Saatchi&Saatchi in pole position nella gara a quattro indetta da La Molisana per la definizione del suo nuovo partner creativo
L’agenzia di Publicis Groupe di cui è CEO Camilla Pollice avrebbe superato nel pitch Ogilvy, Leo Burnett e Casta Diva Ideas per il nuovo format pubblicitario del pastificio che, intanto, va online per ribadire la propria anima green
La Molisana, il noto pastificio di Campobasso che dal 2001 fa capo alla famiglia Ferro, avrebbe concluso a favore di Saatchi&Saatchi la gara indetta per definire il suo nuovo partner creativo. Secondo quanto risulta a DailyMedia, infatti, l’agenzia di Publicis Groupe di cui è CEO Camilla Pollice è in pole position nel pitch cui hanno partecipato anche Ogilvy, Leo Burnett e Casta Diva Ideas (sigla, quest’ultima, di cui è coordinatore Francesco Paolo Conticello e che fornisce supporti creativi per le attività di Casta Diva Group, del quale sempre Conticello è Head of Communication & External Relations). Negli scorsi anni, creatività e planning sono stati sviluppati da casiraghi greco&, ma più recentemente l’immagine del Pastificio si è legata soprattutto alle sponsorizzazioni in ambito sportivo, dal Milan, di cui è official partner fino a metà anno, all’Inter, di cui è Official Supplier per il biennio 2019-2021. Una strategia che va ad appoggiare il business internazionale de La Molisana, quinto player nazionale nella produzione di pasta secca, co-leader di mercato dell’integrale e presente in 80 Paesi (erano 30 nel 2011), principalmente in Canada, USA, Brasile, Spagna e Giappone: oggi la voce export vale il 35% del fatturato.
#pensiamoalfuturo
Intanto, proprio in questi giorni, l’azienda ha deciso di ribadire la sua anima green lanciando la campagna social #pensiamoalfuturo. La comunicazione, che andrà on air anche a marzo su Facebook, Instagram e sul sito dell’azienda, si basa su 5 mini-clip interpretate dagli stessi dipendenti dell’azienda. In meno di un minuto Beatrice, Francesca, Matteo e Renato, con l’aiuto di una lavagna trasparente, illustrano le principali azioni messe in campo da La Molisana per continuare a crescere in maniera sempre più sostenibile ed ecologica. La sostenibilità, insieme alla qualità, sono da sempre valori in cui l’azienda crede fortemente. La pasta, che già di per sé è un nutrimento altamente sostenibile – essendo composta solo da semola e acqua – è prodotta da La Molisana con acqua certificata che sgorga pura nel Parco Naturale del Matese, da cime che svettano fino a 2.050 mslm e grano 100% italiano di primissima qualità grazie ad accordi di filiera siglati con agricoltori di Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo.