Autore: Redazione
29/04/2016

Samsung, la realtà virtuale diventa business

Di un settore in continua ascesa e con ampi margini di miglioramento si è parlato ieri durante l’evento milanese allestito dal brand. Sotto la lente d’ingrandimento è finita anche la partnership siglata recentemente con il software Oculus di proprietà Facebook

Samsung, la realtà virtuale diventa business

La realtà virtuale sta diventando sempre più il nuovo trend dell’universo tecnologico, e le stime rilasciate da JPMorgan Securities ne confermano la continua crescita: secondo gli analisti, infatti, il mercato globale della virtual reality potrebbe raggiungere i 13 miliardi e mezzo di dollari entro il 2020, dai 2,5 miliardi stimati per quest’anno. Insieme all’intelligenza artificiale e all’accesso universale a internet, la realtà virtuale è uno dei tre pilastri dei prossimi dieci anni, e anche sul fronte dei contenuti e delle piattaforme l’offerta comincia a crescere. In questo scenario si inserisce il primo Samsung Gear VR Business Case History Forum, l’incontro organizzato ieri da Samsung Italia dedicato alla realtà virtuale e alle opportunità offerte al mondo business. “La realtà virtuale apre nuovi scenari e possibilità alle aziende di tutte le industry, che possono ripensare e ridefinire le loro proposizioni commerciali, di marketing e di comunicazione nei confronti dei loro clienti, attuali e potenziali; è destinata a diventare una vera e propria piattaforma di business, trend confermato dall’ultimo report IDC secondo cui il settore genererà vendite per 2 miliardi di dollari nel 2016”, ha commentato Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia. La partnership con Facebook “I nostri visori si sposano perfettamente con il software di Oculus, e questo rende l’esperienza del Samsung Gear VR, la migliore esperienza di realtà virtuale su mobile, rivoluzionando completamente l’esperienza di visione e di intrattenimento. Andiamo verso un mondo dove chiunque ha il potere di condividere un’esperienza come se anche gli altri fossero lì con lui fisicamente. L’evoluzione del mercato della realtà virtuale e delle applicazioni si sta realizzando grazie a prodotti e soluzioni capaci di ridefinire in modo completamente nuovo l’esperienza del consumatore”, ha commentato ancora Barlocco. “Facebook è già oggi, ed ancora di più in futuro, un partner per le imprese, mettendo loro a disposizione strumenti che permettono di costruire una comunicazione sempre più innovativa, con tecnologie che mettono il consumatore al centro. In questo cammino si inserisce la partnership che abbiamo stretto con Samsung per garantire la migliore esperienza di VR mobile al mondo”, ha aggiunto Luca Colombo, country manager del social in Italia.