Saldi e Smartphone: in vacanza come in città lo shopping quest’estate è smart
Il traffico da mobile continua a crescere ma il negozio fisico rimane fondamentale per il momento dell’acquisto. La ricerca di ShopFully

In occasione dell’inizio dell’estate 2019, ShopFully ha condotto un’indagine sugli utenti della propria app DoveConviene, interrogandoli sulle loro abitudini nell’organizzazione delle vacanze estive. Dalla ricerca è emerso come sempre più persone (73%) ricerchino le informazioni per stabilire la destinazione per le vacanze sullo smartphone, quindi in mobilità, mentre solo il 32% alloca parte del proprio tempo alla ricerca di una meta, ponderando le opzioni possibili seduto davanti al pc.
Il braccio allungato dello shopping
Lo smartphone, diventato quasi un’estensione del braccio, è ormai presente in ogni momento della nostra vita, nella quotidianità così come in vacanza, periodo nel quale il 60% dei rispondenti dichiara di utilizzarlo molto durante tutte le attività che svolge quotidianamente: per cercare informazioni utili sul luogo in cui si trova (66%), per consultare il meteo (62%), per scorrere i feed e condividere contenuti sui propri social network (62%), ricercare recensioni dei ristoranti (55%), informarsi sulle notizie di attualità (41%).
Vestirsi prima di tutto
Le abitudini degli italiani in fatto di viaggi, tendono sempre di più a orientarsi verso una fruizione principalmente da smartphone, dalla ricerca di informazioni alla prenotazione, lo stesso però non può dirsi dello shopping. Dall’indagine effettuata sugli utenti di DoveConviene, l’app di drive-to-store di ShopFully utilizzata da 12 milioni di italiani emerge infatti che gli acquisti pre-vacanzieri vengono effettuati per il 74% dei rispondenti nei negozi fisici e non sul web. Infatti, complici anche gli sconti di inizio luglio, gli italiani preferiscono ancora vedere e provare ciò che acquistano prima di andare in vacanza, meglio ancora se a costi ribassati. Ma quali saranno le categorie merceologiche più ricercate prima di partire per le vacanze estive? L’81% dei rispondenti ha dichiarato che acquisterà capi d’abbigliamento, il 50% cosmetici e creme e quasi il 21% alimenti a lunga conservazione da portare in viaggio. Soltanto il 10% ha dichiarato che acquisterà attrezzature sportive prima delle vacanze e il 9% prodotti tecnologici.
StoreVisits in crescita
A ulteriore conferma del trend emerso dalla ricerca, ShopFully grazie alla tecnologia per la misurazione delle StoreVisits a sua disposizione, l’unica validata da Nielsen con un’accuratezza del 98,8%, ha misurato l’impatto del fenomeno “Saldi” analizzando i dati di visita relativi al mese di luglio 2018, e ha riscontrato una crescita del 18,1% rispetto al mese precedente per le categorie sopra citate. In particolare, l’anno scorso nello stesso periodo è stato registrato un incremento del 32% per i negozi di attrezzature sportive, un +26% per l’abbigliamento, +17,4% per i negozi tecnologici e il 3% per i negozi beauty care.