Samsung Tv Plus, al via l'offerta autunnale. In Italia, in via di chiusura due nuovi accordi con un canale e una concessionaria
In Italia il servizio FAST del marchio riconferma la partnership con Nexo TV con quattro nuovi canali dedicati ai blockbuster con commedie, western, gialli e film di Natale
Cristina Sala
Samsung TV Plus, il servizio streaming supportato dalla pubblicità di Samsung, annuncia una nuova line-up autunnale di canali e contenuti per l’Europa, amplia l’offerta di proposte premium provenienti da tutto il mondo. Con il lancio di nuovi canali, il servizio punta sui film e su generi chiave come l’informazione, lo sport e l’intrattenimento.
Italia: si rafforza il sodalizio con Nexo TV
Dopo il successo della partnership con Nexo TV, la collaborazione continua con la presentazione di quattro nuovi canali cinema con i blockbuster che hanno incantato il pubblico nelle sale e sulle principali reti italiane. Totalmente dedicato alla famiglia è Comedy Time, che offre un ampio assortimento di film, dalle teen comedy alle commedie romantiche. I grandi film western invece trovano casa su Western Time, canale di Leone Group, la casa di produzione fondata dal leggendario regista italiano Sergio Leone. Dello stesso gruppo anche Crime Time, che debutterà a novembre, pensato per gli amanti dei thriller avvincenti, del giallo e delle storie cariche di azione, con blockbuster ad alta tensione che terranno gli spettatori col fiato sospeso. Tra i nuovi arrivi anche Natale Time, pop-up channel che porta la magia del Natale nelle case degli italiani con i grandi classici cinematografici.
Le ultime news su Samsung TV Plus
Nella line-up europea annunciata, ampio spazio viene dato al giornalismo di qualità: BMFTV lancia BFM2 per garantire ai telespettatori francesi di Samsung TV Plus una copertura totale sulle notizie di rilievo, mentre il pubblico spagnolo potrà rivolgersi a CNN en Español per news internazionali e ultimissime novità dall’America Latina, 24 ore su 24 e in lingua spagnola.
Cresce il catalogo sportivo
DAZN porta sugli schermi l’azione della nuova stagione di calcio europeo. Per i telespettatori tedeschi la UEFA Champions League 2024/25 parte con l’esclusivo UCL Show di DAZN su DAZN Fast+, in onda due volte a settimana in concomitanza con l’evento calcistico. Disponibili live per lo stesso pubblico anche le migliori partite di tre dei principali campionati europei: LaLiga, Ligue 1 e Serie A. Match in diretta anche per i tifosi dal Regno Unito, dalla Scandinavia e dai Paesi Bassi con la UEFA Champions League femminile in esclusiva su DAZN Women’s Football channel (DAZN Rise in Germania e Austria). Disponibili in Spagna, Regno Unito e Svezia anche le partite di DFB-Pokal maschile e femminile. Liga, U-19 Youth Bundesliga e di varie nazionali saranno in diretta gratuitamente su DFB Play TV, il nuovo canale FAST della Federazione calcistica tedesca. Gli spettatori di Samsung TV Plus nel Regno Unito potranno godere di DFB Play TV in esclusiva.
Il meglio dell’intrattenimento
Nel resto d’Europa Samsung TV Plus punta su amatissime serie. In Francia, per esempio, arrivano le prime tre stagioni di Un Si Gran Soleil, di France Television disponibile per la prima volta su FAST: un’occasione per i fan di rivivere i migliori episodi e per un nuovo pubblico di scoprire la soap più amata d’oltralpe. In Germania Samsung TV Plus espande il rapporto con ITV Studios con nuove serie quali Fluss Monster, acclamato show che segue le avventure del biologo, avventuriero e pescatore estremo Jeremy Wade, mentre sulla piattaforma debuttano anche ZDF Zu Hause, show sull’arredamento di ZDF Studios, e Lindenstraße, la prima soap tedesca proposta da ARD Plus con il partner distributivo High View Media. Alla line-up autunnale si aggiungono anche Poldark (Regno Unito), Bosch (Regno Unito e Germania), Harlots (Regno Unito) insieme a molte altre serie in arrivo, disponibili esclusivamente su Samsung TV Plus.
La proposta FAST si impone
I nuovi canali lanciati da Samsung TV Plus (disponibile in esclusiva su oltre 60 milioni di dispositivi Samsung in Europa, senza la necessità di antenne o di applicazioni aggiuntive: è sufficiente una connessione a Internet) e dai suoi partner europei sono indicativi della crescente diffusione e dell’alta qualità della proposta FAST nei vari territori europei. Il suo successo sta ridisegnando il panorama streaming, tanto che Samsung TV Plus ha visto quasi raddoppiare la visione da parte dei consumatori. Un cambiamento confermato anche dalle indagini di Samsung Ads, secondo cui il 64% dei telespettatori dichiara di notare un miglioramento dell’offerta FAST, con un 30% che crede ne incrementerà la fruizione in futuro. “In Samsung ci impegniamo non solo ad ampliare l’ offerta con canali tv di alta qualità per gli spettatori, ma anche a creare opportunità significative per i distributori e i produttori di contenuti - dichiara Jennifer Batty, director of content partnerships di Samsung TV Plus e The Art Store -. I nuovi lanci di canali di questo autunno dimostrano il continuo impegno da parte dell'azienda di trasmettere i migliori canali di diversi generi, come informazione, sport e intrattenimento, aiutando al contempo i produttori e i distributori di contenuti, così come anche i broadcaster tradizionali, a connettersi con un’audience incrementale in un panorama di streaming in rapida evoluzione”.
L’Italia di Samsung Tv Plus: prossimi accordi con una grande tv e una concessionaria
Cristina Sala, Italy Country Lead di STVP, si trova nel cosiddetto occhio del ciclone, quello del Mipcom, evento che, sullo sfondo della Costa Azzurra, fa ciclicamente il punto sul mondo delle nuove tv. E mentre Samsung Tv Plus riaggiorna la propria offerta continentale, con risvolti che non possono non riguardare anche il nostro Paese, ne approfittiamo per farci raccontare i nuovi sviluppi dell’azienda e del mercato.
STVP è pronta a lanciare nuovi canali in Europa: cosa caratterizzerà la nuova offerta italiana?
«Qui a Cannes, al Mipcom, dove mi trovo, c’è grande fermento, sia sul fronte continentale sia su quello nazionale. Per il nostro Paese, abbiamo concluso un nuovo accordo con Nexo Tv, distributore cinematografico italiano, che aprirà quattro canali di film, ossia “Western Time powered by Leone Filmgroup”, poi “Crime Time” (sempre con Leone), “Comedy Time” dedicato alle commedie blockbuster, infine “Christmas Time”, canale pop up solo dedicato alle prossime festività».
Quali sono i mercati del Vecchio Continente più forti e performanti?
«Direi Germania e UK; il motivo è legato alla maggiore popolazione presente e a un mercato, quello delle smart tv, più avanzato rispetto al nostro. Da quelle parti sono più inclini alla tv connessa. In Italia la situazione è comunque in progressiva crescita, come testimoniano le ritrasmissioni dei dieci canali Warner o di La7, come pure i documentari targati BBC. E in generale, l’interesse per il nostro ambito è sempre più vivo: Lo scorso anno sono stati registrati cinque miliardi di ore viste all’interno di 3.000 canali presenti in 27 mercati. In più, c’è da sottolineare la recente espansione che riguarda l’area medio orientale.
Cosa distingue il mercato italiano da quelli internazionali, considerato l’interesse comunque forte?
«La presenza del digitale terrestre e una popolazione un po’ anziana. Ma lo streaming certo non allenta la presa lungo lo Stivale, tutt’altro».
Come si sta evolvendo il mercato dello streaming?
«La recente ricerca “Anatomy of streamer”, ha dimostrato che anche nel nostro Paese l’adozione di piattaforme e app è aumentata in maniera esponenziale. In Italia ci sono sette milioni di smart tv, tra early adopters e chi segue tutte le nuove tecnologie: sono stati registrati 767 milioni di sessioni streaming, sia in esclusiva sia in combinazione con la televisione lineare e che nel solo mese di settembre del 2023 gli spettatori che hanno fruito unicamente di contenuti in streaming hanno totalizzato una media di 67 ore per dispositivo televisivo. C’è poi da considerare che il 56% degli utenti italiani guarda la tv lineare (dato del settembre 2023)».
Quali saranno i prossimi obiettivi, soprattutto a livello italiano?
«Il nostro è un servizio in evoluzione, FAST tv con canali ad hoc; ma deve esserci un giusto mix, non un focus magari sui più giovani, apriamo a tutti. Siamo oltre il FAST, come se avessimo ampliato la nostra in direzione di una connected tv più ampia, allargata, nella consapevolezza che il digitale terrestre non è infallibile».
I prossimi risvolti commerciali?
«Un accordo di ritrasmissione e di canali FAST con una grande tv italiana, di cui ancora non possiamo fare il nome».
Sul fronte pubblicitario?
«Da maggio Samsung Ads vende la pubblicità in Italia e stiamo per concludere un accordo con una grossa concessionaria nazionale»
C’è un ricetta possibile per costruire la nuova tv?
«Occorre essere accesi rispetto a quello che succede. Pensiamo ad Halloween e alle elezioni americane o ai recenti compleanni di Sofia Loren e Marcello Mastroianni che hanno dato il “la” a un canale pop up, ancora attivo. Il segreto è sapersi muovere tra attualità, eventi e trend».