Serviceplan Group entra a far parte delle Top 25 dell’AdAge’s Gross Income Ranking 2018. Bene l’Italia, con ricavi a 15 milioni per la Casa della Comunicazione
Il Gruppo di cui è ceo Florian Haller si sta rendendo protagonista di una forte crescita, cui contribuisce anche la struttura guidata nel nostro Paese dall’a.d. Giovanni Ghelardi

Un percorso di successo lo si riconosce dai traguardi che raggiunge. E’ il caso di Serviceplan Group, il più grande e diversificato network indipendente in Europa che, in 12 anni, è cresciuto a tal punto da posizionarsi al 22° posto dell’AdAge Gross Income Ranking 2018, che è stato rivelato in questi giorni. Istituito nel 1945, l’Agency Report è l’analisi che ogni anno elabora il rinomato ranking mondiale AdAge’s che valuta e stima le agenzie di pubblicità e marketing basandosi sul fatturato mondiale. “Essere una delle due uniche agenzie tedesche presenti in questa classifica e passare da zero al 22° posto ci rende particolarmente fieri - commenta Florian Haller, ceo di Serviceplan Group -. Guardando al livello della competizione, che include vasti network globali capaci di far breccia nei mercati internazionali, esserci posizionati al 22° posto è più che un semplice risultato”. Serviceplan Group per molti anni si è posizionata al 1° posto in Germania in termini di fatturato e in questo ranking il Gruppo internazionale ha battuto la concorrenza con un totale di 379 milioni di dollari e una crescita dell’11,9% nel 2017. Negli ultimi anni, proprio per volontà di Haller e di Markus Noder, managing director di Serviceplan International, il Gruppo ha visto una rapida crescita internazionale, a tal punto che alle diverse sedi in Germania si sono unite altre “Case della Comunicazione”, ovvero il modello integrato di Serviceplan Group, con sedi a Vienna, Zurigo, Bruxelles, Dubai, Parigi, Lione, Madrid, Mosca, Delhi, Pechino, Shanghai, Seoul e, da ultimo, New York City. Partnership con altre agenzie internazionali hanno permesso inoltre la creazione di nuove sedi anche in Inghilterra e America Latina.
Bene l’Italia
Anche in Italia, la “Casa della Comunicazione”, fondata nel 2012, continua a crescere, con un fatturato che ha raggiunto i 15 milioni di euro e 8 agenzie con circa 140 professionisti specializzati in brand strategy e communication, creatività, media, digitale, produzione packaging e design.
Serviceplan Italia abbraccia appieno l’intento originario del Gruppo, ovvero creare integrazione più specializzata con un pensiero di marca veramente unico. Giovanni Ghelardi, che ne è a.d., sottolinea: “Quello di Serviceplan è un modello che permette di promuovere una cultura della comunicazione innovativa e veramente omnicanale, grazie alla condivisione delle specializzazioni che lavorano nel Gruppo. Ecco perché anche in Italia in pochi anni siamo cresciuti fino a diventare uno dei primi Gruppi indipendenti sul mercato”. Tra i brand che hanno scelto Serviceplan Italia e il suo approccio particolarmente innovativo si ritrovano ALD, Auchan, Burger King, Collistar, Granarolo, Humana, Kimbo, Lidl, Mutti e Orogel.