Sellouter in partnership con Adtelier presenta Quadran AI per ottimizzare i risultati commerciali su Amazon
La soluzione di intelligenza artificiale verticale made in Italy interroga i dati della piattaforma ecommerce e fornisce preziosi consigli di sviluppo per i brand

Fabrizio Serri di Adteler
È in arrivo una vera e propria rivoluzione per chi opera su Amazon. Si tratta di Quadran AI, piattaforma verticale basata sull’intelligenza artificiale che con una modalità conversazionale aiuta seller e vendor a ottimizzare le proprie performance di vendita. Alimentata da una knowledge-base, Quadran utilizza algoritmi context-aware per trasformare i dati grezzi in insight operativi. A presentarla è Sellouter, società di Milano specializzata in soluzioni data-driven che aiutano i brand a sostenere la propria crescita. Il team di sviluppo spiega: “Quadran sviluppa sistemi in grado di eseguire operazioni che normalmente richiedono intelligenza umana come l’apprendimento, il riconoscimento delle informazioni, la comprensione del linguaggio compiti naturale, la risoluzione dei problemi, la generazione di file e grafici ed il processo decisionale. La sua Intelligenza Artificiale si contraddistingue per alte prestazioni in termini di percezione, interazione e adattabilità, consentendo di interrogare i propri dati Amazon e di ottenere preziose risposte, come se si avesse accanto un’intera squadra di advisor”. La piattaforma dialoga con un linguaggio naturale e trasforma in tempo reale tutti i dati disponibili di Amazon utili alla corretta gestione della piattaforma per il brand. Quadran è supportata da un sistema di conoscenza dinamica, che si arricchisce e si aggiorna continuamente con l’evolversi degli eventi, capace di adattarsi alle evoluzioni del marketplace, incorporare le strategie più efficaci e comprendere le logiche in costante trasformazione dell’ecosistema Amazon. Il sestetto che compone il team di Sellouter ha quindi varato, primo al mondo, una soluzione destinata a rivoluzionare il modo di operare sulla principale piattaforma di ecommerce. Qual è il segreto del successo dell’azienda? “Non c’è alcun segreto: i nostri servizi seguono il metodo scientifico per testare, apprendere e fornire un impatto commerciale. Desideriamo portare il settore in avanti riducendo il divario tra la necessità di leggere il mercato attraverso i dati indotto da piattaforme all’avanguardia e la difficoltà di saperlo fare, attraverso la nostra visione ed il nostro pensiero, condividendo la nostra automazione, il know-how e le migliori pratiche acquisite. Come diciamo sempre: ‘Non puoi gestire quello che non misuri’”. A intuire le enormi potenzialità di questo approccio è stata Adtelier, media agency indipendente specializzata in innovazione e ad-tech, che lo scorso febbraio ha acquisito una partecipazione in Sellouter.
Il commento
Fabrizio Serri, CEO & Owner di Adtelier: “Siamo da sempre in prima fila nel cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. In questa soluzione di Intelligenza Artificiale abbiamo immediatamente visto una killer application da mettere a disposizione sia dei nostri clienti che operano su Amazon come vendor o seller, sia del mercato. Quadran è perfettamente in linea con il genere di perfezionamento che perseguiamo costantemente sin dal primo giorno della nostra attività. Attraverso il nostro ingresso, abbiamo finanziato il percorso di sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e oggi siamo orgogliosi di essere la prima realtà a livello mondiale a fornire questa soluzione che ottimizza l’operatività su Amazon. Il modello di vendita previsto per Quadran è SaaS (Software as a Service), il software è oggi disponibile per i nostri clienti, che ringraziamo per aver creduto in noi, mentre dal 15 giugno 2025 sarà disponibile per tutti”.