SG Company: supera già nel primo semestre i risultati di tutto il 2021 e sottoscrive l’accordo per l’acquisizione del 25% di Louder
Il Gruppo di cui è CEO Davide Verdesca cresce per vie interne ma anche esterne, avviando il processo che porterà al controllo della società torinese di cui sono soci Davide Caggiano, Edoardo Cogo, Nicola Uliari e Gaetano Savio
Edoardo Cogo, Davide Caggiano e Nicola Uliari
SG Company Società Benefit S.p.A., tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker: SGC), prosegue la propria strategia di espansione anche per vie esterne e, dopo l’acquisizione del 51% di Mission To Heart, società di comunicazione e strategie digitali, avvenuta a metà maggio, comunica ora di aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 25% del capitale sociale della società Louder Italia S.r.l., di cui il 12,5% attraverso l’acquisto di una quota di partecipazione dai soci Davide Caggiano, Edoardo Cogo, Nicola Uliari e Gaetano Savio (i “Venditori”), e il restante 12,5% mediante la sottoscrizione ed il versamento da parte di SG Company SB di un aumento di capitale a pagamento ad esso riservato (l’”Acquisizione” o l’“Operazione”). Louder è una società di comunicazione integrata fondata nel 2006 con sede a Torino e con focus sul B2C (business-to-consumer), i cui principali servizi rientrano nell’organizzazione di eventi, nella creazione di format e nell’elaborazione di strategie di comunicazione e di marketing sia a livello nazionale che internazionale. Louder lavora principalmente con importanti brand del settore food, come Lavazza, Diageo, Nestlé e Coca-Cola, ma anche con clienti attivi in altri settori importanti come l’automotive, il fashion e le telecomunicazioni. Il fatturato pre-Covid della società si attestava su valori pari a circa € 7,5 milioni e nel 2022 si prevede di realizzare circa € 5 milioni. Al 31 dicembre 2021 Louder ha registrato i seguenti dati: fatturato: € 3,8 milioni; EBITDA: € 350 mila; PFN: € 238 mila; Utile: € 51 mila.
L’operazione
L’acquisizione di una quota di minoranza, con obiettivo nel 2023 di trasformarla in maggioranza assoluta, è un’operazione che, oltre ad ampliare sia numericamente che in termini di reach geografico il portafoglio clienti societario, rafforza notevolmente i servizi del Gruppo nell’ambito del B2C e permette di fornire un’offerta maggiormente variegata e soluzioni sempre più complete e innovative. Dal punto di vista strategico l’acquisizione si pone in aggiunta ai numeri presenti nel piano industriale e integra il Gruppo di altre figure imprenditoriali di alto livello e di rappresentatività nel mondo della comunicazione. Il Consiglio di Amministrazione di Louder sarà composto dai tre soci fondatori – Davide Caggiano, Edoardo Cogo e Nicola Uliari – e dal CEO di SG Company SB Davide Verdesca, senza deleghe. Nel caso di acquisizione della maggioranza delle quote, a dicembre 2023, il CdA prevederà la presenza di altre 2 figure indicate da SG Company SB con il casting vote.
Davide Verdesca
«Va specificato – spiega Verdesca a DailyMedia - che le posizioni di CEO e di Presidente del CDA di Louder resteranno in capo ai soci storici. Come dichiarato più volte, la policy di SG Company SB in ambito M&A è di acquisire la maggioranza delle quote, in questo caso il 51%, lasciando sostanzialmente inalterata la governance quotidiana delle aziende. Il nostro obiettivo è infatti di ampliare le linee di affari con aziende leader di mercato guidate da imprenditori riconosciuti e che abbiano intenzione di proseguire un percorso di sviluppo, insieme. SG Company SB non intende cambiare strutture aziendali che funzionano ma ha la volontà di supportare e coadiuvare storie di successo a proseguire nel tempo e a svilupparsi maggiormente, in Italia ma anche all’estero. Sono veramente molto soddisfatto di questo primo passo di avvicinamento a questa bellissima realtà. Louder, che vanta un portfolio di oltre 30 aziende multinazionali e un numero di oltre 400 eventi creati ed eseguiti durante l’anno e che si posiziona sempre più come agenzia di comunicazione integrata volta alla creazione di contenuti innovativi, percorso che ha visto l’ideazione di progetti pluripremiati a livello nazionale ed internazionale, è leader in Italia per le attività B2C e la sua blasonata storia, oltre alla serietà e professionalità degli imprenditori originali che da oltre 15 anni sono insieme ed uniti al suo governo, la rendono unica e non minimamente paragonabile ai suoi competitor anche di dimensioni maggiori. Esperienza, qualità, serietà, onestà… questi sono i valori che da subito ci hanno permesso di sentirci immediatamente vicini e totalmente compatibili. Con questa operazione inoltre disporremo per i nostri clienti di una sede anche a Torino oltre a quelle di Roma grazie a MiTH e alle due di Milano, quella dell’headquarter di piazza Oberdan e quella operativa di via Gallarate, cui se ne aggiungerà una terza sempre in zona Oberdan che sarà la nostra factory creativa e produttiva per gli eventi, un grande loft di 400 mq totali». Nell’occasione, sempre Verdesca anticipa che nel primo semestre 2022 è stato già superato, tra fatturato e contrattualizzato, a perimetro costante, il risultato di 11 milioni di euro realizzato nell’intero 2021.
I dettagli
Come sopra specificato, l’acquisizione del 25% del capitale sociale di Louder avverrà per il 12,5% tramite l’acquisto di una quota di partecipazione dai Venditori e per il restante 12,5% mediante la sottoscrizione ed il versamento da parte di SG Company SB di un aumento di capitale a pagamento ad esso riservato. L’accordo tra le parti prevede la possibilità, per entrambe le società, di esercitare un’opzione di acquisto (“Opzione call”): per Louder a novembre del 2023 e per SG Company SB a dicembre 2023. Louder potrà ricomprarsi il 25% di quote sociali, sostanzialmente restituendo l’investimento ricevuto da SG. SG Company SB, a dicembre 2023 e quindi successivamente alla scelta di Louder, avrà tre opzioni: lasciare l’investimento al 25%, acquisire l’ulteriore 26% oppure cedere il 25% precedentemente acquisito. In quest’ultimo caso, il valore della cessione sarebbe pari al 50% di quanto speso nell’acquisire la quota stessa. L’azienda è stata valorizzata complessivamente € 1.515.000 e a tale valore sarà aggiunta/detratta la PFN determinata alla data del closing, che avverrà presumibilmente entro il mese di luglio 2022. Il corrispettivo pattuito sarà riconosciuto per il 50% ai Venditori e per il 50% tramite un aumento di capitale che consentirà alla capogruppo SG Company SB di detenere il 25% delle quote sociali. Inoltre, le parti hanno concordato un meccanismo di earn-out che prevede un incremento della valorizzazione della quota, qualora l’EBITDA medio dei prossimi 3 esercizi (2022/2023/2024) fosse superiore all’EBITDA storico normalizzato, pari a € 310k circa, considerato per definire il prezzo attuale. Tale valorizzazione non potrà realizzarsi nel caso in cui i soci di Louder decidano di esercitare l’Opzione call a novembre 2023. Il nuovo valore che si determinerà considerando l’EBITDA medio del periodo 2022/2023/2024 sarà il riferimento anche per la valorizzazione della quota del 26%, che consentirà a SG Company SB di diventare socio di maggioranza assoluta di Louder, con una partecipazione complessiva del 51%. L’acquisizione verrà integralmente finanziata con mezzi propri.
I fondatori
“Louder è un’agenzia dalla forte connotazione umana, la nostra crescita personale e professionale è sempre stata subordinata ai valori e alle competenze; una personalità ed un’indipendenza di cui ci siamo sempre fregiati. L’incontro con SG Company si è rivelato dal primo istante un nuovo punto di partenza, scoprire compatibilità di valori e soprattutto di visione ha reso il processo di avvicinamento un percorso naturale e indispensabile. L’entusiasmo con il quale iniziamo questa nuova pagina della nostra storia sarà il leitmotiv con il quale affronteremo le numerose sfide che ci attendono” queste le parole dei fondatori di Louder Italia S.r.l.