Autore: Redazione
20/01/2022

SEC Newgate: accordo con THCP e delisting, il 2021 si chiude con ricavi in crescita del 30% sul 2020

La società guidata da Fiorenzo Tagliabue avvia il “transformational project” per ampliare il business in USA e Far East; il 76% degli azionisti ha reinvestito nella newco nata con l’ingresso del fondo di private equity

SEC Newgate: accordo con THCP e delisting, il 2021 si chiude con ricavi in crescita del 30% sul 2020

Fiorenzo Tagliabue, CEO di SEC Newgate

SEC Newgate dà il via al “transformational project”, operazione che prevede l’uscita dalla Borsa – la società guidata da Fiorenzo Tagliabue è quotata sull’AIM di Londra – e l’ingresso del fondo pan-europeo di private equity THCP con un investimento iniziale di circa 50 milioni di euro. «L’obiettivo d questa operazione – spiega il CEO di SEC Newgate – è sostenere la crescita dell’azienda in primo luogo negli USA, che è il mercato principale per le relazioni pubbliche, ma anche in Far East, America Latina e un rafforzamento in Europa».

Il delisting, invece, che sarà soggetto all’approvazione dell’assemblea dei soci convocata in via straordinaria con il 75% dei voti favorevoli, è stato deciso perché «il titolo di SEC Newgate è sottovalutato; a fronte di ricavi complessivi per circa 100 milioni di dollari la capitalizzazione è di circa 24 milioni di euro, non c’è corrispondenza».

Andamenti 2021

SEC Newgate ha chiuso il 2021 con una crescita 2021 a doppia cifra anche al netto delle acquisizioni consolidate durante l’anno, in particolare la tedesca ORCA, e l’avvio della strartup Central & Eastern Europe che ha generato circa un milione di euro di ricavi.

«E’ stato un anno straordinario – continua Tagliabue -. Rispetto al 2020 i ricavi complessivi anno su anno aumentano del 30%, ma anche a parità di perimetro l’incremento è del 15-20%. Dopo la quotazione del Gruppo SEC, avvenuta il 26 luglio 2016, all’inizio del suo processo di internazionalizzazione, la fusione con il gruppo inglese Porta plc (anch’esso quotato sull’AIM a Londra) nel settembre 2019 e la nascita di SEC Newgate, questo nuovo passo punta a rafforzare in modo significativo il profilo internazionale del Gruppo».

Operazione con THCP

L’accordo sottoscritto dai soci di SEC Newgate, Fiorenzo Tagliabue e RGL, con THCP prevede che il fondo intervenga nel capitale del Gruppo attraverso una partecipazione del 28% nella NewCo SEC Newgate Holding, utilizzando uno strumento di capitale privilegiato.

La NewCo controllerà l’attuale capogruppo SEC Newgate Spa che lascerà la Borsa tramite un buy back azionario nei confronti dei propri azionisti. Gli attuali soci potranno reinvestire nella NewCo: «A oggi più del 76% dei soci dei ha già aderito all’operazione, confermando gli investimenti alla holding; il resto sono istituzioni finanziarie che non possono proseguire perché investono solo in società quotate, e altri azionisti che decideranno se continuare».

THCP è presente in Italia con investimenti nel gruppo Sant’Ambroeus (oggi USA) e nella società di componentistica MA Group. «Con le risorse finanziarie e ad alto valore aggiunto messe a disposizione dal fondo THCP - commenta Tagliabue - vedo prossimo l’obiettivo di fare di SEC Newgate un player in grado di competere con i primi 15 Gruppi del mercato, obiettivo a cui ho lavorato in questi anni, pienamente supportato dal Board e dai miei principali collaboratori. Ci contraddistingue una forte radice europea (a passaporto italiano), un posizionamento chiaro nell’ambito della comunicazione corporate, una presenza equilibrata nelle grandi aree del mondo, aspetto quest’ultimo che ci aspettiamo sarà ulteriormente migliorato tra un anno. Siamo un Gruppo che ha costruito la propria identità sulla qualità della sua prima linea di manager che hanno tutti alle spalle significative esperienze imprenditoriali e che vivono con lo stesso spirito questa nuova sfida assumendosene onori e oneri. E, con loro, un contributo decisivo è dato ogni giorno dal lavoro creativo e appassionato di tante colleghe e colleghi che lavorano nei 38 uffici del nostro Gruppo in cinque continenti. A ciascuno di loro un grazie personale e particolare».

THCP entra nel settore della comunicazione

“Siamo lieti di affrontare il mondo della consulenza strategica in comunicazione - commenta Michele Prencipe, partner e membro del Comitato Investimenti di THCP - con SEC Newgate, un gruppo in rapida crescita e con una dimensione ottimale per poter crescere ancora rapidamente in termini di fatturato e profittabilità e cogliere le numerose opportunità che si presentano nel dinamico e alto potenziale settore della comunicazione strategica. Ciò che ci ha colpiti in SEC Newgate è stata la visione chiara del proprio futuro e la qualità dei manager che nei diversi mercati gestiscono il business”.  “A SEC Newgate – continua Marco Anatriello, partner e membro del Comitato investimenti di THCP - cresciuta in modo significativo negli ultimi anni sia per crescita organica sia tramite acquisizioni, porteremo la nostra esperienza nella gestione di businesses a livello internazionale, accompagnandola nell’identificazione di ulteriori target di M&A, nella  realizzazione di sinergie, recupero di efficienza e pianificazione puntuale dello sviluppo. THCP, ancora una volta, è stata scelto da imprenditori ambizioni che hanno una visione chiara del modo di accelerare la crescita delle loro aziende”.

Prossimi passaggi dell’operazione

Il processo avviato ieri passerà attraverso le seguenti fasi: approvazione del delisting da parte della Assemblea generale di SEC Newgate, lancio del buy back, costituzione della NewCo e il reinvestimento di diversi azionisti attuali di SEC Newgate Spa in SEC Newgate Holding. SEC Newgate e THCP sono stati assistiti nel deal da un team di consulenti e advisor.  Per SEC Newgate il ruolo di advisor finanziario è stato assunto da Fineurop Soditic, partner Germano Palumbo, senior advisor Marco Morfino e associate Pietro Maria Rinaldi; il team legale è costituito da Advant-NCTM, guidato dal partner Lukas Plattner e composto da Eleonora Parrocchetti, Federica Ciabattini e Antonio Principato. THCP si è avvalsa di OC&C per la business due diligence, con i partner Alberto Regazzo e Christian Christodulopulos, di PWC per la DD finanziaria con il partner Elena Borghi e dal team legale di Linklaters guidato dal partner Giorgio Fantacchiotti e composto da Anna Gagliardi, Francesco Pasello e Pietro Pozzati.