Autore: Redazione
30/10/2020

Sarà dedicato alla “responsabilità sociale della comunicazione per il rilancio del Paese” il 9° Forum WPP|TEH–Ambrosetti del 6 novembre. Maggini: «Serve ottimismo»

Il Summit nasce dal lavoro dell’Advisory Board di cui fanno parte la Country Manager del Gruppo e l’M.P. & CEO della società di consulenza, Valerio De Molli

Sarà dedicato alla “responsabilità sociale della comunicazione per il rilancio del Paese” il 9° Forum WPP|TEH–Ambrosetti del 6 novembre. Maggini: «Serve ottimismo»

Valerio De Molli, Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti

Vista la congiuntura straordinaria di questo anno, il 9° Forum WPP|The European House – Ambrosetti si terrà in forma esclusivamente digitale il 6 novembre 2020, dalle 9.30 alle 12.30/13:00. L’evento, il cui titolo è “Il ruolo della comunicazione per la società di domani – La responsabilità sociale della comunicazione per il rilancio del Paese”, nasce dal lavoro dell’Advisory Board che raggruppa alcuni dei leader di imprese di primo piano sullo scacchiere italiano e internazionale, un think tank focalizzato sul ruolo della comunicazione nell’opera di rilancio del Paese e costituito da WPP in partnership con The European House – Ambrosetti. Il percorso dell’Advisory Board si si focalizzerà sull’approfondimento dei principali temi e trend evolutivi collegati alla responsabilità sociale della comunicazione per il rilancio del Paese, prendendo in considerazione il ruolo centrale del settore della comunicazione nella promozione dell’evoluzione del sistema socio-economico nazionale, il posizionamento geopolitico internazionale del nostro Paese e le sfide da valutare per indirizzare una narrazione efficace del brand “Italia” e, infine, il contributo delle filiere strategiche del Made in Italy al capitale reputazionale del sistema-Paese.

Simona Maggini

«L’obiettivo del Forum di quest’anno è, se possibile, di dare ancora più visibilità al nostra sistema-Paese, e di ribaltare un atteggiamento anche troppo negativo sulla nostra situazione, quando invece le persone e le aziende stanno mostrando una notevole resilienza e una volontà anche civica di appoggiare il sistema – spiega a DailyMedia Simona Maggini, Country Manager di WPP Italia -. Anche noi vogliamo dare un contributo ad andare avanti, a cercare positività e ottimismo: bisogna concentrarsi sul buono che c’è e ridare un ruolo ancora più importante alla comunicazione per dare segnali costruttivi alla società. Non crediamo che si andrà verso un nuovo lockdown totale, le attività produttive continueranno e anche noi restiamo per ora all’incirca allineati agli ultimi forecast di UPA e UNA, anche se sono tutte stime fatte pre-ultime disposizioni e quindi soggette a revisione in base anche a come si evolverà la situazione nei prossimi mesi. Dal punto di vista operativo questo Forum comunque chiude un ciclo, stiamo già pensando al nuovo format che lanceremo nel 2021» 

L’agenda

Due i temi principali del Forum, moderato da Andrea Bignami di Sky TG 24: le potenzialità del sistema-Paese nelle esperienze e nella percezione delle imprese multinazionali; e il valore del made in Italy, tra potenziale e percepito. I membri dell’Advisory Board animeranno due tavole rotonde su questi temi: Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti); Maximo Ibarra (Amministratore Delegato, Sky Italia), Camilla Lunelli (Responsabile della Comunicazione e dei Rapporti Esterni, Cantine Ferrari), Francesco Mutti (Amministratore Delegato, Gruppo Mutti; Presidente, Centromarca), Monica Poggio (Amministratore Delegato, Bayer Italia), Marco Travaglia (Amministratore Delegato, Nestlé Italia), Francesco Pugliese (Amministratore Delegato CONAD), Massimo Beduschi (Chairman, WPP Italia) e Simona Maggini (Country Manager, WPP Italia). Interverrà anche Massimiliano Di Silvestre (President and CEO, BMW Italia), oltre ad altri ospiti e rappresentanti delle Istituzioni. Con l’occasione sarà anche presentata l’edizione 2020 di “Why italy is Still Alive & Kicking”, il pamphlet che celebra ogni anno dieci aziende operanti in Italia che si sono distinte per buoni risultati economici, capacità di innovazione, comunicazione attenta e partecipata con i propri stakeholder, attenzione ai territori in cui operano, investimenti e progetti ad alto impatto sociale.