Autore: Redazione
10/11/2022

Sardegna: Life è in pole position nella gara da 2,4 milioni per creatività e planning di una campagna di promozione istituzionale della Regione

L’agenzia bolognese di cui è A.D. Alberto Tivoli è in testa nella classifica complessiva davanti a Pomilio Blumm, Digital Angels e Havas Media

Sardegna: Life è in pole position nella gara da 2,4 milioni per creatività e planning di una campagna di promozione istituzionale della Regione

Life è vicina alla vittoria nella gara indetta dalla Regione Sardegna per l’affidamento del servizio integrato di progettazione e realizzazione di una campagna di promozione istituzionale della Regione stessa, in Italia e all’estero, anche attraverso l’acquisizione di spazi pubblicitari per la diffusione di prodotti di comunicazione statici e dinamici. Il valore totale stimato dell’appalto era di 2.400.000 euro in 12 mesi. L’agenzia di Bologna di cui è CEO & Founder Alberto Tivoli è infatti prima nella classifica per punteggio totale, somma di quelli tecnici ed economici, con 95,8 punti (terza nella sola classifica tecnica), con Pomilio Blumm seconda con 95,4 (seconda anche nella sola classifica tecnica), Digital Angels terza con 95,2 (prima nel solo ranking tecnico) e Havas Media quarta con 91,8 e quarta anche sul fronte tecnico. Partendo dall’obiettivo qualitativo di riposizionare l’immagine della Sardegna in Italia e all’estero, afferente ad aspetti percettivi e di notorietà in Europa e negli Stati Uniti, l’aggiudicatario è chiamato a formulare un’ipotesi strategica complessiva che parte dal “concept” fornito dalla stazione appaltante e traduce l’obiettivo di comunicazione istituzionale in azioni, adottando e combinando gli strumenti indicati dalla stazione appaltante in modo coerente con l’obiettivo. La campagna promozionale sarà concentrata nell’arco temporale massimo di due settimane consecutive e si svolgerà in Italia, a New York, nelle capitali europee Parigi, Londra e Berlino, e su ambienti virtuali. L’appaltatore è chiamato a eseguire le seguenti prestazioni contrattuali: diffusione spot su emittenti televisive estere e nazionali e di video spot sulle principali testate giornalistiche online nazionali e internazionali; azioni di social media marketing; pubblicazione su quotidiano estero nella versione cartacea e digitale; realizzazione e diffusione di pannelli statici promozionali nei punti di maggiore affluenza di pubblico di alcune delle maggiori metropoli mondiali; supporto creativo ideazione messaggi promozionali e grafica. Nell’ambito delle nazioni europee oggetto della campagna (Regno Unito, Francia e Germania) e delle regioni italiane si dovrà tenere conto delle città sede di aeroporto che garantiscono voli diretti per la Sardegna.