Autore: Redazione
17/02/2020

Saatchi&Saatchi in pole position nella gara a quattro indetta da La Molisana per la definizione del suo nuovo partner creativo

L’agenzia di Publicis Groupe di cui è CEO Camilla Pollice avrebbe superato nel pitch Ogilvy, Leo Burnett e Casta Diva Ideas per il nuovo format pubblicitario del pastificio che, intanto, va online per ribadire la propria anima green

Saatchi&Saatchi in pole position nella gara a quattro indetta da La Molisana per la definizione del suo nuovo partner creativo

La Molisana, il noto pastificio di Campobasso che dal 2001 fa capo alla famiglia Ferro, avrebbe concluso a favore di Saatchi&Saatchi la gara indetta per definire il suo nuovo partner creativo. Secondo quanto risulta a DailyMedia, infatti, l’agenzia di Publicis Groupe di cui è CEO Camilla Pollice è in pole position nel pitch cui hanno partecipato anche Ogilvy, Leo Burnett e Casta Diva Ideas (sigla, quest’ultima, di cui è coordinatore Francesco Paolo Conticello e che fornisce supporti creativi per le attività di Casta Diva Group, del quale sempre Conticello è Head of Communication & External Relations). Negli scorsi anni, creatività e planning sono stati sviluppati da casiraghi greco&, ma più recentemente l’immagine del Pastificio si è legata soprattutto alle sponsorizzazioni in ambito sportivo, dal Milan, di cui è official partner fino a metà anno, all’Inter, di cui è Official Supplier per il biennio 2019-2021. Una strategia che va ad appoggiare il business internazionale de La Molisana, quinto player nazionale nella produzione di pasta secca, co-leader di mercato dell’integrale e presente in 80 Paesi (erano 30 nel 2011), principalmente in Canada, USA, Brasile, Spagna e Giappone: oggi la voce export vale il 35% del fatturato.

#pensiamoalfuturo

Intanto, proprio in questi giorni, l’azienda ha deciso di ribadire la sua anima green lanciando la campagna social #pensiamoalfuturo. La comunicazione, che andrà on air anche a marzo su Facebook, Instagram e sul sito dell’azienda, si basa su 5 mini-clip interpretate dagli stessi dipendenti dell’azienda. In meno di un minuto Beatrice, Francesca, Matteo e Renato, con l’aiuto di una lavagna trasparente, illustrano le principali azioni messe in campo da La Molisana per continuare a crescere in maniera sempre più sostenibile ed ecologica. La sostenibilità, insieme alla qualità, sono da sempre valori in cui l’azienda crede fortemente. La pasta, che già di per sé è un nutrimento altamente sostenibile – essendo composta solo da semola e acqua – è prodotta da La Molisana con acqua certificata che sgorga pura nel Parco Naturale del Matese, da cime che svettano fino a 2.050 mslm e grano 100% italiano di primissima qualità grazie ad accordi di filiera siglati con agricoltori di Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo.