Autore: Redazione
12/04/2022

Serviceplan e Mediaplus curano l’adv di posizionamento di epiCura e contribuiscono alla crescita attesa dei ricavi netti del Gruppo del 7/8% a giugno

Le sigle sono state scelte al termine di una gara a settembre a conferma di un approccio integrato che sta premiando i risultati dela House of Communication di cui è CEO Giovanni Ghelardi

Serviceplan e Mediaplus curano l’adv di posizionamento di epiCura e contribuiscono alla crescita attesa dei ricavi netti del Gruppo del 7/8% a giugno

Giovanni Ghelardi, CEO di House of Communication

epiCura è il primo poliambulatorio digitale in Italia. Attraverso un network di migliaia di professionisti qualificati e certificati si prende cura delle esigenze dei pazienti con prestazioni mediche, servizi sanitari e assistenziali on-demand, garantendo una risposta semplice, veloce, affidabile e personalizzata sulle necessità di ciascuno. La start-up di digital health nasce con la missione di affiancare le famiglie a 360° nel loro rapporto con il mondo della salute e cambiare il paradigma a cui siamo abituati: un settore sanitario spesso dominato da disservizi, attese, servizi introvabili e soprattutto pazienti non soddisfatti.

Nuovo posizionamento

Oggi epiCura entra nel pieno del suo percorso di espansione, lanciando l'app mobile (android e IoS) e dando il via a una campagna di comunicazione integrata addressable tv e OOH, digital, con l'obiettivo di portare una soft revolution nel classico linguaggio del settore medico. La creatività a firma Serviceplan Italia con un approccio ironico e memorabile mette in scena l'Odissea della Salute: l'estenuante e difficoltoso iter a cui molti, se non tutti, hanno dovuto sottostare almeno una volta cercando di orientarsi al meglio nella prenotazione di una visita medica o nella ricerca di una badante. Gli spot portano all'interno di un mondo iperbolico, spinto all'estremo, a cui fa da contraltare epiCura attraverso i valori di un'esperienza digitale. Così il nuovo payoff "Pensa solo alla salute" sintetizza l'essenza del brand: un vero facilitatore che permette di pensare unicamente a prendersi cura di sé, senza doversi più curare di tutte le difficoltà e incombenze organizzative. In contemporanea ai 2 spot girati da William9 e prodotti da SEDICI:9 on air dall'11 aprile su Sky, Mediaset e Rai Play, prende il via anche l’importante campagna Out Of Home nella città chiave di Milano. Costruita come una multi-soggetto ha l'obiettivo di rendere memorabili i benefit di epiCura mostrando gli asset di semplicità, velocità e affidabilità del poliambulatorio digitale. Tanti i touchpoint attivati nei tre flight di campagna, inclusi 1 tram Sirietto e la Metro Domination delle stazioni Duomo e Cadorna e attività di influencer marketing. La pianificazione è di Mediaplus. Le sigle della House of Communication di Milano sono state scelte al termine di una gara lo scorso settembre.

I commenti

Stefania Siani, CEO e CCO di Serviceplan Italia commenta: "Siamo molto orgogliosi di poter lavorare con una startup di successo come epiCura: contribuire a delineare le coordinate di narrazione e identitarie di un brand è un momento irripetibile. Vogliamo comunicare un servizio capace di risolvere problemi e semplificare l’accesso alle cure grazie al potere trasformativo del digitale. Sarà un bel viaggio assieme, reso più ricco dal poter essere un partner a 360° grazie al lavoro integrato con il team”. Gianluca Manitto, Ceo e Co- fondatore di epiCura aggiunge: “Siamo molto contenti della nuova campagna perché la creatività riesce a mettere in risalto, in chiave sottile e ironica, la necessità sempre più centrale di un accesso facile e immediato alla gestione della salute, per noi stessi e per i nostri familiari. Da sempre, con le nostre soluzioni e il nostro network di specialisti certificati, perseguiamo l’obiettivo di offrire alle persone la possibilità di usufruire in modo innovativo di servizi legati alla salute, ancora oggi poco digitalizzati e flessibili”.

I risultati

L'offerta integrata che le due società del Gruppo di cui è CEO Giovanni Ghelardi sono riuscite a mettere in campo conferma la bontà dell’approccio che quest’ultimo sta sempre più consolidando e che ha permesso alla House of Communication di consolidare una crescita del fatturato netto nell’anno fiscale che si è chiuso nel giugno del 2021 di oltre il 25%, a 16,8 milioni di euro, rispetto ai precedenti 12 mesi, con la stima di un ulteriore aumento del 7/8%, sempre dei ricavi netti, superando quindi i 18 milioni, in quello terminante al prossimo 30 giugno.