Autore: Redazione
11/02/2016

Sanremo su Twitter: sono 436.000 i cinguettii, +16% rispetto all’anno scorso

Il Festival della Canzone Italiana spopola, come previsto, sui social network. Nielsen ha rilevato i dati relativi alla prima serata

Sanremo su Twitter: sono 436.000 i cinguettii, +16% rispetto all’anno scorso

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Parte il Festival della Canzone Italiana, sempre in quel di Sanremo, e i social ribollono. Se poi si discute attraverso Twitter, si potrebbe rispolverare il famoso pulsante Defcon 1 per descrivere lo stato di allerta che fa rima con eccitazione. La prima serata della 66esima edizione è stata come sempre analizzata da Nielsen in relazione alle conversazioni avvenute su Twitter. Chiacchiere che si sono accumulate nell’intera giornata, non già durante la prima e seconda serata. E dunque: 568.700 tweet; 81.500 attori unici, ovvero le persone capaci di pubblicare almeno un tweet relativo al Festival; un’audience pari a 459.000 persone (numero di utenti che hanno visto almeno un tweet sulla serata); ben 53,1 milioni di impression, cioè il numero complessivo delle volte in cui sono stati visti i tweet sulla serata. Il minuto di picco si è registrato alle 21:52 con 4.238 tweet postati da 3.458 autori durante l’esibizione di Caccamo e Iurato. In termini di composizione demografica delle audience su Twitter (persone che hanno letto almeno un tweet), prevalgono uomini e Millennials: il 56% delle persone esposte alle conversazioni su Twitter relative alla serata del Festival di Sanremo di martedì 9 febbraio 2016 è composto da uomini e il 60% da Millennials (under 34). Si può fare un confronto con quanto accaduto nell’edizione del 2015? Certo che sì: l’hashtag #sanremo2016 è stato citato in oltre 436.000 tweet, dato in crescita del +16% rispetto alla prima serata dell’edizione 2015.