Così SEMrush sfrutta l’approccio “agile” per l’evoluzione dei prodotti e il rapporto coi clienti
L’azienda SEMrush presenta una piattaforma per i professionisti di online marketing. Negli ultimi anni grazie agli sviluppi dei suoi tool, riesce a passare da uno strumento specifico per la ricerca delle parole chiave e monitoraggio dei competitor a un toolkit per tutti i marketer
Se i consumatori utilizzano il web come fonte d’informazione, anche e forse soprattutto, per verificare la bontà di un acquisto, una strategia seo e sem diventa importante per proporre i propri prodotti al momento giusto. Quello in cui avviene la ricerca. SEMrush è uno dei tool più efficaci per monitorare le strategie online della concorrenza e per cogliere gli insight necessari a massimizzare i propri investimenti in segmento di marketing digitale. DailyNet ha incontrato Kate Makulova, head of event marketing di SEMrush, per approfondire le capacità e l’impostazione delle risorse della struttura operativa in Italia da 3 anni.
Come vi posizionate? E quali possibilità offrite?
SEMrush è una piattaforma all-in-one. Lo strumento proprio all’inizio sono stato sviluppato per un uso interno aziendale. Più tardi abbiamo deciso di migliorare il prototipo e fornire un servizio completo. E come risultato, solo quest’anno abbiamo realizzato 100 aggiornamenti importanti. Agli inizi la nostra proposta consisteva in uno strumento di ricerca per le keyword e monitoraggio dei concorrenti, ma ora abbiamo altri tool utili, ad esempio content tool e brand monitoring tool, backlink audit tool, ppc tool con l’integrazione da Google Search Console e altri. Grazie a tutti aggiornamenti adesso SEMrush può essere utilizzato non solo dagli specialisti seo e ppc, ma anche dagli smm e pr manager, si possono fare analisi complesse sulla strategia di web marketing 360 gradi, valutare come ottimizzarli in modo giusto e non solo a livello di keyword.
I vostri tool sono in continuo aggiornamento. Come impostate la ricerca?
Lo sviluppo dei tool si basa non solo sulla ricerca di mercato ma anche sulla community. Nell’era digitale è necessario connettersi con la community di membri attivi, sia online che offline. Ecco perché ci potete vedere spesso su eventi offline. Il nostro sistema di evoluzione dei prodotti si basa, in parte, sui suggerimenti degli utenti. Per portare avanti un discorso del genere è importante che ci sia un legame piuttosto forte con clienti e potenziali tali, e incontrarli di persona certamente aiuta molto. Internamente lavoriamo applicando il sistema “agile development” e “agile marketing”, che porta vantaggi evidenti nella flessibilità e nella rapidità con cui riusciamo a riadattare le nostre strategie alle varie esigenze degli utenti.
Quali sono le differenze di un approccio del genere nel rapporto con il cliente?
Nel nostro team di marketing non abbiamo veri e propri kpi, né veri e propri capi, tantomeno un sistema forte di reportistica ma proprio grazie a queste libertà riusciamo a portare a casa grandi risultati. Ogni team sceglie i propri obiettivi e questo è un grosso stimolo a raggiungerli e a collaborare il più possibile con gli altri team per assicurarsi di non fallire. Questa comunicazione ci aiuta a decidere come affrontare le difficoltà comuni e a condividere le best practice. Così costantemente riusciamo a crescere e svilupparci.