Autore: Redazione
23/11/2018

SdB vince la gara Altromercato e approda su Sky con un 15’’ per raccontare trent’anni di storia buona, equa e solidale

L’agenzia di Bologna ha messo a punto il commercial istituzionale in pianificazione per un mese grazie a un accordo diretto con il broadcaster e curerà anche ATL e BTL

SdB vince la gara Altromercato e approda su Sky con un 15’’ per raccontare trent’anni di storia buona, equa e solidale

Per il suo debutto sul piccolo schermo, Altromercato sceglie dopo una gara SdB stile di Bologna. L’esordio avviene in questi giorni, su tutti i canali Sky grazie a un accordo di pianificazione diretta per un mese per raccontare una storia lunga 30 anni e la cultura della responsabilità alimentare. Altromercato ha scelto una nuova direzione comunicativa, in occasione della celebrazione del suo 30° anniversario. Uno straordinario viaggio che l’azienda ha compiuto per diventare la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e una tra le più grandi filiere al mondo, con, all’attivo, 105 Soci, 225 Botteghe, e una rete efficace di rapporti con 190 organizzazioni di produttori in oltre 40 paesi del Sud e Nord del mondo. Un progetto ambizioso e complesso quello che l’agenzia emiliana ha voluto rielaborare, con emozione ed empatia, l’idea di “bontà” di Altromercato, rinunciando all’autoreferenzialità. Una “bontà” diventata key-concept del follow up creativo cui il team di SdB ha costruito un nuovo linguaggio inclusivo per dare forza all’anima del commercio equosolidale: il rapporto diretto e immediato che il consumatore può acquisire comprando eticamente. Il progetto si è trasformato in una fruttuosa collaborazione tra Altromercato e SdB di Bologna, che curerà anche la comunicazione ATL/BTL in bottega e online. Nei vari frame di uno spot, il consumatore è al centro del racconto, co-protagonista con le filiere e i prodotti. È in 15’’ che Altromercato diventa uno status, uno stile di vita testimoniato anche dalla protagonista, l’attrice Eleonora Giovanardi, amica e testimonial di Altromercato e già interprete di “Status” (2014) la prima serie web italiana sul mondo della cooperazione internazionale con cui si aggiudicò una nomination al San Francisco Web Fest nel 2015.