Saclà ringrazia il pianeta in occasione dei suoi 80 anni, HUB09 nuovo partner creativo per l’Italia
Con la condivisione dell’hashtag #ThanksPlanet sarà possibile contribuire alla salvaguardia di 1 milione di mt quadri di foresta amazzonica. Un video in cinque soggetti, sarà declinato su Facebook e Instagram e attraverso un sito dedicato che conteggerà le interazioni degli utenti fino al raggiungimento dell’obiettivo fissato a 5 milioni di impression
Da un intuizione di Secondo Ercole detto “Pinin” e di sua moglie Piera, nel lontano 1939, per la prima volta fu applicata la conservazione dei vegetali sottolio, sottaceto e in salamoia su scala industriale con risultati di immediato successo. Ha avuto inizio così la storia di Saclà, azienda familiare guidata oggi operativamente dal Presidente, AD e Cavaliere del Lavoro Lorenzo Ercole e dalla figlia e AD, Chiara Ercole. Un’azienda che oggi fattura circa 142 milioni di euro, leader nel mercato delle olive, del sottaceto e del sottolio e che esporta i propri prodotti in oltre 60 Paesi del mondo con una quota export sul fatturato totale di oltre il 55%. Ulteriori punti di forza di Saclà sono l’innovazione di prodotto grazie a un dipartimento Ricerca e Sviluppo che ha continuato, negli anni, a produrre centinaia di nuove ricette per assecondare i gusti e le esigenze dei consumatori e una grande attenzione alla comunicazione, premiata da una crescita costante della community social del brand. Un successo che nasce dalla terra e dai suoi frutti, la stessa terra che Saclà vuole ringraziare attraverso un progetto concreto messo a punto in occasione degli 80 anni dell’azienda: contribuire alla tutela di 1 milione di metri quadri di Foresta Amazzonica. Un’iniziativa che si identifica con il nome della campagna “#ThanksPlanet. Saclà già da molti anni dedica il suo impegno alla sostenibilità attraverso uso di rinnovabili, riciclo, confezioni green, risparmio d’acqua, attenzione ai trasporti e molto altro, «per questo abbiamo scelto di non celebrare la ricorrenza con un progetto autoreferenziale, ma con un azione che potesse avere un valore per i prossimi 80 anni a venire» commenta l’AD, Chiara Ercole.
#ThanksPlanet
La campagna - ideata e realizzata dall’agenzia creativa Hub09 - è stata anticipata da un’enorme scritta, grande circa 74 metri, apparsa nelle campagne di Rivarolo, in provincia di Torino, che recitava: #ThanksPlanet, ripresa in un video teaser che ha iniziato a circolare sul web circa una settimana fa. Un primo passo per lanciare il “grazie alla Terra” di Saclà e stimolare l’attenzione sul tema. Svelata l’origine della scritta - realizzata per conto di Saclà dal land artist Francesco Grassi - la campagna è stata presentata ieri, nel corso di un appuntamento a Milano. Il progetto punta a coinvolgere e sensibilizzare la comunità sul tema della sostenibilità ambientale. «Abbiamo lanciato l’hashtag di campagna #ThanksPlanet – spiega il direttore creativo di Hub09, Diego Braghin – con un messaggio scritto proprio sulla terra, un gesto semplice ma allo stesso tempo sorprendente. È questo lo spirito che caratterizza tutta l’operazione, perché la semplicità di un grazie sa essere dirompente. I 5 video della campagna, declinati nei formati dedicati al canale di riferimento, hanno per protagonisti i bambini: sono loro a ringraziare la frutta e la verdura che la Terra ci dona. La loro spontaneità è il modo migliore per ricordarci che dobbiamo dire grazie al nostro pianeta».
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Un like per salvare le foreste
Grazie alla collaborazione con LifeGate nell’ambito del progetto “Foreste in piedi”, al raggiungimento di 5 milioni di azioni totali, tra interazioni con l’hashtag dedicato, post sui social, messaggi sul sito thanksplanet.sacla.it, l’azienda contribuirà alla salvaguardia di 1 milione di metri quadrati per 1 anno delle foreste dell’Amazzonia brasiliana, grande polmone del pianeta, per prevenire e contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, attività di caccia illegali e altri reati ambientali. Un sito dedicato raccoglierà le interazioni e mostrerà man mano i progressi dell’iniziativa oltre a contenuti dedicati e pillole della storia di Saclà, che saranno ripresi anche sulle pagine Facebook e Instagram del brand. Con il contributo di Blogmeter, ad essere conteggiati saranno sia i like, sia i commenti, sia le condivisioni. Si potrà scrivere, inoltre, un messaggio personalizzato alla Terra attraverso un tool dedicato sul sito. La campagna vede anche coinvolti blogger, influencer e soprattutto le 60 community italiane di Instagramers che, capitanate da Orazio Spoto, contribuiranno, attraverso scatti fotografici, ad amplificare l’importante messaggio che sta alla base dell’operazione.
Hub09 nuovo partner di riferimento
Marco Faccio, presidente di HUB09 ha commentato «questa non è una campagna pubblicitaria ma una storia complessa in cui la rete, che spesso viene utilizzata in modo negativo, ha l’obiettivo di instillare una vera e propria iniezione di positività per far passare un messaggio che non è solo di Saclà, ma interessa ognuno di noi senza confini geografici. Non abbiamo, infatti, di proposito, voluto dare un tempo specifico all’on air, fino a dopo l’estate sicuramente il progetto sarà veicolato solo sui canali digitali, ma verrà poi declinato anche su altri media nel corso dell’anno». L’agenzia, ha iniziato i rapporti con Saclà circa un anno e mezzo fa dopo aver vinto una gara per il rebranding del packaging di alcuni prodotti, poi esteso a tutte le referenze. La sinergia tra HUB09 e Saclà è stata tale che, dopo aver curato anche gli ultimi flight televisivi del brand, l’agenzia è stata scelta come partner creativo di riferimento per tutte le attività di comunicazione, eccetto il media planning che resta a TheMediaLab. «L’agenzia sta andando molto bene, nel 2018 abbiamo vinto molti importanti nuovi business e il 2019 è iniziato con la stessa tendenza positiva, abbiamo avuto un ottimo riscontro dal mondo automotive con FIAT, già seguiamo due brand del Gruppo Volkswagen e stiamo lavorando alle prossime campagne di Kinder, presto on air per comunicare il marchio a seguito del suo recente rebranding», ha aggiunto Faccio a margine dell’evento.
I credits
Direzione creativa: Marco Faccio, Diego Braghin
Art Director: Franco Racioppo
Client Manager: Giovanna Astrua
Social media manager: Alice Maccario, Fiorella Tarantino
Video Editor: Andrea Vialardi
Direttore tecnico: Marco Lago