Autore: Redazione
22/09/2022

S4 Capital: i ricavi dei primi sei mesi dell’anno a 446 milioni di sterline in crescita del 30,7%

L'obiettivo di crescita dell'utile lordo e del fatturato netto per l'intero anno rimane invariato al 25%

S4 Capital: i ricavi dei primi sei mesi dell’anno a 446 milioni di sterline in crescita del 30,7%

S4Capital ha rilasciato i risultati del primo semestre 2022. Il fatturato è pari a 765,6 milioni di sterline, con un aumento del 39,8% rispetto al dato di bilancio e del 22,2% a parità di perimetro. I ricavi ammontano a 446,4 milioni di sterline, con un aumento del 59,8% rispetto ai dati di bilancio e del 30,7% a parità di perimetro. L’utile lordo/ricavi netti è di 375,3 milioni di sterline, con un aumento del 58,6% rispetto al dato di bilancio e del 27,8% a parità di perimetro, grazie alla continua sovraperformance dell'azienda nei mercati della pubblicità digitale e della trasformazione. L’EBITDA operativo è pari a 30,1 milioni di sterline, in calo del 12,4% a livello di dati riportati e del 41,2% a parità di condizioni, a causa dei continui investimenti nelle assunzioni per l'espansione, che nel primo semestre hanno superato la crescita del profitto lordo e del fatturato netto rispetto alle previsioni. L'indebitamento netto si è attestato al di sotto della fascia inferiore della guidance di 140-190 milioni di sterline, grazie a una migliore gestione del capitale circolante. Il bilancio rimane solido, con liquidità sufficiente e scadenze del debito a lungo termine. L'utile operativo proforma al lordo di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni per gli ultimi dodici mesi al 30 giugno 2022 è stato di 113,6 milioni di sterline.

Punti salienti strategici e operativi

S4Capital ha due nuovi clienti "whopper", entrambi pienamente operativi nel 2023, per arrivare così a un totale di otto. Altri cinque clienti, per un totale potenziale di 13, si stanno avvicinando allo status di "whopper" (cioè con un fatturato di oltre 20 milioni di dollari all'anno). Quest'anno sono stati identificati altri 14 clienti come potenziali "whopper" nel periodo di pianificazione triennale 2022-24 per raggiungere l'obiettivo di 20 clienti con entrate di 20 milioni di dollari all'anno. Nel secondo trimestre e nella metà dell'anno sono state attuate importanti misure di gestione dei costi, tra cui un freno alle assunzioni e controlli discrezionali sui costi. La gestione rigorosa dei costi sta sortendo l'effetto desiderato, con il numero di dipendenti dell'azienda che si è stabilizzato a circa 9.100 unità (comprese le recenti aggregazioni) nell'ultimo mese. La società continua a investire in controlli finanziari, tesoreria, rischi e governance. Sono stati nominati diversi professionisti esperti di finanza all'interno dei team finanziari del Gruppo e dello studio. Si stanno compiendo progressi significativi nei processi per sostenere la crescita futura, bilanciando l'aumento dei ricavi e l'investimento nel capitale umano. Il lavoro è in corso e questa rimane una priorità fondamentale dell’azienda per il secondo semestre.

Le practice

Sul fronte delle varie attività di business, la practice Content ha registrato una crescita del 26% a parità di profitto lordo/ricavi netti, mentre Data&Digital Media è cresciuta del 23% e Technology Services dell'89%. Tuttavia, le assunzioni anticipate rispetto alla curva dei ricavi, soprattutto nel primo trimestre, hanno avuto un impatto sulla redditività sia della practice Content che, in misura minore, della practice Data&Digital Media. Nel gennaio 2022 la practice Data&Digital Media del Gruppo si è unita a 4Mile Analytics, una società di consulenza leader nel settore dei dati, specializzata in esperienze di dati personalizzate basate sulla piattaforma Looker. A maggio, la practice Technology Services ha realizzato un'importante combinazione con TheoremOne, leader nell'innovazione agile e full stack, nell'ingegneria e nel design, che aiuta le grandi imprese a realizzare la trasformazione digitale strategica. A luglio, dopo la fine del semestre, alla practice Content si è unita a XX Artists, un'agenzia di marketing digitale con sede a Los Angeles. Infine, Colin Day è stato nominato Amministratore non esecutivo e Presidente del Comitato di revisione e Christopher S. Martin Direttore operativo nell'agosto 2022.


Outlook

L'obiettivo di crescita dell'utile lordo e del fatturato netto per l'intero anno rimane invariato al 25%. Il Gruppo continua a prevedere una performance significativamente più forte nel secondo semestre, con una ponderazione sul quarto trimestre. Per l'intero anno l'obiettivo di EBITDA operativo previsto rimane invariato a circa 120 milioni di sterline.

Il commento

Sir Martin Sorrell, presidente esecutivo di S4Capital Plc, ha dichiarato: "Nella prima metà del 2022, abbiamo continuato a investire in un aumento del capitale umano in vista di ulteriori progressi nella linea di business e nell'infrastruttura di gestione, con un impatto sul nostro EBITDA operativo. Nel secondo semestre, ci concentreremo su un migliore equilibrio tra crescita della linea superiore e inferiore per garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi per l'anno. Le aggregazioni restano una parte fondamentale della nostra strategia di crescita, ma per il momento ci concentriamo sulla crescita organica e sulla massimizzazione del valore delle nostre attività esistenti, dove lo slancio rimane forte. Mentre l'economia globale deve affrontare molte sfide significative in settori quali il cambiamento climatico, la lunga guerra contro l'Europa continentale, l'aumento dell'inflazione e dei tassi d'interesse, la scarsità di energia, le relazioni conflittuali tra Stati Uniti e Cina, tra Occidente e Russia e con l'Iran, le prospettive per la pubblicità e la trasformazione digitale rimangono relativamente brillanti, mentre i media tradizionali languono, ed è dimostrato che la domanda accelera durante i periodi di incertezza economica, come abbiamo visto con Covid nel 2020, quando abbiamo registrato una forte performance".