Autore: Redazione
05/06/2020

Nasce FCB Partners, di cui Giorgio Brenna acquisisce la totalità delle quote ma che resta affiliata al network di Interpublic Group

In seguito a questa operazione, il CEO diventa Presidente e A.D. della nuova sigla, che vede anche Fabio Bianchi passare da M.P. ad A.D., e che si presenta ancora più agile sul mercato

Nasce FCB Partners, di cui Giorgio Brenna acquisisce la totalità delle quote ma che resta affiliata al network di Interpublic Group

Fabio Bianchi

FCB ha comunicato ieri che “rimanendo coerente con la nostra missione di essere il più locale tra i network creativi globali, abbiamo valutato con grande attenzione le nostre filiali in alcuni Paesi e determinato con cura cosa è necessario per avere successo per i nostri clienti, le nostre persone e il mercato. In Italia c’è una crescita di agenzie creative indipendenti, con spirito imprenditoriale, che ha ispirato delle decisioni eccitanti, prese con la nostra leadership locale. Per questo, dal mese di giugno, la nostra filiale di Milano è al 100% di proprietà italiana”. A Milano nasce quindi FCB Partners, “che rimane pienamente parte del network FCB con l’aspettativa di vedere continuare il trend positivo dell’agenzia con il Presidente e Amministratore Delegato Giorgio Brenna e con l’Amministratore Delegato Fabio Bianchi”.

Affiliazione

In sostanza, quindi, è successo che la sigla di Interpublic Group ha ceduto l’intero controllo della sua filiale locale a una holding appositamente costituita da Brenna, che ne era già CEO e che vede anche il passaggio di ruolo di Bianchi, che ne era invece Managing Partner. La nascita di FCB Partners che, ovviamente, potrà quindi continuare ad avvalersi di tutti i servizi e il know-how del network americano, si inserisce in una strategia già ampiamente perseguita da quest’ultimo a livello internazionale, dove 60 dei suoi 90 uffici sparsi nel mondo operano già come affiliati. «Questo importante cambiamento permette all’agenzia di essere più competitiva e agile sul mercato, migliorando il servizio e la creatività per i clienti locali e globali in Italia, permettendo così una maggiore crescita di business e il reclutamento dei migliori talenti» commenta Brenna, che sottolinea anche come «questa operazione rappresenti anche un segnale forte di impegno imprenditoriale a investire nel nostro mercato in un momento così delicato per il nostro Paese».