messaggio principale diffuso sarà quello dell’Unione e illustrerà come i suoi metodi di produzione agricola offrano maggiori garanzie ai consumatori a livello di tracciabilità e sicurezza alimentare, ma anche di rispetto dell’ambiente e sostenibilità. Inoltre l’azione mira a valorizzare e promuovere la consapevolezza della posizione strategica occupata dalle OP europee nella filiera degli ortofrutticoli.
Gruppi target: operatori del settore e opinion leader; consumatori responsabili d’acquisto: adulti situati in fascia di reddito ed estrazione sociale media, di età compresa fra i 25 ed i 64 anni. Attività da realizzare: relazioni pubbliche (ufficio stampa ed eventi stampa), sito web, social media, pubblicità (stampa e online), strumenti di comunicazione (materiali e video promozionali), seminari workshop incontri BtoB, viaggi studio in Europa e promozioni nei punti vendita. L’agenzia di Bologna è stata l’unica a inoltrare un’offerta.
“Say yes to the Best, Eat European Pig Meat!”
Il secondo bando vinto da SG Project è quello emesso da O.P.A.S. Organizzazione Prodotto Allevatori Suini, per l'esecuzione del programma “Eat&Think Pink - Say yes to the Best, Eat European Pig Meat!”, che si svolgerà in Giappone e Corea del Sud e che riguarderà carni suine fresche/refrigerate e congelate e relative preparazioni. Il valore totale dell’appalto (IVA esclusa) è di 1.569.377 euro in 36 mesi. Come messaggio principale, si comunicherà la qualità della carne suina e dei prodotti a base di carne suina europei, sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, dell’etichettatura e degli aspetti nutrizionali e sanitari. Accanto, si comunicheranno anche la specificità dei metodi di produzione delle carni suine, il benessere degli animali, la sostenibilità ambientale e le caratteristiche intrinseche dei prodotti a base di carne suina. I target sono gli operatori (trade, media e HoReCa) e i consumatori, con particolare focus sugli adulti food lovers (25-54 anni), attenti alle tematiche del benessere, della salute e della cucina, di classe socio-economica medio-alta, residenti nelle maggiori aree metropolitane di entrambi i mercati. Attività da realizzare: R.P. (eventi stampa), Sito web, Social Media, Strumenti di comunicazione (materiali e video promozionali), Fiere, Seminari workshop incontri BtoB, Corsi di formazione per cuochi, viaggi studio in Europa, Ricerche e indagini di mercato. Anche in questo caso l’unica offerta è venuta dall’agenzia vincitrice.