Autore: Redazione
16/02/2022

Selex si affida a Different in forma diretta per il lancio di “Spesa Difesa” e incrementa l’investimento di periodo

Il Gruppo di cui è Direttore Marche del Distributore Luca Vaccaro pianifica fino a fine marzo un forte budget con Geotag per tv e radio, e Digitouch per digital e social

Selex si affida a Different in forma diretta per il lancio di “Spesa Difesa” e incrementa l’investimento di periodo

In un contesto socio-economico non semplice per il Paese, nel quale è necessario che i leader di mercato si mettano al servizio dei loro consumatori, Selex Gruppo Commerciale - il secondo player della Grande Distribuzione Organizzata - lancia “Spesa Difesa”, una campagna nazionale che pone l’accento sulla qualità oggi ancora più conveniente dei prodotti Selex (www.prodottiselex.it), con l’obiettivo di proteggere il potere d’acquisto delle famiglie. Ha iniziato così il suo on air il nuovo spot tv – la cui creatività è stata affidata in forma diretta a Different - che racconta sulle maggiori emittenti nazionali il nuovo “Eroe” che, come nei migliori fumetti di successo, difende i consumatori dal rincaro dei prezzi con iniziative dedicate sui prodotti a marchio Selex, la marca del distributore sempre più apprezzata e acquistata per la sua qualità e i prezzi fortemente concorrenziali. “E’ tutto vero, Selex non racconta storie. Spesa Difesa protegge dai rincari i prezzi dei prodotti a marchio Selex nei migliori supermercati e online”: si tratta di un linguaggio inedito per la GDO. Selex per la prima volta sfrutta i meccanismi dei cinecomic hollywoodiani per portare tra le corsie dei supermercati il personaggio in grado di proteggere la qualità e il valore dei nostri acquisti il ”Supereroe”  che vuole alleggerire la vita delle persone, combattendo i rincari dei prezzi.

Il planning

“Una qualità che i nostri clienti ci dimostrano di apprezzare sempre di più, giorno dopo giorno - dichiara Luca Vaccaro, Direttore Marche del Distributore Selex -. La quota di mercato raggiunge, in alcune regioni, il 28% sulle categorie di presenza, ed è un dato che ci auspichiamo sia destinato a crescere sempre di più con il piano di lavoro capillare che stiamo portando avanti e che avrà un ulteriore e significativo sviluppo nel biennio ’22-’23”. Ed ecco allora che Selex porta sulla scena nazionale la sfida contro l’aumento delle materie prime con i superpoteri del suo nuovo “Eroe”: una saga pronta a invadere tv, social e tutti i supermercati del Gruppo (nonché l’e-commerce cosicomodo.it che ha gli stessi prodotti alle medesime condizioni: alimentari, casa, benessere della persona e degli animali) e che, attraverso il simbolo dello scudo, contrassegna incredibili offerte dedicate ai prodotti a marchio Selex. Non a caso, il budget di periodo (quello complessivo si stima sia intorno ai 4 milioni di euro), pianificato sempre da Geotag per tv e radio, e da Digitouch per digital e social, è in crescita. L’on air prevede fino a fine marzo commercial e tlp sulle reti Rai e Mediaset, Sky on demand VOD e RaiPlay; radio (tradizionale e web), Spotify, digital e social. Dopo la comparsa dello spot principale in televisione, infatti, l’“Eroe” affronterà nuove avventure in una serie di cortometraggi rilanciati sui canali digital e sulla tv on demand.

Le Marche del Distributore

In effetti, le Marche del Distributore di Selex Gruppo Commerciale continuano a crescere: il fatturato alla vendita è di circa 1,523 miliardi di euro, pari al + 5.5% su un 2020 che già aveva registrato risultati record. Il nuovo traguardo incoraggia i 18 Soci di Selex, oggi il secondo player della distribuzione moderna italiana, a proseguire nella strategia che punta sulle Marche del Distributore a 360° e i cui cardini sono qualità, convenienza e sostenibilità. Una qualità che, unita al prezzo concorrenziale, anno dopo anno sta conquistando sempre più consumatori, tanto da far diventare le marche Selex, Vale, Consilia e Il Gigante le preferite dai clienti delle insegne del Gruppo che le distribuiscono. All’ordine del giorno c’è infatti il progetto di massimizzazione delle sinergie tra i 4 marchi di Selex che rappresentano circa il 90% del giro d’affari. “Ottimizzare risorse e processi è fondamentale in questo momento, per riuscire ad offrire sempre la migliore qualità senza intaccare il potere di acquisto delle famiglie – prosegue Vaccaro -. Per questo stiamo lavorando sulla convergenza degli assortimenti e del parco fornitori delle nostre Marche del Distributore, verificando e migliorando l’offerta in termini di ingredienti, assortimenti, condizioni economiche”. Parallelamente verranno ampliate le categorie in forte crescita (ortofrutta premium, linea “senza antibiotici", gastronomia, macelleria e pescheria) per garantire una selezione ancora più ampia in linea con le abitudini di consumo contemporanee.