RTL AdAlliance e StudioPiù attivano una partnership strategica per dare boost all’Addressable TV in Italia
La collaborazione per dar vita al Progetto per supportare la la monetizzazione dell’inventory delle emittenti areali in Italia
RTL AdAlliance, la Total Media Sales House del Gruppo RTL, e StudioPiù, il Gruppo Editoriale fondato da Claudio Tozzo, hanno appena annunciato l’inizio della propria collaborazione per dar vita al progetto “Addressable TV” per supportare la monetizzazione dell’inventory delle emittenti areali in Italia. Grazie alla combinazione tra il network del Gruppo Editoriale StudioPiù e il collaudato ecosistema di Addressable TV di RTL AdAlliance – il progetto “Addressable TV” consentirà, da un lato alle emittenti televisive locali di poter affidare la monetizzazione delle proprie inventory a un partner altamente qualificato e con un solido posizionamento di mercato e, dall’altro, agli inserzionisti di poter raggiungere specifiche audience estremamente fidelizzate allocando i budget pubblicitari in modo focalizzato e proporzionale alle proprie esigenze. Il primo requisito per integrare i formati pubblicitari ATV è l’implementazione di un sistema HbbTV. Questo è l’elemento cruciale da cui è partito Claudio Tozzo, editore di StudioPiù, emittente radiofonica fondata nel 1977 che trasmette in gran parte d’Italia, oltre che a Ibiza e Formentera. L’idea è stata quella di sviluppare un sistema scalabile per l’HbbTV e di implementarlo strategicamente su oltre 100 emittenti televisive distribuite su tutto il territorio nazionale in cambio di visibilità per le proprie emittenti radiofoniche: StudioPiu’, Radio 607080 e StudioPiu’ Ibiza. Tutti gli aspetti legali relativi alla partnership e la conformità alle regolamentazioni di Data Protection & Security sono state interamente gestite dall’Avv. Angelo Maleddu, Studio MFMD Legal.
I commenti
Elena Giovanetti, Publisher and Product Director di RTL AdAlliance in Italia, commenta: “Siamo molto entusiasti di poter collaborare con Claudio e con il Network creato da Studio Più, che oltre ad andare a completare il network di emittenti locali già esistente in RTL AdAlliance, ma ci permette anche – grazie alla presenza capillare sul territorio italiano – di poter raccogliere budget pubblicitari a livello nazionale”. Claudio Tozzo, Fondatore di StudioPiù, aggiunge: “Sono convinto che la partnership con RTL AdAlliance possa essere definita come uno dei progetti di Addressable TV più rilevanti mai realizzati in Italia - L’offerta combinata darà alle emittenti locali l’opportunità di sfruttare una tecnologia all’avanguardia. La scelta è caduta fin dall’inizio su un partner come RTL AdAlliance non solo per la competenza commerciale e tecnologica globale del gruppo, ma soprattutto per il forte posizionamento che ha in Italia”.