Autore: Redazione
10/11/2016

RTL102.5 e Mursia insieme per il lancio della collana “Leggi RTL 102.5”

Un progetto editoriale che porterà la radio sugli scaffali delle librerie e i libri e la lettura sulle frequenze della radio

RTL102.5 e Mursia insieme per il lancio della collana “Leggi RTL 102.5”

“Leggi RTL 102.5” è il nome della nuova collana di libri nata dalla partnership tra  RTL 102.5, la radio più ascoltata d’Italia con circa 7 milioni di ascoltatori nel giorno medio (dati Radiomonitor GFK/Eurisko) e Mursia, storica casa editrice indipendente (3500 titoli in catalogo) insieme per un progetto editoriale che porterà la radio sugli scaffali delle librerie e i libri e la lettura sulle frequenze della radio. “Sono rimasto folgorato da un incontro con Fiorenza Mursia qualche mese fa – dice Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5 – durante il quale lei, da ascoltatrice di RTL 102.5 e Radio Zeta l’Italiana, mi ha evidenziato i tantissimi punti in comune tra i nostri prodotti editoriali. Due mondi che sembrano appartenere a realtà diverse, ma che in fin dei conti si rivolgono allo stesso pubblico e lo fanno con trasparenza, serietà e rispetto verso la cultura di ieri e di oggi. E proprio per questo, insieme, abbiamo deciso di affrontare questa nuova sfida, un lavoro tutto da costruire, fatto da persone per le persone, un lavoro che vive di grande passione, di volontà di mettersi in gioco. Siamo felicissimi di poterci affiancare a un grande e storico editore come Mursia e spero che saremo all’altezza di questo percorso per noi inedito”. Il primo libro – uscito ieri – è “Amore & Bon ton”, firmato dal Conte Galé e Paolo Cavallone, speaker della trasmissione “Miseria e Nobiltà”. Un divertente manuale che racconta come le buone maniere possano migliorare la vita di tutte le coppie. Nella collana “Leggi RTL 102.5” saranno pubblicati il prossimo anno 6 nuovi titoli. Nel 2017 sarà poi istituito un grande Premio letterario che aprirà le porte al pubblico della radio, i Very Normal People. “Far diventare i libri un mezzo di comunicazione di massa. Questo è l’ambizioso obiettivo che ci siamo dati in un paese che legge poco”, dice Fiorenza Mursia. “Portare nei libri i contenuti, i temi e le voci della radio, degli speaker ma anche degli ascoltatori, è una sfida: significa mescolare linguaggi, pensare nuovi libri e, soprattutto, andare oltre l’idea che la lettura sia una cosa per pochi”. A sostegno del progetto è on air una campagna radiofonica sull’emittente.