Autore: Redazione
31/03/2022

SG Company: mira a più che raddoppiare il fatturato nel 2022 anche con acquisizioni; in arrivo alleanza con big player per la gestione dei format

Il Gruppo di cui è Presidente Davide Verdesca ha approvato il bilancio 2021 che consolida un EBITDA positivo, così come lo è il trend di inizio anno grazie anche al ritorno al live degli eventi

SG Company: mira a più che raddoppiare il fatturato nel 2022 anche con acquisizioni; in arrivo alleanza con big player per la gestione dei format

Davide Verdesca

SG Company Società Benefit S.p.A., tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker: SGC), comunica che il Consiglio di Amministrazione presieduto dal Presidente Davide Verdesca, ha esaminato e approvato il progetto di Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2021. Quest’ultimo riporta ricavi pari a € 11.388 migliaia (rispetto a € 10.021 migliaia dell’esercizio 2020). L’EBITDA è positivo per € 1.494 migliaia (negativo per € 3.370 migliaia al 31 dicembre 2020) e dimostra l’oculatezza nella gestione aziendale e nel cogliere le opportunità della legislazione straordinaria. Il risultato netto mostra una perdita consolidata d’esercizio pari a € -120.109 (perdita di € 3.076 migliaia al 31 dicembre 2020), in netto miglioramento rispetto agli esercizi precedenti. La posizione finanziaria netta del Gruppo al 31 dicembre 2021 è pari a € 751.907, a fronte di una posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2020 di € 3.351 migliaia. Gli aumenti di capitale del 2021 e il miglioramento nella gestione del capitale circolante netto hanno quasi azzerato il saldo finanziario negativo. Considerando anche l’emissione di strumenti finanziari da parte di Sinergie nei confronti di Invitalia, il gruppo oggi vanta una disponibilità di cassa superiore ad € 5 Milioni.  In relazione ai risultati della holding, si specifica che la società svolge attività di prestazione di servizi amministrativi, servizi commerciali, servizi IT, servizi di facility management, servizi front office, servizi di marketing e comunicazione istituzionali nonché gestione di partecipazioni.

Evoluzione prevedibile della gestione

Pur considerando la possibilità del perpetuarsi anche nel corso del 2022 di diversi fattori di incertezza (sviluppo pandemia, guerra in Ucraina ecc.), è possibile attualmente rilevare che il primo trimestre 2022 si compone di due fasi: la prima che è intercorsa fino a gennaio/inizi di febbraio, caratterizzata ancora da un forte clima pandemico e dal relativo impatto negativo per il settore di business del Gruppo; la seconda che invece registra un leggero miglioramento dei numeri relativi ai contagi e ai malati da Covid-19, con il conseguente incremento anche delle richieste da parte dei clienti per eventi di tipo live, principalmente in programmazione nel periodo aprile/ottobre. La Società specifica inoltre che se ad oggi la totalità delle attività del Gruppo si concentra in Italia, essa crede molto nello sviluppo internazionale e per questo già nel 2020 ha stipulato un accordo commerciale con il network facente capo a Nexthing Ltd, che grazie al proprio reach geografico estero dovrebbe permettere al Gruppo di iniziare a mettere le basi per uno sviluppo commerciale anche fuori dal territorio italiano. Tale accordo non ha ancora portato allo sviluppo atteso nel senso sopraindicato ma, a dicembre 2021, ha consentito la creazione di una società in comune, denominata Nexthing Srl e controllata al 51% da Double Srl (100% di SG Company), attiva nella produzione e post produzione di video e spot pubblicitari.

Aggiornamento Piano Industriale

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2023, in considerazione del fatto che le assunzioni alla base dello stesso al momento della redazione prevedevano uno scenario relativo al perpetuarsi della situazione pandemica significativamente differente rispetto a quanto poi si è effettivamente verificato. Pertanto, se da una parte la Società ha compiuto durante il 2021 importanti passi in determinate linee di business già indicate nel Piano Industriale originale, su altre non è stato possibile procedere come previsto a causa delle limitazioni imposte dal protrarsi del Covid-19. La Società, durante il corso dello scorso anno, tra le varie attività, ha avviato un percorso relativo alle tematiche ESG, modificato il proprio settore di riferimento da “Industrials” a “Technology” su Borsa Italiana divenendo una Digital Company, stretto partnership strategiche in ambito Business Travel M.I.C.E. ed in ambito sportivo, e costituito una nuova società (Nexthing Srl).attiva nel settore degli spot televisivi, insieme con l’azienda Nexthing Ltd. L’offerta della Società, frutto del processo di innovazione e di diversificazione in atto, si esplica ad oggi in quattro principali linee di business: Meeting and Events Industry; Live & Digital Communication; Video Production; Technological Solutions. L’aggiornamento del Piano Industriale si basa sulle seguenti linee strategiche: Sviluppo di servizi in ambito media; Implementazione di servizi legati al metaverso; Creazione, sviluppo e gestione di format di proprietà di terzi; Sviluppo dei servizi all’estero; Crescita attraverso linee esterne.

Target aggiornati 2021-2023

I principali target relativi al piano industriale approvati e illustrati nel documento di presentazione sono i seguenti: ricavi a 20,8 milioni nel 2022 e a 25,2 nel 2023; Ebitda rispettivamente a 0,5 e 1,1 milioni; PFN rispettivamente a 2  e 1 milioni. Il Patrimonio netto atteso nel 2023 è pari a 7 milioni di euro.I valori previsionali presentati nell’aggiornamento del Piano Industriale sono stati calcolati alla luce dell’evidenza della ripartenza del 2022, che presenta un trend di ripresa in linea con quanto indicato.

Il commento

«In sostanza – spiega Verdesca a DailyMedia – torniamo a vedere numeri positivi e siamo finalmente ben organizzati per raggiungere gli obiettivi di raddoppiare il fatturato e forse anche di superare questo target grazie all’effettiva integrazione delle nostre risorse e anche possibili acquisizioni in area btc e social media marketing. Per Sinergie, di cui io stesso sono A.D., in base ai contratti già chiusi nel primo trimestre, siamo già oltre i target indicati nel piano industriale; anche Brainwaves, che opera nel data valorization, e Double per la video production, che operano ora nella nuova sede di via Gallarate 200, ci sono trend positivi. Confermiamo tutti i nostri format proprietari, per i quali stiamo per definire l’alleanza con uno tra i big player del settore per la loro gestione e valorizzazione, con il nostro contributo per digital, contenuti e logistica».