Scrosati lascia la Direzione Programming di Sky per Fremantle
Dopo 11 anni intraprende una nuova avventura professionale in qualità di Group Chief Operating Officer, ma mantiene il ruolo di Presidente di Vision Distribution
Sky Italia ha comunicato ieri che alla fine di ottobre Andrea Scrosati lascerà l’azienda per intraprendere una nuova avventura professionale dopo 11 anni di collaborazione con il Gruppo. L’Executive Vice President Programming Cinema, Entertainment, News & Partner Channels di Sky, infatti diventerà Group Chief Operating Officer di Fremantle. Nelle prossime settimane verrà invece comunicato il nuovo responsabile della Direzione Programming di Sky. Nel nuovo incarico Scrosati lavorerà a Londra e manterrà il ruolo di Presidente di Vision Distribution, la società di distribuzione cinematografica fondata da Sky. In Fremantle Scrosati prenderà il posto di Sangeeta Desai, che ha deciso nei mesi scorsi di dimettersi dal ruolo di Coo e Ceo Emerging Markets dopo oltre cinque anni in quella posizione. Riporterà a Jennifer Mullin, Group Ceo di Fremantle. A Scrosati faranno riferimento una serie di funzioni di gruppo tra cui Strategy, M&A, Legal e Business Affairs. Inoltre riporteranno a lui le attività di Fremantle in Sud Europa (Italia, Spagna, Francia, Portogallo) quelle in Brasile, Messico, Israele e le attività della scripted label inglese Euston Films. Scrosati sarà membro del Fremantle’s global operating board e del comitato investimenti e Chairman delle seguenti aziende di produzione del gruppo: Wildside (Italy), Miso Film (Scandinavia), Abot Hameiri (Israele) e membro del board di Kwai e Fontaram in Francia. Scrosati avrà anche la responsabilità di business e operativa sull’esecuzione e lo sviluppo del global scripted plan di Fremantle, occupandosi di verificare e garantire che i progetti di serie che arrivano al greenlight siano adeguatamente finanziati e strutturati, lavorando a stretto contatto con Sarah Doole, Fremantle’s Director of Global Drama, e Jens Richter, CEO, International, durante la fase dello sviluppo, del finanziamento e della pre-produzione.
Un periodo straordinario
“Non c’è mai stato un periodo più straordinario per l’industria globale creativa e dei contenuti - ha dichiarato Scrosati in una nota diffusa ieri - e non vi è dubbio che Fremantle sia la realtà che sta guidando questa fase da protagonista: sostenendo e investendo sui migliori talenti in tutto il mondo, innovando e prendendosi i giusti rischi, unendo sempre un focus locale con una visione globale. Ho vissuto undici anni bellissimi a Sky Italia, dove ho potuto realizzare risultati unici grazie a un team straordinario e un’azienda fantastica, a cui non smetterò mai di essere grato per l’opportunità che mi ha dato di sperimentare. Oggi guardo all’inizio di questa nuova avventura con grande emozione, e non vedo l’ora di lavorare a Fremantle con Jennifer e con i migliori talenti dell’industria globale”.