Autore: Redazione
10/09/2018

Salesforce espande la sua piattaforma Sales Cloud

Migliori funzionalità di ricerca e analisi, fatturazione più flessibile e un’automazione del marketing ancora più intelligente e precisa

Salesforce espande la sua piattaforma Sales Cloud

Salesforce, azienda leader mondiale nel CRM, ha annunciato venerdì scorso gli aggiornamenti della piattaforma Sales Cloud al fine di fornire processi di vendita lead-to-cash più veloci, intelligenti e integrati. Da oggi, le aziende potranno completare l’intero processo dal marketing, alle vendita alla fatturazione direttamente all’interno di Salesforce. “Automazione, integrazione e velocità sono essenziali per il successo di un business nell’epoca della Quarta Rivoluzione Industriale,” afferma Adam Blitzer, Executive Vice President e General Manager di Salesforce Sales Cloud. “Ampliando la nostra piattaforma Sales Cloud con software di marketing automation intelligenti, modalità di ricerca di potenziali clienti più veloci e processi di fatturazione più flessibile, siamo ora in grado di fornire ai nostri clienti una piattaforma lead-to-cash omnicomprensiva e senza precedenti”. High Velocity Sales Attualmente il tempo che il responsabile delle vendite dedica alla relazione con i clienti è solo del 32%, il resto è impiegato in compiti manuali come ad esempio la ricerca di potenziali clienti. La piattaforma High Velocity Sales alza il livello di automazione e intelligenza, rendendo così la ricerca e gestione di nuovi clienti più veloce ed efficace. Gli aggiornamenti • Sales Cadences permette ai manager di creare diagrammi di sequenze personalizzati e predefiniti per i team di vendita. Grazie a Sales Cadences, è possibile costruire le best practice direttamente all’interno della piattaforma di CRM, guidando così sia i nuovi responsabili vendite sia quelli più esperti nelle varie fasi del processo di ricerca clienti, a partire da quando inviare una mail o telefonare al potenziale cliente fino ad arrivare a cosa dire attraverso modelli prestabiliti di telefonate ed e-mail. • Work Queues crea liste prioritizzate di contatti e-mail o numeri di telefono all’interno di Sales Cloud. Sulla base di dati provenienti da Sales Cadences e Einstein Lead Scoring - le quali utilizzano un sistema di apprendimento automatico per analizzare quali leads hanno più probabilità di diventare vere e proprie opportunità - Work Queues facilita i responsabili vendite nella creazione di pipeline efficaci. Salesforce Billing Accelerating I processi di fatturazione sono spesso l’ultima e più difficile fase del processo di vendita, in particolar modo quando nascono nuovi modelli di business. Sviluppato da Lightning, il nuovo Salesforce Billing rappresenta l’ultima aggiunta a Salesforce CPQ (Configuration, Pricing, Quotation) e permette alle aziende di costruire relazioni più approfondite e durature con i propri clienti. Da oggi, automatizzare rinnovi e modifiche sarà più semplice, così come velocizzare il ciclo delle entrate senza mai abbandonare la piattaforma Salesforce. Salesforce Billing include: • Usage-Based Pricing permette alle aziende di garantire ai propri clienti una maggiore flessibilità per quanto riguarda gli acquisti. Le aziende saranno quindi in grado di fornire preventivi, contratti e ordini in base al consumo di beni e servizi. Costruito sulla piattaforma Sales Cloud, tutte le informazioni di utilizzo, i rinnovi, le modifiche negli ordini e molto altro ancora vengono automaticamente aggiornati e inseriti sul profilo del cliente, evitando così di dover utilizzare sistemi diversi. • Le Evergreen Subscriptions garantiscono il rinnovo automatico dei piani di tariffazione per qualsiasi azienda. Con Evergreen Subscriptions, le opportunità di vendita, i preventivi, i pagamenti e i report delle entrate vengono aggiornati automaticamente permettendo così alle aziende di completare gli ordini in maniera più rapida e generare così dei report accurati e puntuali. • Flexible Invoicing permette alle aziende di fatturare ai clienti in maniera tempestiva tenendo conto di intervalli e obiettivi prestabiliti. Con Flexible Invoicing, da oggi qualsiasi azienda potrà fatturare in modo più semplice e immediato in base ai tempi di consegna. Per esempio, se un’impresa edile sta ristrutturando un edificio commerciale, essa sarà in grado di inviare le fatture al proprietario dell’impresa edile mensilmente, trimestralmente, annualmente o in qualsiasi altra fase dei lavori di ristrutturazione. Einstein e Lightning per Pardot Una perfetta sinergia fra il team commerciale e il team marketing è un obiettivo comunemente molto difficile da raggiungere, soprattutto perché i sistemi e i processi utilizzati tendono a essere piuttosto frammentati. Grazie a Pardot disponibile ora su Lightning ed Einstein, il team commerciale e il team marketing utilizzeranno una singola piattaforma e saranno così in grado di lavorare sfruttando gli stessi dati relativi alle campagne di vendita, le stesse informazioni sulla cronologia d’acquisto dei clienti. Le nuove funzionalità di Pardot • Einstein Campaign Insights permettono ai venditori di analizzare i fattori in grado di generare maggiore engagement nelle campagne. Basandosi su AI, Einstein Campaign Insights utilizza il machine learning per capire quali campagne di marketing hanno maggiore probabilità di successo, a partire dall’elaborazione di informazioni sui potenziali clienti (come la professione svolta, il luogo di lavoro e molto altro). Da oggi i venditori potranno usare questi dati per creare campagne ancora più personalizzate e studiate su misura allo scopo di suscitare l’interesse dei potenziali nuovi clienti. • Einstein Behavior Scoring identifica i potenziali clienti con maggiori probabilità di farli diventare clienti effettivi sulla base del loro livello di engagement. Einstein analizza le informazioni provenienti da Pardot ed elabora quali clienti hanno maggiore probabilità di diventare compratori effettivi, osservando le diverse modalità di interazione (dalle modalità di navigazione all’interno dei siti web alle reazioni generate con le campagne via e-mail).