San Carlo lancia il brand Più Gusto con Wunderman Thompson e la regia di Giovanni Bedeschi; in linea con il 2018 lo spending stimabile in circa 2 milioni
La gamma di patatine che celebra ricerca e innovazione, diventa un marchio stand alone e comunica le nuove referenze e l’inedito packaging firmato MAD con uno spot, “Il gusto è dei curiosi”, on air su tutte le reti tv fino alla fine del mese e sul digitale per tutto l’anno. Planning di Vizeum
Più Gusto, la linea di prodotti che meglio incarna la costante innovazione della storica azienda San Carlo, diventa un brand e torna in Tv e sul web con una campagna firmata da Wunderman Thompson per la regia di Giovanni Bedeschi e la direzione creativa di Sergio Rodriguez. Una campagna di comunicazione sviluppata attraverso un concept che celebra l’essenza del brand, la curiosità, con il nuovo pay off “Il Gusto è dei Curiosi”. Confermato lo spending in linea con il 2018, stimabile in circa due milioni, ma ripartito in modo diverso nell’utilizzo dei mezzi, la quota del digitale sale al 40%, la percentuale restante è, invece, destinata alla tv.
Il concept
La campagna ha un’impronta chiaramente cinematografica, grazie all’innovativo format “Real Life”, ed è incentrata su uno storytelling con protagonista Nina, una vera Taste Hunter (selezionata dal brand con una ricerca social e “on street”) inviata alla ricerca dei sapori più di tendenza e originali, e racconta l’unicità del brand Più Gusto attraverso il viaggio per il mondo di una moderna cacciatrice del gusto. Nina esplora territori lontani lasciandosi affascinare e degustandone le tipicità locali, con un occhio alle innovazioni e alla vivacità dei tanti possibili accostamenti per il piacere di soddisfare il proprio palato. «Obiettivo di San Carlo, già leader sul mercato nel segmento patatine e snack, è inaugurare un nuovo corso per il brand Più Gusto e continuare ad ampliare la rosa delle referenze del prodotto. Da qui, l’idea di ingaggiare una versa taste hunter e sponsorizzare il suo lavoro», afferma Fabio Bolzi, Direttore Marketing di San Carlo.
Restyling del pack
Nata circa 40 anni fa, quando le patatine ai sapori erano una cosa decisamente unica, nell’ultimo decennio, grazie al forte legame instaurato con i consumatori, la linea Più Gusto è diventata un love brand, con un proprio mondo, una propria identità. Oggi l’azienda decide di renderlo ancora più unico creandogli un pay off e completando un restyling del packaging. Il nuovo visual, realizzato da MAD, rappresenta i gusti in modo decisamente più carico e dinamico, con gli estratti del diario di Nina stampati sul retro e la banda colore verticalizzata, che oltre a rendere il colore stesso più visibile, consente una migliore navigazione a scaffale e una maggiore riconoscibilità delle singole referenze.
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Campagna crossmediale
Si tratta di una campagna di lungo corso e crossmediale pianificata dalla confermata Vizeum. In tv è on air da domenica scorsa, quando è stata lanciata con un formato da 60’’ e un format All 24 sui canali Mediaset. Dal giorno dopo è andata in onda anche sulle altre reti con tagli da 20 e 30’’. In tv sarà live fino alla fine di luglio, mentre su digitale per tutto l’anno con formati video da 15’’.
Behind the scene sui social
La comunicazione è supportata, inoltre, da una comunicazione social attraverso la nuova pagina Facebook di Più Gusto, e su Instagram con il profilo di Nina @ninatastehunter, dove è possibile seguire il viaggio della Taste Hunter da un’altra prospettiva, un “behind the scene” vero e proprio, un secondo punto di vista che racconta il viaggio della protagonista tra sapori e profumi del mondo in modo amatoriale. La nuova campagna sottolinea anche il passaggio da linea di prodotti a brand, perché negli anni Più Gusto ha ottenuto grandi successi e fino a oggi ha contribuito molto bene all’equity di San Carlo rinunciando però al suo potenziale come marca.