Autore: Redazione
03/10/2022

Serviceplan firma la campagna globale di Grana Padano girata da Tornatore sulle note di Morricone

Consorzio Tutela Grana Padano abbraccia i valori italiani nello spot on air da ieri sulle principali emittenti nazionali e dal 9 ottobre in UK, Germania, Francia, Belgio, Spagna e Svizzera con planning di Wavemaker

Serviceplan firma la campagna globale di Grana Padano girata da Tornatore sulle note di Morricone

“Se i luoghi dove lavoriamo, i prodotti che realizziamo, i cibi che mangiamo, la loro qualità e il modo in cui lo facciamo, ci rappresentano, allora il Grana Padano è la denominazione di origine protetta che caratterizza la nostra identità e che ogni giorno rafforza i valori in cui crediamo. Oggi più che mai questo formaggio è un simbolo nazionale e il suo gusto ineguagliabile è il custode di tradizioni, di culture e di stili di vita che hanno fatto innamorare il mondo.“. Con queste parole, Renato Zaghini, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, commenta la campagna di comunicazione internazionale che on air da ieri, 2 ottobre. Per la prima volta, in linea con le nuove strategie di marketing del Consorzio, la comunicazione sarà trasversale su tutti i mezzi: tv, radio, stampa e digital, in Italia e nei paesi della “Golden area europea”: Francia, Germania, Spagna, Belgio, Svizzera e Regno Unito. A dare un valore esclusivo alla campagna è lo spot, girato nei luoghi storici dell’abbazia cistercense di Chiaravalle, dove i monaci nel Medioevo misero a punto la ricetta, e nelle terre dove è prodotto e stagiona oggi il Grana Padano. Due i premi Oscar coinvolti nella realizzazione: la regia del filmato è di Giuseppe Tornatore sulle note musicali del brano “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone. Il progetto creativo, messo a punto da Serviceplan Italia, ha l’obiettivo di evolvere il posizionamento di Grana Padano da DOP più consumato al mondo a brand globale. L’importante pianificazione mezzi, nazionale e internazionale, è stata messa a punto da Wavemaker. Fino a domani 4 ottobre, in Italia, saranno on air i due speciali director’s cut del maestro Tornatore: una di 30 e una di 45”. Dal 5 ottobre, sempre in Italia, andranno in onda le versioni da 60, 30 e 15”. Dal 9 ottobre lo spot sarà trasmesso sulle tv nazionali di UK, Germania, Francia, Belgio, Spagna e Svizzera. Prevista una importante pianificazione televisiva a 60, 45, 30, 15 e 10” in onda sulle principali emittenti nazionali, radio e stampa, oltre ad attività digital in tutti i Paesi. La campagna è stata supportata da Ebiquity | VA Consulting in veste di Production Advisory.

I commenti

“Abbiamo fortemente voluto che fosse affidata a due portabandiera dei valori italiani, icone mondiali dell’arte cinematografica, la rappresentazione visiva e sonora del Grana Padano. – è il commento di Stefano Berni, direttore generale del Consorzio – Personaggi incomparabili, maestri per genio, professionalità e fama, in grado di restituire al pubblico che ci sceglie, le emozioni che sono racchiuse nel gusto unico, italiano, del nostro formaggio. La campagna – puntualizza Berni– sarà anche l’occasione per mostrare in Italia e all’estero il restyling del logo Grana Padano che andrà a contraddistinguere le prossime confezioni e che era immutato dal 1954. Sarà un logo più moderno, adeguato agli stili di comunicazione, con la quale viene sottolineata, anche mediante il lettering appositamente progettato, l’unicità del nostro formaggio. L’idea creativa centrale di questa pubblicità – conclude Berni –, espressa con l’abbraccio, uno dei gesti umani emotivamente più potenti che esistano, di cui il mondo intero ha un grande bisogno, specialmente in questo momento storico, ha, a mio avviso, centrato in pieno l’obiettivo che ricercavamo, ovvero quello di raccontare il significato di un formaggio, dal sapore unico, che rappresenta per tutti noi un’emozione italiana”. Aggiunge Stefania Siani, Ceo e Cco Serviceplan Italia: “Lavorare a questo progetto è stato un viaggio di scoperta che ha riacceso in noi l’orgoglio per le eccellenze che l’Italia è in grado di esprimere e di esportare. Attraverso il gesto dell’abbraccio abbiamo creato un messaggio semplice e potente: scegliere Grana Padano significa abbracciare i valori che lo hanno reso il DOP italiano più consumato al mondo. L’interpretazione del Premio Oscar Giuseppe Tornatore ci ha consentito di guardare a queste emozioni dal punto di vista memorabile e iconico di un indiscusso maestro della cinematografia italiana. Accompagnare questa narrazione con la musica immortale di Ennio Morricone ha significato avvalerci di un testimonial senza tempo, capace di emozionare a tutte le latitudini tutte le generazioni: la musica”.

La creatività

Le celebri note della partitura e l’arte cinematografica emozionante e senza tempo di Giuseppe Tornatore hanno permesso di percorrere un affascinante viaggio tra i valori italiani del Grana Padano: i luoghi dove nasce, la maestria dei casari, le tradizioni, l’allegria a tavola, l’amore per la cultura, il benessere, la passione, la generosità e la paziente attesa della stagionatura. Centro dell’idea creativa è il tema dell’abbraccio: uno dei gesti umani più potenti ed emozionali. Grazie ad un meccanismo visivo incentrato sulla reiterazione, ciascuno dei valori di cui Grana Padano è portatore viene letteralmente abbracciato: chiunque si riconosca in questo abbraccio, si riconosce in una filosofia di consumo che privilegia il gusto unico italiano che ha fatto innamorare il mondo. Un progetto all’insegna dell’autenticità che ha toccato, tra gli altri, luoghi di straordinaria importanza storica, come l’abbazia cistercense di Chiaravalle dove i monaci misero a punto la ricetta originale di Grana Padano, i caseifici e gli allevamenti del lodigiano. 

Credits

Chief Creative Officer: Stefania Siani

Direzione creativa: Giuliana Guizzi, Salvatore Giuliana

Art Director: Giulia Usberti

Copywriter: Monica Procida

Casa di produzione: Diamante

Regia: Giuseppe Tornatore